Giusto la scorsa settimana parlavo a un mio amico di CIVIL WAR, e appena gli ho detto da che parte sto ha detto: "Fai bene, dall'altra parte cade il mito del supereroe"
Chiusa questa mia parentesi autobiografica, passo a dire la mia sul terzo numero comprato qualche ora fa.
Ciò che più colpisce è il finale, ma andiamo con calma.
Dunque che abbiamo qui:
In questo numero vengono definiti i rapporti fra i personagggi e c'è il primo vero scontro fra le opposte fazioni.
Millar ci mostra la posizione degli eroi la cui presa di posizione sarebbe stata più difficoltosa, e vediamo Pantera Nera che, pur non potrndo prendere posizione(non solo non è americano, ma è un monarca assoluto), mostra di disapprovare la registrazione. Poi è il turno del Dr. Strange, della stessa posizione ma, essendo lui più che altro un tipo meditativo, non è un membro della resistenza.Poi gli x-men, anzi i mutanti dello Xavier institute, che si mantengono neutrali.Mi sembra che tutto sia coerente con la caratterizzazione dei personaggi, con le circostanze attuali (l' ecatombe di mutanti a seguito di house of M), del resto Millar ha sempre mostrato di conoscere bene l'universo MARVEL.
Poi la resistenza, e bisogna dire che questi cercano grane, insomma già dal nome sembra che vogliano litigare.Io sto dalla loro parte, ma un nome come "resistenza" ti fa pensare di esserti messo con gente litigiosa.A parte questo, la scena con gli eroi
che si creano nuove identità con l'aiuto di Fury (chissà se il guercio farà vedere la sua faccia nella miniserie) mi è piaciuta molto.Peccato che dovrò aspettare un mese prima di sapere chi è il tipo che dice di essere Devil.Dalla faccia sembra Murdock, ma c'e un altro Devil in circolazione e sapremo la sua identità su DEVIL & HULK del prossimo mese.Poi Matt è ancora in carcere.
Anche i normali cittadini sono divisi, come si capisce dal dialogo fra le infermiere all'ospedale.
Geniale trappola archittetata da Iron Man per catturare la parte avversa.
E qui vediamo qualcosa che mi ha ricordato i "dissoi logoi" del tragediografo greco Euripide: un dialogo fra due differenti punti di vista, entrambi validi.
Tony mostra di essere ancora amico di Cap dandogli un'amnistia...puntualmente rifiutata.Ma a dire qualcosa di veramente giusto fra gli uomini di Tony, secondo me, è l'Uomo Ragno:"Le sole persone che vincono quando combattiamo fra di noi sono i criminali" E Tony continua esponendo le sue (valide) ragioni.
Capitan America gli risponde per le rime, ed ecco qua uno scontro ipercinetico come pochi se ne son visti.McNiven è stato bravissimo a disegnare le pose cinetiche dei vari supereroi.E lo scontro si fa sempre più drammatico, con Cap in difficoltà, uno dei suoi che tenta di aiutarlo, e...BADABOOM colpo di scena: fa la sua apparizione Thor.
CIVIL WAR è bellissimo,ogni numero ti invoglia a leggere il sucesssivo.In ogni numero un colpo di scena che ti costringe a continuare, ti costringe perchè è bello.Viene fatta leva sulle tue emozioni.
Millar è bravissimo nel stendere e continuare la trama, e con la guerra civile continua il discorso, a lui caro, del rapporto morale-superuomo-politica (che è praticamente il fulcro di CIVIL WAR) già mostrato in altri suoi lavori.E qui ci dà un colpo di scena inaspettato, insomma: chi se l'aspettava di rivedere un eroe morto nella miniserie? UN momento, questo è il MARVEL UNIVERSE,
praticamente è la prassi.
Poi McNiven è bravissimo, ho ammirato i suoi disegni, sopratutto nel punto dello scontro.
Una nota di merito anche al colorista, Morry Hollowell.
Anche gli extra ti fan venir voglia di continuare la lettura: in "L'IMPUTATO" vediamo un ritorno dei poteri di Speedball e ormai abbiamo capito che il suo compagno di cella è da tenere d'occhio.Bella la scena finale con la madre.
La trama di "CELLULA DORMIENTE" si infittisce.Io avevo torto, Joe non era un inumano, ma un agente di Attlantide.E se questo mistero è risolto, resta il mistero su cosa voglia.Plus, Wonder Man.
Un pò pesanti e bruttine la pagine finali su SECESSIONVILLE.
L'unico difetto è che gli albi sono troppo brevi.Il piacere dura poco.Le storie si lasciano leggere troppo in fretta.Sigh
Per caso, anche a voi hanno dato l'adesivo della guerra civile?