[Spillati (?) Disney] Speed Loop

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Ma sempre dal Papersera grandi news!

Riporto un po' di dichiarazioni della De Poli:

Non ci sarà solo a Lucca, ma anche, successivamente, in libreria e in edicola.
    Ma per quelli che verranno a Lucca ci sarà qualcosa in più…
    Che cosa? Mistero!

>Uhm uhm uhm. Ma quindi è un one-shot che proseguirà a seconda delle vendite?

No. È proprio qualcosa di diverso. Ma non dirò niente di più. Altrimenti Vitaliano e Sciarrone mi uccidono.

A cui poi ha fatto eco nientepopodimenoché Fausto Vitaliano:

Ciao a tutti.
    Entro nel vostro forum, che seguo da tempo, per la prima volta (niente paura: non sarà un'abitudine) anzitutto per ringraziarvi per la gentilezza che avete riservato in passato alle mie storie pubblicate sul Topo - non numerosissime, ma la pigrizia è una brutta bestia. Ma anche per l'attenzione che state riservando a Speed Loop. Io e Claudio abbiamo lavorato a questo progetto per quasi tre anni. Ci sono stati molti stop and go, causati da motivi diversi, ma alla fine sembra che ce l'abbiamo fatta.
    L'Episodio Zero uscirà a Lucca, come sapete. Laggiù ci saremo anche io e Claudio, naturalmente. Insomma, sarò molto felice di fare due chiacchiere con chi tra voi avrà voglia di fare un salto allo stand.
    Mi piacerebbe raccontarvi qualche particolare di SL, ma - e sono molto sincero - non saprei da che parte iniziare. Mi sento però di tranquillizzare (o di deludere) chi si aspetta un certo tipo di fumetto. E' vero, l'immagine di PJ pubblicata sulle pagine di Witch è assai caratterizzata. Ma è allo stesso tempo assai lontana (assaissimo lontanissima) dallo spirito della storia. Non so se questo è un bene o un male. Diciamo che è un fatto.
    La storia, credo, non è riconducibile a un filone piuttosto che a un altro. Non è partita con quella intenzione. Era una storia che volevo raccontare e che mi è stato concesso di poter raccontare esattamente come volevo. Non è poco. Ecco perché è complicato inserirla in un contenitore prestabilito (manga, cyberpunk, volemose bene o altro).
    Che cos'altro posso dirvi? I protagonisti, oltre a PJ, si chiamano Reno e Gilliam. Non sono ragazzi particolarmente cazzuti, come ha scritto qualcuno, né particolarmente amici. Sono molto autentici. O, almeno, questa è la caratteristica che ho cercato di dare loro.
    Non so se questa spataffiata abbia potuto interessare qualcuno. Ci tenevo però a dirvi qualcosa personalmente e anche - e spero che non risulti una sviolinata - farvi i complimenti per la passione che dimostrate per il fumetto, per l'amore con cui lo seguite e per la competenza che molti di voi dimostrano e che, talvolta, lascia senza parole anche chi, tra noi, ritiene di saperla molto lunga.
    Grazie per l'ospitalità, spero di non avervi annoiato troppo e vi saluto con affetto.

Fausto Vitaliano

A cui poi io:

Vitaliano? Oh che bello, posso finalmente farti i complimenti di persona per uno dei ripescaggi più intelligenti di sempre? Hai rimesso a nuovo ottimamente il personaggio di Dinamite con due splendide storie, stracariche di humor graffiante. Quello stesso humor che mi ha riportato in mente i gloriosi tempi PKNAici. A questo proposito posso porgerti un paio di domande? Innanzitutto eri tu, come si vocifera, che rispondeva alla Pk-Mail? In secondo luogo, secondo te questo Speed Loop potrebbe far scendere una lacrimuccia a noi vecchi Pker dello zoccolo duro, che rimpiangiamo amaramente i gloriosi tempi del Disney New Generation o è meglio che non ci facciamo troppe illusioni?

e infine lui:

Grassie grassie (come si diceva a quei tempi là) anche a nome di Dinamite, che sta per tornare con la terza puntata della trilogia.
    Be', adesso che è passato un po' di tempo credo che si possa rivelare il Gran Segreto. Sì, quello della PkMail ero io. Vogliate perdonarmi per tutto.
    Quanto a SL e alle lacrimucce, io credo, penso e spero di sì. Ma PKNA (chi potrebbe saperlo meglio di voi?) ha rappresentato una singolarità nell'universo. E' come quando in cielo passa una cometa. Tu te la godi, anzitutto perché è bellissima, e poi perché sai che la prossima volta che ripasserà tu avrai novantasei anni, la gotta e un principio di rincoglionimento, che, per quanto mi riguarda, è già arrivato da tempo.
    Lacrimucce, ma anche dell'altro. Almeno si spera.

