Ogni tanto, per conoscere la "concorrenza" e magari aprire un po' i propri orizzonti, bisogna guardare anche quelle cose che solitamente non ci vanno a genio.
Così, io che non vado matto per le commedie americane sboccate e volgari, ogni tanto mi guardo (anche perchè di solito sono costretto a farlo, ma vabbè...) una commedia americana sboccata e volgare, tanto per vedere come funzionano, perchè hanno successo e se, per caso, contengono qualche cosa che può piacere anche a me. Nel caso di Ted, inoltre, c'è di mezzo pure l'animazione, e allora l'ho guardata con più interesse di quello che di solito riservo a queste visioni "esplorative".
E, beh, l'animazione - o la "scrittura mista", come la si vuol chiamare - di Ted mi è piaciuta. Ho trovato ottima l'integrazione del pupazzo con gli attori in carne e ossa (promossi sia la Kunis che Wahlberg).
Animazione a parte, la trama è una tipica trama da commedia americana sboccata e volgare. Io ho visto pochissimo dei Griffin e dei relativi spinoff, per cui mi limito a giudicare questo film e non l'omnia di McFarlane. E, se devo giudicare questo film, devo dire che ci sono almeno due sequenze piuttosto schifose (quella della [spoiler]merda[/spoiler] e quella degli [spoiler]schizzi[/spoiler]), anzi, doppiamente schifose, in quanto assolutamente inutili. Poi ci sono altre sequenze volgarotte, ma nella norma, e ci sono tanti dialoghi stupidissimi, ma anche alcuni dialoghi simpatici: soprattutto quelli fra Wahlberg e la Kunis, la cui interazione è l'aspetto migliore del film. Film che in generale ha brio e non annoia, anzi, quando diventa evidente il tentativo di imitare/parodiare i film anni '80 che hanno formato McFarlane e un po' tutti quelli della sua (e in parte della nostra) generazione, si riassesta su un livello un po' meno sboccato e volgare della media del genere.