Ecco questo sì che è un girone difficile, purtroppo ho dovuto escludere a malincuore un sacco di personaggi:
Topolino: Con lui ho un rapporto di amore/odio che dipende a quale veste lo adatti un autore: quando si ritrova nelle mani di bravi sceneggiatori e di grandi storie (per esempio la recente "Topolino e i 7 Boglings") fa faville ed è uno dei personaggi meglio caratterizzati nel fumetto Disney ma ci sono anche un sacco di storie mediocri in cui non è altri che un perfettino che si atteggia da superbo nei confronti di Pippo, caratterizzazione che odio. Anche nei corti ne ho una visione un pò ambigua dacchè dipende sempre da questo elemento...
P.S.: Però grazie all'immagine abbinatagli sento meno rimpianto, non mi sono piaciuti quei corti...
Pippo: Dal punto di vista dell'animazione è il miglior personaggio della banda Disney: di una poliendricità incredibile, puoi fargli fare dal sempliciotto di campagna al "truffatore di vedove e poveri", dal fumatore incallito al padre di un adolescente senza che abbia una parvenza di snaturamento, grazie alla sua animazione ed alla sua caratterizzazione. E questo lo rende degno del mio voto. Nel fumetto, a volte, viene snaturato ma mi riferisco a quelle famose storie mediocri in cui Pippo non sa fare altro che il deficente che non capisce nulla riguardo il caso su cui sta indagando Topolino. Ma per fortuna ci sono anche delle storie in cui viene ben caratterizzato e la sua stramberia viene vista non come deficenza ma come espressione di un modo di ragionare fuori dagli schemi della sua società.
Zio Paperone: Lo zione è un altro gran bel personaggio che però è stato visto in modo diverso da vari autori: detesto quello martiniano che è cattivo e cinico in maniera gratuita (nonostante pare che siano in molti ad apprezzarlo sotto questa veste), apprezzo quello barksiano che è più sfaccettato, ho in simpatia quello pezziniano che lancia sul mercato certi prodotti assurdi e amo quello ciminiano amante dell'avventura e di mezzi strampalati, che corre per sentire un racconto di Nonna Papera e che non si vergogna di mostrare di avere "cuore".
Paperino: Lui è il mio personaggio preferito del fumetto Disney ma forse è un pò troppo inflazionata come scelta...
Razziatore: Purtroppo non conosco molto bene il mondo di PK ed è un peccato perchè vorrei tanto recuperarlo. Almeno lui non lo sento come un perfetto sconosciuto perchè l'ho molto apprezzato in "Potere e potenza" ma non posso votarlo se non lo conosco più approfonditamente.
Everett Ducklair: Ah, la mia scarsa conoscenza di PK...
Oswald: Ammetto di non aver ancora visto nessun corto suo, sono pessima...
Fratel Coniglietto: Bof...
Roger Rabbit: Non ho potuto fare a meno di votarlo: schizzato, ingenuo e simpatico, il buon vecchio Roger è un autentico mattatore nel suo film, riesce a portare lo slapstick warneriano in casa Disney e per me è un peccato che la sua poplarità si sia interrotta bruscamente a causa di questioni aziendali.
Gancio: Non l'ho mai apprezzato tanto...
Indiana Pippis: Come caratterizzazione mi ha colpito solo poche volte, di solito viene tratteggiato in maniera piatta.
Fantomius: Ho letto solo una storia del suo ciclo e come personaggio non mi ha lasciato molto.
Josè Carioca: Simpatico ma non è fra i miei preferiti.
Panchito Pistoles: Mi fa antipatia...
Maui Mallard: Non lo conosco...
Jet McQuack: Troppo tonto...
Robopap: Non me lo ricordavo e dire che io un pò l'ho visto "DuckTales"...
Darwking Duck: Questa serie non l'ho mai seguita...