Bè, gli scettici sono un po' più convinti adesso?
  • Dopo essermi riletto tutto il thread, arguisco che il Grrodon quando chiama in causa gli scettici chiama in causa il sottoscritto; ebbene, la risposta alla tua domanda è: no.

Se chiedi all'oste se il suo vino è buono, cosa ti risponderà l'oste? L'unica maniera per stabilirlo veramente è assaggiarlo di persona. Ma è anche vero, però, che magari sai già in partenza che se il vino è rosso anzichè bianco ti darà fastidio per i troppi tannini, e quindi pur essendo il miglior Chianti toscano a te non piacerà.

E poi sarò anche libero di scegliere a priori cosa mi interessa e cosa no, semplicemente così "a pelle"; non è mai capitato anche a voi? E questa capacità non deriva da esperienze simili già avute in passato (cosa questa valida per qualunque cosa nella vita, non solo nel giudicare un fumetto solo da una vignetta)?
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

"Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Alle ha scritto:Dopo essermi riletto tutto il thread, arguisco che il Grrodon quando chiama in causa gli scettici chiama in causa il sottoscritto
    Veramente direi più Elikrotupos...
  • Ok, dopo quanto scritto dall De Poli prima e da Vitaliano poi, non farsi prendere dall'entusiasmo diventa veramente difficile.
    Quel riferimento alle pupille traslate, poi, mi ha quasi commosso.
    Non so cosa aspettarmi per il momento da questa serie, ma dopo questi post la mia fiducia verso il progetto ha fatto un decisivo balzo in avanti; non sarà una storia che si potrabba facilmente etichettare, ma si pensa che farà scendere qualche lacrimuccia ai Pkers della prima ora. Wow!
    E ora dispiace ancora di più non poter essere presente a Lucca... :(

E quindi fu Vitaliano il diabolico redattore addetto alla Pk-Mail? Bene, bene! Devo dire che non sapevo che si vociferasse il suo nome, ma la cosa non mi stupisce, soprattutto dopo la lollosa "Dinamite Bla e l'eclissi... di Sale". :P
    E a questo punto vi chedo: l'editoriale del # 0 di Pkna chi l'ha scritto? Io ho sempre pensato fosse della De Poli. Se così si tratta, quel riferimento di cui sopra ha un valore ancora più grande.
  • Grrodon ha scritto:Veramente direi più Elikrotupos...
    L'unico intervento di Elik in questo thread non dà giudizi od impressioni su Speed Loop; poi, certo, se non fate partecipi di ciò che vi dite in chat, o di ciò che vi dite in privato (il che alla fine è la stessa cosa)... :omg:

Fine OT
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

"Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Fattacci vostri se non venite in chat, eh :P
  • Se non si fosse capito, è partita l'operazione "tutti in CHAT"... Comunque non ricordo cosa ho detto, ma credo che anche SL rientri nei progetti per BSDE... E poi vitaliano ha detto che non sono nemmeno cazzuti :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Comunque il vero Gran Segreto non è tanto se scrivesse lui le risposte alla pkmail, ma se si inventasse pure le domande :P nonché i mitici Poidomani, Seccafieno, e altri che non mi tornano in mente ora...

• Elikrotupos ha scritto:Comunque non ricordo cosa ho detto, ma credo che anche SL rientri nei progetti per BSDE... E poi vitaliano ha detto che non sono nemmeno cazzuti :D
    Sai che moralmente parlando sei un sudiciume?
    Ma come fai a non commuoverti risentendo le mitiche pupille traslate, leggendo della cometa, della Pk-Mail etc etc?
    Rosichi perchè non vieni a Lucca, ecco la verità.
    E mi convinco sempre di più, vedendo il degrado del mondo internettiano, che l'unico pker sopravvissuto oramai sono io. E un po' rensel. Ma neanche troppo.
    Sigh.
  • Ehi! E io? Il nick e' gia' una garanzia...
  • Ho detto sopravvissuto infatti.
  • Non ti preoccupare Grrò, sei in buona compagnia. :ammore:

(Mi viene un dubbio: Grrò ma tu i miei post li leggi, vero?)
  • Uh? Benvenuto nel Sollazzo, Tyrrel! Ora fila a presentarti.
  • Grrodon ha scritto:Sai che moralmente parlando sei un sudiciume?
    Ma come fai a non commuoverti risentendo le mitiche pupille traslate, leggendo della cometa, della Pk-Mail etc etc?
    Rosichi perchè non vieni a Lucca, ecco la verità.
    E mi convinco sempre di più, vedendo il degrado del mondo internettiano, che l'unico pker sopravvissuto oramai sono io. E un po' rensel. Ma neanche troppo.
    Sigh.
    Ma io mi sono commosso! Più alle parole di vitaliano che a quelle della de poli, a dir la verità. Il problema è che fra tante lacrime, PKNA comunque non c'è più. E non c'è nemmeno un IPNA che lo sostituisca degnamente, c'è solo niubbume per BSDE, e temo - temo - che SL segua la tendenza... potrei tentare di non comprare nemmeno il numero 0, già sapendo come andrà a finire...
    Ma poi mi dico: "Perchè fare quest'onta a SL, che è di Sciarrone e Vitaliano, quando ho dato la mia fiducia a ben altri cani?". E infatti quest'onta non la farò... ma la prossima "iniziativa" quasi-giuro che non compro nemmeno il primo numero. giuro.

