L'ho rivisto oggi, con la scusa di farlo vedere ad Anna.
Fenomenale come alla prima visione: avventura allo stato puro, azione, inseguimenti, caccia al tesoro, personaggi ben delineati... una trama coinvolgente ed entusiasmante, capace di titillare la fantasia di qualunque target di spettatori con le peripezie di un reporter curioso e dal ciuffo biondo.
Essere trasportati in giro per il mondo, sballottati su navi ed elicotteri, coinvolti in lotte tra gru, trascinati in spettacolari corse in modo per le vie del Marocco, indagare e scappare dai colpi di pistola è qualcosa che, servito dall'abilità e dalla fervida immaginazione di Spielberg e Jackson, lascia senza fiato e col sorriso sulle labbra.
Ribadisco inoltre l'ottimo giudizio anche sulla parte tecnica: ho rivisto pochi giorni fa lo zemeckisiano
A Christmas Carol, probabilmente la vetta della motion capture nei film del regista, che appare però assolutamente inferiore e grottesca rispetto a quella che è l'estetica di Tintin

Il motivo sta probabilmente nelle osservazioni che faceva Valerio qualche post sopra.
Con l'occasione, mi sono finalmente visto anche i contenuti speciali del dvd, recuperato un annetto fa ma non ancora visionato. Davvero interessanti ed esaurienti, anche se il blu-ray offriva comunque un po' di materiale aggiuntivo.
Quello che manca nel dvd sono i capitoli sul brindisi a Tintin (scaramanzia che Spielberg ripete prima delle riprese di ogni suo film e dopo la conclusione del lavoro), i tre sul disegno di Tintin e la sua trasposizione in animazione, con un focus sulla motion capture, e la parte sul merchandising.
Peccato per le parti su disegno-animazione-mocap, per il resto poco male e quel che c'è anche nel dvd è molto interessante.
Il viaggio verso Tintin spiega dalla viva voce di Spielberg e Jackson che cosa li ha spinti a voler realizzare un film animato sul personaggio, e a quando risale l'idea.
Il Mondo di Tintin - dal fumetto al grande schermo racconta invece le scelte compiute dai due registi e dagli sceneggiatori su quali storie poter portare nel film, come, e quanto rimanere fedeli all'operato di Hergè.
Lo Who's Who di Tintin illustra chi sono gli attori che interpretano i personaggi principali della pellicola e le motivazioni dietro alla loro scelta. Scoprire che l'attore che "interpreta" Tintin è il ragazzino di
Billy Elliott mi ha spiazzato
Milù - dall'inizio alla fine è una bella analisi sulla figura del cagnolino di Tintin, così importante nei fumetti, arrivando alle riflessioni fatte su questo personaggio da Spielberg e Jackson per renderlo al meglio. Scoprire che in America l'hanno ribattezza Snowy mi ha confuso
La colonna sonora mi ha colpito forte perché ho rivisto John Williams ma non lo ricordavo così vecchio! Al di là di quello, sempre bello vedere quello che sta dietro gli arrangiamenti musicali delle varie scene e personaggi

Quasi un'ora di contenuti speciali (mezz'oretta in meno rispetto al BD), sufficiente per poter avere qualche informazione in più, tra curiosità e dettagli vari, riguardo alla lavorazione del film nelle sue diverse componenti. E questo film, e le persone che ci hanno lavorato, un approfondimento del genere lo meritano