Allora, per quanto mi riguarda i due voti andrebbero a
L'Impero Colpisce Ancora e
La Vendetta dei Sith;
Il Risveglio della Forza non l'ho preso neanche in considerazione perché, pure essendo un buon film, è troppo dipendente dagli sviluppi futuri della nuova trilogia; e proprio per il suo essere poco più di un antipasto non è possibile prenderlo in considerazione in assenza dei successivi due episodi.
L'Impero perché di fatto è l'episodio che ha consolidato il mito di Star Wars in tutti i suoi aspetti, dalla musica all'estetica, dai personaggi alla Forza. Senza Episodio V, la Saga non sarebbe mai stata quella che poi è stata e probabilmente neanche avremmo avuto i prequel, visto che parte della loro ragion d'essere deriva da questo film.
Sith perché è l'episodio che chiude il cerchio e che al netto di difetti e sviste lo fa alla grande, raccordando le due parti dell'Esalogia. In più trovo che il sia il film che più di tutti contenga il meglio di Lucas, e da questo punto di vista può essere considerato il migliore di tutta la Saga.
Ecco, questi sono i due film che considero migliori, e questi due avrei votato se non ci fosse stata questa situazione:
Capisco le ingenuità presenti, capisco Jarjar che non tutti accettano, e capisco pure lo shock per un episodio che volutamente si presenta sfarzoso e complesso rispetto alla Trilogia Originale, ma che
La Minaccia Fantasma non prenda neanche un voto è assolutamente ingiusto, considerato che almeno un voto a testa se lo sono presi
Una Nuova Speranza e
L'Attacco dei Cloni. Tutto questo stride anche con i voti presi dal
Risveglio, che al netto del fan-service si è rivelato un film meno "genuino" e più "prodotto" de
La Minaccia. Inoltre, una situazione di questo tipo sembra quasi voler dare ragione a quelli che fieramente si schierano a favore di autentici ABOMINI come il "Machete Order, e questaa mancanza di fede è assolutamente intollerabile.
Appurata questa situazione, scombino le carte in tavola e dò un voto a
La Minaccia cercando di riportare l'equilibrio nella Forza. Rimane un voto, che si contendono i due succitati episodi. Il cuore mi direbbe di darlo a
L'Impero, che sicuramente è l'episodio che più ho visto tra i due, e ad oggi è pure l'episodio, insieme a
Jedi che ho visto più volte della Saga.
L'Impero però ha già un bel vantaggio e non dubito che avrà problemi ad aggiudicarsi il giorno. Dall'altra parte,
Sith è un signor episodio, che merita assolutamente di potersela giocare, e quindi il voto lo dò a lui.
Tiè, due voti alla Trilogia Presule, alla faccia dei ciuccia.