E sono pure tentato di bruciare il primo numero di WoM, se non fosse per la bella copertina e la bella storia con Archimede...

• La mia curiosità aumenta decisamente. E, ovviamente, con lei aumenta il rischio di rimanere deluso. Speriamo bene.
    Grrodon ha scritto:Be', adesso che è passato un po' di tempo credo che si possa rivelare il Gran Segreto. Sì, quello della PkMail ero io. Vogliate perdonarmi per tutto.
    Ed è ufficiale. Una notizia in più sul PKNA. E dare finalmente un volto alle risposte è bello.

Ma non era la Gallazzi? :asd: :rotfl:
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • I manga, l'espressività di Sciarrone se la sognano.
    *apro un numero di evangelion, rileggo la frase e mi sganascio dalle risate.
    apro un numero di berserk, rileggo la frase e mi sganascio dalle risate.
    apro un numero di nana, rileggo la frase e mi sganascio dalle risate.
    apro un numero di orpheus, rileggo la frase e mi sganascio dalle risate.
    continuo a oltranza fino a esaurire tutte le serie manga che trovo nella mia stanza*

e cmq mi piace molto lo stile di sciarrone...
    "NON LASCIATEVI INGANNARE DALLE APPARENZE".
    Se l'ho scritto un motivo ci sarà. Anzi, più di un motivo...
    Ciao, pkers-in-crisi-di-astinenza che x fortuna c'è Witch a regalarvi, ogni tanto, un motivo per continuare a sperare... Mi sa che quest'anno a Lucca non ci sarò e già mi mancate.
    Ma, come avete subodorato, là ci sarà qualcos'altro ad attendervi (e non sarà la cameretta di Will): qualcosa che non vi deluderà e sulla quale abbiamo lavorato sodo. Si tratta di una storia che ha tanti livelli e per la quale non bastano poche righe.
    Non sapete quanto mi possa rendere felice vedere il vostro entusiasmo risvegliato solo grazie a un'immagine di pochi centimetri pubblicata in basso a dx nelle pagine di Witch: siete unici! Mi sembra di rivivere qualcosa che aveva a che fare con pupille traslate... vale
    bah... sono davvero molto molto curiosa... a lucca sarà assolutamente mio *_*
  • claclina ha scritto:
    I manga, l'espressività di Sciarrone se la sognano.
    *apro un numero di evangelion, rileggo la frase e mi sganascio dalle risate.
    apro un numero di berserk, rileggo la frase e mi sganascio dalle risate.
    apro un numero di nana, rileggo la frase e mi sganascio dalle risate.
    apro un numero di orpheus, rileggo la frase e mi sganascio dalle risate.
    continuo a oltranza fino a esaurire tutte le serie manga che trovo nella mia stanza*

e cmq mi piace molto lo stile di sciarrone...
    Posso quotati sui manga in generale...
    Ma da quelli citati da te, io ho solo Nana ed Evangelion, che pur se hanno disegni espressivi, non sono di sicuro tra i migliori... Ci sono punte di espressività ammirevoli, ma altre in cui in effetti Sciarrone è superiore...
  • oh beh... a me ha solo dato molto fastidio tentare di inserire miliardi di fumetti sotto l'etichetta di un unico pseudo genere (il termine manga non indica un genere) e dire che tutti sono meno espressivi di un solo unico disegnatore.

cioè... prima di dare un giudizio io cercherei di conoscere più possibile, dopodichè cercherei anche di cogliere le sostanziali differenze tra lo stile di sciarrone e quelle degli altri miliardi di fumettisti, e solo dopo direi che secondo me qualcuno è migliore di un altro...
  • claclina ha scritto:oh beh... a me ha solo dato molto fastidio tentare di inserire miliardi di fumetti sotto l'etichetta di un unico pseudo genere (il termine manga non indica un genere) e dire che tutti sono meno espressivi di un solo unico disegnatore.
    Appunto. Quello lo condivido anch'io...
    Ma prima o poi, una volta finita l'analisi di tutto ciò che è fumetto Disney New Generation e MARVEL/DC, passerò a educare questo forum anche sui gioiellini provenienti dal Giappone...
  • Torna a “Fumetto Disney”