Si finale col botto, non c'è dubbio. Mi è piaciuto moltissimo l'uso dell'espressività che lo stile scelto può dare ai personaggi, ben maggiore che in Gravity Falls, e l'animazione è una festa per gli occhi. Anche dal punto di vista narrativo, la storia è stata ben costruita ed è notevole la svolta con [spoiler]Toffee che vuole la bacchetta distrutta e... sorride mentre questa esplode[/spoiler]! Viene veramente da domandarsi cosa potrebbe mai succedere adesso.
Non negherò, però, di essere un po' perplesso... ho trovato l'ultima parte della serie uno sbilanciamento abbastanza forte rispetto alla partenza, gestito anche con alcuni episodi un po' troppo dispersivi. Mi viene da chiedermi se non fosse cosa voluta, come era avvenuto anche per
Adventure Time, dove però tale innalzamento adrenalinico era stato suddiviso in almeno due stagioni, accompagnando meglio lo spettatore e inglobandolo tramite l'affetto generato dai personaggi. Nel caso di
Star vs the Forces of Evil sembra quasi la serie abbia cambiato direzione a metà strada, dando informazioni mai troppo esplicate (vedasi [spoiler]i dubbi di Star sulla guerra tra il suo popolo e i mostri[/spoiler], o [spoiler]l'interesse di Jenna per Marco appena accennato[/spoiler], o ancora [spoiler]il Blood Moon Ball condiviso da Star e Marco, che dovrebbe avere effetti "collaterali" sul loro rapporto[/spoiler]), che mi hanno lasciato una parvenza di una gestione confusionaria.
Tra le aspettative maggiori per la prossima stagione ho certamente la speranza del passaggio ad una serie più omogenea, non priva di episodi ludici, ma con un'attenzione maggiore alla chiarezza degli episodi intenzionati a farci entrare nel mondo che gli autori hanno creato.
Detto ciò, evviva gli unicorni italiani!