Molto difficile qui, sono stati selezionati davvero alcuni dei migliori attori/personaggi di una filmografia enorme. Iniziamo con escludere i pesci lessi.
Via i due Flynn di Tron. Il padre era molto simpa nel primo ma si distingueva a fatica dal resto, e nel secondo aveva la voce di Rodolfo Bianchi ma si faceva rubare la scena. Il figlio nemmeno da considerarsi. Via Will Turner che dai, non si vota Pirati per lui. Via il Lone Ranger che non è niente di che come personaggio, e via anche il prince of persia che non è niente di che come film. Via Nicolas Cage che il suo film non l'ho MAI VISTO. E via soprattutto John Carter che la sua faccia insipida ha condannato un brand con ottimo potenziale.
Andiamo nella fascia media. Via Dean Jones che è simpatico ma è stato anche il simbolo di un periodo cinematografico Disney abbastanza modesto. Via i due maschi di Come D'Incanto, molto bravi, ma il primo è un po' insipido (volutamente) e il secondo è (sempre volutamente) una macchietta. Togliamo anche Eddie Valiant che gli voglio tanto bene ma non è il mio eroe. Via Oz che è simpa invece ma... non è all'altezza dei rimanenti.
E adesso andiamo in fascia alta. Personaggi indimenticabili, che hanno lasciato qualcosa in me e in un sacco di altri spettatori. Iniziamo con il dare un voto a
Jack Sparrow. E' un personaggio meraviglioso. Estetica, mimica, humor brillante, grande recitazione e carisma. Sebbene questo personaggio abbia stereotipizzato Johnny Depp chiudendo un po' i suoi orizzonti, rappresenta di sicuro il Personaggio Disney live action per eccellenza, quello che è riuscito in iconicità a raggiungere e superare molti personaggi animati e universali. Il suo voto va a sfavore di Kirk Douglas, che ne rappresenta una sorta di prototipo, ma la cui interpretazione ricordiamo più che altro per quell'indimenticabile canzone,
A Whale of Tale.
Rimangono i "cantastorie", e qui la lotta è veramente dura. Iniziamo togliendo David Tomlinson, la cui interpretazione migliore l'abbiamo nei panni di Mr. Banks, secondo me. Tra il saggio Zio Tom, l'eclettico Bert o il tenero
Kermit dò il mio voto a quest'ultimo, perché mi commuovo solo a vederlo. E' personaggio allegro, triste, demenziale e profondo. E' la dimostrazione che se sei un'artista, un vero artista, puoi riuscire a dare un'anima anche ad un calzino. Ti voto Kermit, così la smetti di piangere per come hanno trattato il tuo ultimo film.