ma parliamo delle cose positive: la storia di per sé è scritta molto bene, un giallo sci-fi ben costruito, che riesce anche ad inserire un paio di sorprese sopratutto nella puntata finale ([spoiler]il Razziatore travestito[/spoiler] e [spoiler]lo scienziato del giorno del sole freddo[/spoiler]). E, al di là della storia in sè, posso dire di non essere rimasto deluso come molti. a mio parere, il tono della storia e i suoi allacciamento con P&P si capiva fin dall'inizio che sarebbero stati parecchio limitati, per cui non vedo perché esserne così tanto scioccati. Certo, non è bello, ma... lo si sapeva, insomma. E per questo mi ritrovo a discordare da Valerio quando dice:
Quello di cui stai parlando tu è, nello specifico PK2, che però ha un piccolo particolare... non era legato (o lo era poco) ai viaggi nel tempo, che si sono conclusi più o meno definitivamente in PKNA. quindi per certi versi, si può dire che, sì, i viaggi nel tempo avevano esaurito il loro potenziale. Almeno secondo gli autori (questo era dopotutto uno dei motivi per cui nacque PK2, no?). Certo, in 12 anni le idee cambiano ed è possibile che altri spunti possano essere trovati (in fondo in potere e potenza, son tornati evroniani e razziatore) ma... diciamo che se si desse una limitazione più o meno considerevole ai viaggi nel tempo, non mi dispiacerebbe affatto... anzi, lo giustificherei pure.E poi consideriamo anche un'altra cosa, che già di recente mi sono trovato a sottolineare. Pk non è morto di morte naturale. E' stato assassinato all'improvviso, ben prima che esaurisse il suo potenziale.
Il fatto che tanti altri cliché siano stati abusati non dà automaticamente carta bianca per farlo anche con altri (fermo restando che non trovo che in questo caso fosse affatto male... ma spero che almeno nel Raggio Nero i viaggi nel tempo li lasciamo nel cassetto per un po'Riprendere questi schemi narrativi semi-vergini all'interno di un mondo, quello Disney, che ha letteralmente abusato di qualsiasi altro cliché non è esattamente il peggiore dei crimini.
per Sisti ho solo una domanda:
-a quando risale esattamente la creazione di questa storia? immagini sia precedente a P&p...