[Christopher Nolan] Insomnia

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Comunque il titolo non è onesto, io la prima volta che l'ho visto mi sono addormentato.
    (Ah ah ah, che mattacchione.)
    (No, cioè, è vero.)
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • E qui casca l'asino, se Following, benché tutt'altro che perfetto, facesse già avere buoni auspici circa la carriera di Nolan, e Memento fosse riuscito a convincere la critica della validità del suo lavoro mostrando le sicuramente notevoli capacità tecniche e la voglia di sperimentare, Insomnia manda tutto a puttane. E' un film tremendo e inutile: tremendo perché oltre ad essere sempliciotto in quanto a qualità tecniche, rappresenta un indiscutibile passo indietro per il percorso nolaniano, passo indietro che non rimarrà affatto unico tra l'altro; inutile perché si tratta d'uno dei peggiori remake che mi sia mai capitato di vedere, dove il cambiamento del valido finale dell'originale rende la storia assolutamente convenzionale e privo di fantasia.
    Chiunque possa recuperi l'originale e si faccia un favore.

P.S. Ah, anche a far recitare così male uno come Pacino ce ne vuole...
  • Eddy ha scritto:E' un film tremendo e inutile: tremendo perché oltre ad essere sempliciotto in quanto a qualità tecniche, rappresenta un indiscutibile passo indietro per il percorso nolaniano, passo indietro che non rimarrà affatto unico tra l'altro;
    Discordo totalmente: come ho scritto nel mio commento, Nolan dimostra qui di concentrarsi maggiormente sui temi del film e sui caratteri delle persone rispetto alla tecnica, agli artifizi e al montaggio. Non è un passo indietro o un film tremendo, è una pellicola che scava con profondità nell'animo di due personaggi decisamente emblematici.
    Eddy ha scritto: inutile perché si tratta d'uno dei peggiori remake che mi sia mai capitato di vedere, dove il cambiamento del valido finale dell'originale rende la storia assolutamente convenzionale e privo di fantasia.
    Chiunque possa recuperi l'originale e si faccia un favore.
    Posto che solitamente non sono molto a favore del concetto di remake, ammetto che il film originale non l'ho visto. Sul finale della pellicola nolaniana, però, dico che sì, sicuramente eccede nel suo essere consolatoria e convenzionale, ma la sua non-originalità è comunque perfettamente coerente con quello che il film racconta, di conseguenza non mi è stonata per niente.
    Eddy ha scritto:P.S. Ah, anche a far recitare così male uno come Pacino ce ne vuole...
    WTF?!? Abbiamo visto la stessa prova attoriale? Non sto dicendo che questa è il miglior ruolo di Al Pacino, ma da qui a dire che qui ha recitato malissimo ce ne vuole, visto che io ho trovato un'interpretazione maiuscola, eccellente, dove l'attore centra perfettamente il carattere del personaggi chiamato ad interpretare.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: Discordo totalmente: come ho scritto nel mio commento, Nolan dimostra qui di concentrarsi maggiormente sui temi del film e sui caratteri delle persone rispetto alla tecnica, agli artifizi e al montaggio. Non è un passo indietro o un film tremendo, è una pellicola che scava con profondità nell'animo di due personaggi decisamente emblematici.
    Se m'avessi usato come elemento di discordo dalla mia opinione elementi come la fotografia e la regia, t'avrei sicuramente appoggiato ammettendo che in effetti il termine "sempliciotto" è decisamente esagerato ed ingiusto, dato che sotto l'aspetto puramente tecnico il film è buono (le qualità tecniche di Nolan raramente sono in discussione d'altronde), anzi a ben guardare è più "pulito" perfino di Memento, però rimane il fatto che non c'è nulla di sperimentale e quindi E' un passo indietro, o per lo meno una pausa. Tu invece m'hai speso parole sull'animo dei personaggi, e allora me la rido, perché lo pensi UNICAMENTE perché non hai visto l'originale e NON SAI come si potevano gestire con l'Insomnia vera quegli animi, col ghiaccio, col gelo, con la luce dell'Alaska che non concede mai la pace della notte.
    Insomnia di Nolan è un film oggettivamente ben fatto, ma un film inutile perché vive di niente, dato che tutto ciò che fa non è altro che rifare un qualcos'altro rifacendolo male: un film banale. E mo diciamo anche perché...
    Bramo ha scritto:Posto che solitamente non sono molto a favore del concetto di remake, ammetto che il film originale non l'ho visto. Sul finale della pellicola nolaniana, però, dico che sì, sicuramente eccede nel suo essere consolatoria e convenzionale, ma la sua non-originalità è comunque perfettamente coerente con quello che il film racconta, di conseguenza non mi è stonata per niente.
    Il finale per me è il siluro che abbatte la nave, è la meteora che causa l'estinzione, è la prima domanda che viene posta al Dottore. Perfettamente coerente lo è, ed è quello il problema. La coerenza è facile, precisa, non rompe, non spezza, non osa: se uno si fa l'università, piglia la laurea e poi fa il lavoro per cui si è laureato è coerente, ma comune; se uno inizia un percorso di laurea, poi lo molla, prova a lavorare, poi riprende a studiare, poi molla tutto e va da un'altra parte del mondo è incoerente, è imprevedibile, è interessante.

L'originale va detto non è un gran film, è solo un buon film, esattamente ciò che è l'Insomnia nolaniano se il primo non è stato visto. Tu dici di non essere solitamente a favore dei remake, io semplicemente penso che ogni remake ha senso d'esistere solo se stravolge tutto ciò che l'originale era, perché altrimenti, se la sceneggiatura c'è già, i personaggi ci sono già, le idee ci sono già, la regia c'è già, il film c'è già e così rifarlo è inutile. E com'è questo Insomnia di Nolan se non STRAVOLGE, anzi SEMPLIFICA? Con parole tue Andrea.
    Sono pronto ad ammettere un unica discolpa: è un'opera su commissione. Tenendo conto di ciò, benché sia inevitabilmente da considerare in una filmografia, non la considererei neanche a pagarla se dovessi stilare percorso puramente stilistico di Nolan ( e poi non dite che sono cattivo).
    Bramo ha scritto:WTF?!? Abbiamo visto la stessa prova attoriale? Non sto dicendo che questa è il miglior ruolo di Al Pacino, ma da qui a dire che qui ha recitato malissimo ce ne vuole, visto che io ho trovato un'interpretazione maiuscola, eccellente, dove l'attore centra perfettamente il carattere del personaggi chiamato ad interpretare.
    Al Pacino è bravo, perché per non essere bravo dovrebbe essere cadavere, però recita col pilota automatico, non è convincete per nulla nel suo ruolo.
    La Swank, che pure ai tempi di Karate Kid 4 ha fatto il dito medio, nemmeno te la ricordi che nel film c'è.
    E Williams... NO!
  • Torna a “Cinema a 360°”