The Secret of NIMH
Questo è uno dei miei film d'animazione preferiti, anche se non è Disney. Da sempre. Anche se non è Disney per molti anni ho pensato che lo fosse poichè è costruito in stile Disney - anche se in maniera estremamente più cupa - avendo come protagonisti topi umanizzati. Film che non sembra assolutamente per bambini, dato che affronta temi che un bambino difficilmente potrebbe capire. La trama è molto articolata, è basata su cose vere. Si basa su un libro chiamato "Mrs. Frisby and the rats of NIMH". Il film si apre con uno strano personaggio, chiamato Nicodemus, un enorme ratto che sta scrivendo in un libro alcuni avvenimenti accaduti il giorno stesso, fra cui l'uccisione di tal Jonathan Brisby da parte di qualcuno o qualcosa che non ci viene ancora dato a sapere. Si parla anche della moglie ormai vedova di Jonathan, Mrs Brisby. Questa topolina infinitamente sfortunata, poichè vive nella fattoria di un agricoltore, e si ritrova nella stagione dell'aratura nel periodo in cui il figlio più piccolo Timothy di ammala di polmonite e quindi non si può muovere dal letto senza andare incontro a morte certa. Il giorno dell'aratro arriva in anticipo, e la zia Brisby salva Timmy dalla morte appena in tempo. Brisby si ritrova con il dilemma di traslocare senza portare Timmy a morire. Si reca quindi da tal Grande Gufo, un personaggio avvolto nel mistero che appare solo in una scena. Egli gli consiglia di andare dai ratti e chiedere di Nicodemus dopo essere venuto a conoscenza del fatto che lei è la vedova di Jonathan Brisby. Arrivato da Nicodemus viene a conoscenza del fatto che suo marito e altri ratti (fra cui lo stesso Nicodemus) furono catturati da alcuni uomini del NIMH (Istituto nazionale dell'igene mentale), e sottoposti a crudeli esperimenti, al seguito dei quali diventarono infinitamente più intelligenti e la loro anzianità si prolunga di moltissimi anni. Il resto della trama si articola con cospirazioni, tradimenti e uccisioni varie.
Un film la cui maturità è lampante e i cui temi sono estremamente complicati, fra cui il rifiuto di Jonathan alla sua lunga vita dovre avrebbe dovuto vedere morire la moglie. Incredibilmente toccanti alcune scene, come per esempio la morte di Nicodemus. In sostanza si tratta di un film per un pubblico un po' avanzato come per i 14enni o qualcosa di meno. Insomma, si può dire che si tratta di un film in stile Disney estremamente più cupo, complesso e per un pubblico maturo, anche se l'ho già detto.
Recensione che non mi è venuta per niente bene...