Dapiz ha scritto:Dimenticavo: è chiaro che il discorso relativo all'ordine di visione vale solo per la prima volta, poi puoi fare il ciuccia che ti pare.
Sono d'accordo con questo. La questione si pone solo alla prima visione, poi puoi sperimentare ogni tipo di ordine, persino il Machete.
Io ho guardato SW la prima volta già da adulto, con la trilogia nuova già conclusa. Non sono un fanatico né un affezionato né un esperto della saga. Stavano mandando la saga intera in TV, sulla Rai, e seguivano l'ordine di George. E all'epoca ero anche d'accordo ("inutile fare gli storici. Adesso che gli episodi ci sono tutti iniziamo dal primo"), così approfitai e iniziai da Episodio 1. Dopo un quarto d'ora ho mollato annoiato e incazzato. Non riuscivo a cogliere che gli aspetti ridicoli (che tuttora non si possono negare, nemmeno nella trilogia vecchia).
Passarono altri anni, diventai un malato di cinema, conobbi poi questa comunità di malati di mente (voi, miei cari amici), scoprii che Lucas aveva vandalizzato la sua stessa opera, e a quel punto guardare Star Wars nell'ordine di pubblicazione diventò una sfida. Ma venni truffato. Comprai/noleggiai/masterizzai I sei dvd, credendo che i tre della vecchia trilogia non fossero quelli delle versioni vandalizzate, e feci senza accorgermene quello che oggi vedo come un pasticcio: guardai prima la trilogia vecchia (alterata) e poi la nuova. Ma almeno riuscii a vedere quei maledetti film. Risultato: film divertenti ma che non fomentavano in me la passione che speravo di trovarci e che vedevo in così tanti amici. Qualcuno direbbe "invecchiati male", ovvero imprescindibili da considerazioni sul contesto storico e produttivo.
Questa è la mia esperienza da niubbo ritardatario, che mi ha insegnato qual è l'ordine di prima visione (ma anche successive) che io ritengo migliore sia dal punto di vista dell'interesse storico cinematografico sia di maggiore rispetto verso l'opera, e che consiglierei a altri ritardatari piccoli e grandi: Episodi 4-5-6 non alterati - Episodi 1-2-3 - Episodi 4-5-6 alterati - Episodi 7-8-9.
Dopo l'uscita degli Anthology autoconclusivi valuterei l'ipotesi di guardarli tutti subito prima di Episodio 7, ma vedremo.
Il problema di questo ordine qui è che la trilogia vecchia non alterata non è nemmeno mai stata restaurata né pubblicata in DVD, quindi la versione che si trova in giro è difficile da digerire per un pubblico moderno o per un cultore dell'alta definizione come me. Infatti sono due volte che maratono Star Wars (dopo la prima visione) e entrambe le volte ho iniziato da Episodio 1.
Il punto è che la trilogia vecchia non alterata e quella alterata sono due trilogie diverse. Quindi volenti o nolenti ci sono altri tre film da vedere: a oggi non abbiamo 7 episodi ma 10, e se vogliamo essere devoti dobbiamo vederli tutti e dieci almeno una volta, anche quelli rinnegati dall'autore.