Mi sembra che nessuno abbia veramente commentato il contenuto di questo dvd.
Intanto, piccola premessa: pur consapevole di provocare lo sconcerto del caro Elik, io sono felicemente in possesso dell'edizione a 2 dischi del film Watchmen. Quella mi interessava e quella Minnie, a sorpresa, mi regalò per l'Epifania.
Ho riguardato il film, e rileggendo la recensione che scrissi un anno fa mi ritrovo d'accordo con le mie prime impressioni: una pellicla valida, che mi ha appagato, che è riuscita a catturare i momenti importanti del Fumetto e in parte anche le atmosfere. In linea di massima è comprensibile e apprezzabile anche da chi non ha letto il capolavoro di Moore e visivamente è una gioia per gli occhi. Molto bravi quasi tutti gli autori, ambienti costruiti con cura, convincente. Almeno IMHO.
I contenuti speciali sono da leccarsi i baffi: in special modo "Il Fenomeno: il fumetto che ha cambiato i fumetti" è interessante nello spiegare la genesi della graphic novel, l'impatto rivoluzionario nel mondo dei comics, il significato di quest'opera.
Ma anche "La Meccanica: Tecnologia di un Mondo Fantastico" è un contenuto interessante, con la spiegazione di come si sia consultato un fisico per cercare di rendere realistiche e plausibili alcune scelte come il volo della navicella di Gufo Notturno e cose dl genere. Un po' strano ma non male il video sui "veri vigilanti", non mi è piaciuto il video dei My Chemical Romance pur apprezzando invece la canzone. Ah, adoro la confezione steel book con dietro il Comico che cade
Ma tornando a quello di cui volevo parlare: una volta ricevuta la doppio disco, non potevo non completare l'opera, e pochi giorni fa ho trovato a un buon prezzo il dvd del Vascello Nero, così mi sono visto il corto.
Be', sicuramente d'effetto. I Racconti del Vascello Nero è la trasposizione molto fedele dl fumetto che si legge il ragazzino dell'edicola all'interno di Watchmen, l'animazione è... particolare, non saprei bene come definirla ma mi è sembrata insolita rispetto a ciò a cui sono abituato io. In pochi minuti mi sono comunque abituato all'aspetto visivo, e mi sono goduto la storia, che è sempre molto ben narrata e potente in qualunque medium, sia incastrata tra le pagine del fumetto che in questo corto. Niente da eccepire, insomma, fedele e valido. Mi piace molto la voce narrante del protagonista, il predominare del colore rosso e della cupezza in generale, e la canzone nei titoli di coda.
Lo pseudo-documentario Sotto la Maschera è molto intelligente. Non è ovviamente la trasposizione dell'omonimo libro di cui possiamo leggere qualche pagina in appendice dei primi capitoli della graphic novel, che viene però citato e mostrato, ma di una trasmissione televisiva in cui il presentatore si è occupato del libro, del suo autore Hollis Mason e di tutti i colleghi supereroi che cita nel suo lavoro. In questo modo vediamo il presentatore intervistare il primo Gufo Notturno e Spettro di Seta e dalla loro viva voce apprendiamo del loro passato, dei MinuteMan e della nuova generazione di supereroi. Si è rivelata una visione interessante, anche in luogo di una non eccessiva lunghezza.
Il contenuto speciale è anch'esso interessante:mostra gli attori del film mentre giravano le scene per Sotto la Maschera, le dichiarazioni delle varie persone che ci hanno lavorato e che sottolineavano l'importanza di tutto quello che è stato prima degli eventi narrati nel film Watchmen... e per quanto riguarda il Vascello, la cura che ha voluto profondere Snyder in questo progetto e viene citato il parallelo tra quello e la vicenda di Ozymandias.
Soddisfatto.
PS: vedicchiano il primo capitolo del Motion Comics su questo dvd, e reputandolo per me decisamente inutile, eviterò di comprarmelo.