[Darren Aronofsky] Noah

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Uno dei miei libri fantasy preferiti! :D
    Però potrebbero anche degnarsi di fare Gilgameš, eh.
  • Non ne sono sicuro, ma credo che un film unicamente dedicato alla figura di Noè non sia mai stato fatto. Quindi si tratterebbe pure di un adattamento "originale", se vogliamo.
    Tra l'altro Aronofsky è andato ad attingere ad una delle storie bibliche che più si presta per essere trasformata in un kolossal hollywoodiano: un potere soprannaturale, un pericolo imminente, un uomo solo contro tutti, la mega-catastrofe che metterà a dura prova i nostri che saranno gli unici a salvarsi. Roba da far rodere le mani a Roland Emmerich per non averci pensato prima lui.
  • E "Un'impresa da dio"? Dove lo mettiamo?? :asd:

Io con Jennifer Connelly vedrei di tutto!
  • Tyrrel ha scritto: Tra l'altro Aronofsky è andato ad attingere ad una delle storie bibliche che più si presta per essere trasformata in un kolossal hollywoodiano: un potere soprannaturale, un pericolo imminente, un uomo solo contro tutti, la mega-catastrofe che metterà a dura prova i nostri che saranno gli unici a salvarsi.
    Tante spalle comiche animalesche...
  • Ecco sì, ci sono pure quelli. Il blockbuster perfetto, insomma.
  • Ringrazio profondamente questo trailer per avermi fatto ridere di gusto: se non avessi saputo che è autentico, lo avrei creduto un qualche sfottò da Saturday Night Live. E ora scusate, vado a lavarmi via la puzza di già visto.

:asd:
    Tyrrel ha scritto:Non ne sono sicuro, ma credo che un film unicamente dedicato alla figura di Noè non sia mai stato fatto.
    Io invece mi ricordo di una roba fatta per la televisione con protagonista Jon Voight, non so se conta. Poi ci sarebbe anche Pump and Circumstance.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Ma su, ma su, è Aronofsky, mica Emmerich.
    A me pare pure una scelta sensata:
    mondo insensato (Pi)--> mondo vuoto (Requiem for a dream)--> guerra (Below)--> reset e ricerca di uno scopo (The fountain)--> quieto vivere (The wrestler)--> inquieto vivere (Black swan)--> nuovo reset (Noah)

(a dire il vero, la mia retrospettiva organica e cronologica è ferma, ma il canovaccio mi pare questo)
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Il tutto immancabilmente in continuity con Fringe e Wachmen, no?
  • Mason ha scritto:
    Tyrrel ha scritto:Non ne sono sicuro, ma credo che un film unicamente dedicato alla figura di Noè non sia mai stato fatto.
    Io invece mi ricordo di una roba fatta per la televisione con protagonista Jon Voight, non so se conta.
    Mi riferivo al cinema; di robe fatte per la TV a tema diluvio credo c'è ne siano ben più di una.
  • Bisogna premettere che le visioni bibliche secondo Hollywood sono un po' estremizzate.

In generale però il lavoro fatto sui personaggi è buono, e Crowne è un convincente Noè, sospeso tra la tragedia greca e il supereroismo all'americana. Appassionanti drammi etici, affascinanti rappresentazioni della Creazione, avvincenti twist narrativi.

Sbrodola un po' nella lunghezza, Hopkins ricorda Yoda nel suo essere Matusalemme. E Dio è il malvagio Dio distruttore dell'Antico Testamento, spietato.

Se vi capita vedetelo, ma lasciate perdere il 3D, poco utile.
  • Alla fine era come dicevo io.

Aro'f fa film per depressi, se siete gai e hakunamatati non fa per voi.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “Cinema a 360°”