Io nel frattempo ho invece potuto visionare lo speciale di Natale di quest'anno,
Last Christmas.
Molto, molto bello. In pratica
Doctor Who che incontra
Inception e
Alien 
e il risultato è assolutamente soddisfacente.
Mi è piaciuta l'idea del [spoiler]sogno dentro al sogno dentro al sogno etc. , appunto di "inceptioniana" memoria[/spoiler], che Moffat a livello di sceneggiatura è riuscito a gestire in modo piuttosto chiaro, e non era semplice. Mi è piaciuta anche la natura e la spiegazione relativa alle forme di vita aliene, nemici di turno, per quanto dal punto di vista "operativo" (più che estetico) siano davvero un po' troppo debitrici di
Alien, film che non a caso viene citato esplicitamente da uno dei personaggi in scena, cosa che fa effettivamente pensare ad un puro e semplice omaggio alla pellicola di James Cameron.
Nick Frost è un ottimo Santa Claus, e lo caratterizza in una maniera talmente complessa da risultare una delle interpretazioni più memorabili tra le tante viste negli anni del vecchio barba bianca. La sceneggiatura lo descrive come una figura molto sfaccettata, giacché per la natura stessa della trama non si è mai sicuri che egli esista realmente o sia un parto della mente dei personaggi, e l'attore riesce a mantenere l'atteggiamento giusto per contribuire a questo alone di mistero, facendo anche sospettare della sua vera identità e quindi della sue presunte buone intenzioni. Notevoli anche gli elfi sarcastici

Clara clareggia, nel senso che si muove e agisce esattamente come nell'ottava stagione: una companion nella norma, non male ma nemmeno brillante. La parentesi del [spoiler]sogno bello e poetico, dove crede di convivere con Danny Pink[/spoiler] è un tocco importante dell'episodio però, commovente e ben gestito.
Peter Capaldi offre qui una delle sue migliori interpretazioni nella parte del Dottore: la felpa col cappuccio è un tocco di classe che contribuisce allo splendore della sua figura, e la recitazione è strabiliante, ti cattura e non ti molla più, giganteggiando sia nella facce corrucciate sia quando capisce la situazione e la prende in mano

Ottimo! Mi è però suonata stonata la parte in cui, dopo aver salvato Clara nella base scientifica, se ne vuole andare lasciando gli altri alle loro beghe: certo, è concorde con quanto visto negli scorsi episodi sul carattere del Dodicesimo, ma non con la pur minima evoluzione vista nel corso dell'ottava stagione e soprattutto con l'atteggiamento tenuto per tutto il resto di questo special: mi è sembrata una forzatura inserita per ricordare che Twelve è il Dottore rude.
Altra cosa che mi funziona poco, stavolta a livello di comprensione dell'episodio, è il coinvolgimento dei personaggi: alla fine viene spiegato che [spoiler]il Dottore è stato attaccato da una delle creature e che, leggendo nella sua mente, siano arrivate fin da Clara attaccando anche lei. Ma cosa significa che gli altri sono "danni collaterali"? Erano persone che non avevano rapporti l'un con l'altro, e nessun punto in comune come ci si premura di mostrare verso la fine: per quale motivo le creature li hanno attaccati? Posso presumere che con "danni collaterali" il Dottore intenda che sono stati attaccati indipendentemente dall'attacco del Dottore, cioè solo Clara è stata attaccata a causa sua, ma perché tutti loro sono stati inseriti nello stesso incubo, se come osserva il Dottore potrebbero venire non solo da posti distanti, ma addirittura da epoche diverse?[/spoiler]
Ecco, questo non mi è molto chiaro, ma fortunatamente è un dettaglio che non impedisce il godimento dell'episodio nel suo complesso: uno degli speciali natalizi migliori, a mio parere, certamente di molto superiore a quello dello scorso anno, che pagava però lo scotto di dover chiudere tutte le storyline create su Matt Smith in tre stagioni... il miglior
Christmas Special per me resta il primo con Smith,
A Christmas Carol, ma questo rischia di diventare il secondo in classifica per direttissima