Sono alla seconda visione.
Ho gradito tantissimo l'estetica, la musica, i personaggi stereotipatissimi da picchiaduro anni 90, e... basta, potrei citare
la rece di Docmanhattan colla quale concordo in toto, tanto per fare prima. Giusto un pajo di altre cose che ho gradito:
- il grado di realismo. I robottoni e i mostroni di PR
pesano. Quando vedi tonnellate che si abbattono sul suolo,
senti che sono tonnellate che si abbattono sul suolo, non fottuti pixel che in realtà non sono lí. Anche se sono fottuti pixel che in realtà non sono lí. E questo lo dice già il Doc, ma va ribadito perché porta a...
- il grado d'immedesimazione che ne consegue. Ogni cartone tirato da un robottone sono tonnellate di acciajo che sfondano la capa di un mostrone, e ogni zampata di un mostrone sullo scafo di un robottone fa altrettanto in senso inverso. Si soffre coi piloti, si gode quando fanno secco un mostrone.
Gli scontri sono wrestling allo stato puro, l'anima del film è
questo, con tanto di identiche mosse*, e nient'altro. Ci sono i buoni, ci sono i cattivi, i cattivi infliggono una pesante sconfitta che i buoni rimediano per il rotto della cuffia riempiendo di mazzate i cattivi e dimostrando che sono piú fighi. Classico schema da match base fin dall'alba dei tempi quando ancora non lo chiamavano wrestling, nulla piú nulla meno. Il resto è riempitivo. E, ah, altra cosa minore che però mi ha fatto godere rispetto al classico blockbusterone d'azione del piffero:
[spoiler]NON SI BACIANO. Niente. Non una scopata, né una limonata. FINALMENTE CAZZO.
E altra cosa, la Kikuchi non ha bisogno di mostrare centimetri di pelle nuda per dimostrare che è una gran gnocca. Alè.

[/spoiler]
* per wrestlingnerd, contati: una gorilla press slam, una patriot slam (full nelson slam) malriuscita, un tentativo di vertical rovesciato in belly to belly suplex, una bear hug trasformata in suplex, due elbow drop, un bulldog, e un LARIAT che diventa il colpo decisivo. E una rolling omoplata e una rolling achilles tendon lock durante la rissa tra il protagonista e il rivale e tra il protagonista e Mako. Tanto per la cronaca.