[Zack Snyder] Sucker Punch

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Lo voglio.
  • Mi sembra giusto segnalare la recensione che ne ha fatto Roberto Recchioni proprio oggi, sul suo blog.
    Devo ammettere che quando qualche mese fa segnalai qua sul Sollazzo il primo trailer, ero molto attirato anch'io da questo film. Però boh, adesso che è arrivato non so, non mi prende più di tanto. Sicuramente è un setting attirevole e nerdistico, però boh... mi dà un senso di vuotezza contenutistica che non so spiegare e forse è pure ingiustificata.
    E' comunque sicuramente un progetto interessante e dalle buoni spunti di partenza da sviluppare :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Immagine

L'ho visto, e concordo in buona parte col giudizio di Deb. Solo, più esaltato. Decisamente molto di più.
    Personalmente, infatti, fatico a trovare veri difetti in questa nuova pellicola di Zack Snyder, regista sicuramente particolare ma di cui ho apprezzato moltissimo il suo Watchmen e e di cui inizio ad apprezzare sempre di più le caratteristiche registiche come l'ampio uso del rallenty.
    Discordo quindi dai commenti della critica, che più o meno ovunque tratta questo film a pesci in faccia. In realtà questo film è sensazionale, e riesce a convinvermi appieno per due ragioni importanti: riesce a raggiungere gli obiettivi che si era prefissato e il modo in cui Snyder ha voluto condurre questo film è da esalto totale.
    Il primo punto è presto detto: questa pellicola non puntava IMHO a essere un caplavoro riconosciuto, nè ambiva al riconoscimento di chissà quale status artistico... semplicemente voleva essere un film sborone, un insieme di influenze di un certo universo narrativo costruito in modo sagace e divertito, conscio di giocare una partita difficile ma pronto a prendere a piene mani da qualsivoglia fonte di ispirazione e atmosfera per creare una storia affascinante. Senza prendersi troppo sul serio, quindi, il film non ha paura di essere "strano" e porta fino alla fine il suo discorso, senza compromessi. E' quindi riuscitissimo nei suoi intenti.
    Il secondo punto è il cuore del film, ovviamente. Snyder è un nerdaccio, ormai dovrebbe essere chiaro dopo il remake di un classico dell'horror, due adattamenti di opere fumettistiche e un film d'animazione. Qui per la prima volta si stacca da fonti "altre" e lavora su una storia ideata e scritta da lui, ma per farlo non tradisce il suo animo nerd e ci mette dentro tutto, tutto quello che evidentemente gli piace, tutto quello che ha a che fare con un certo tipo di narrativa a fumetti e tutto quello che proviene dall'universo dei videogiochi. Questi due mondi sono ampiamente saccheggiati per le atmosfere della pellicola, ma non è un male, non ci sono plagi nè furti. Il film è originale e ottimo per come è costruito, per come mischia al suo interno questo influenze.

Immagine

La storia si basa sulla fantasia, e sul suo potere legato al concetto di libertà: la protagonista Baby Doll, internata in manicomio, per resistere ad esso e fuggirne si rifugia in fantasie che distorcono il reale ma che mantengono punti in contatto con esso. Attraverso di esse noi vediamo il dipanarsi della missione che Baby Doll e le amiche che conoscerà in quel terribile luogo tentano di portare a termine per fuggire. La trama in senso stretto è forse facilona, non lo nego, ma la qualità visiva e emozionanre delle fantasie che la protagonista vive mentre danza è a mio parere molto alta. La prima missione, dove Baby Doll combatte contro dei giganti in un monastero tibetano è la migliore secondo me, ma anche le altre in cui insieme alle compagne combatte contro ogni genere di creature mostruose/fantastiche sono sempre all'altezza. In questo senso il film si sviluppa nel suo cuore centrale come i vari livelli di un videogioco, ma la cosa non dà fastidio nè stona, anzi ci sta tutta. E inoltre ogni missione è accompagnata da una canzone perfetta per quella scena.
    Questo mi porta a segnalare come la colonna sonora sia tra le migliori che abbia mai sentito applicate a un film, è semplicemente perfetto l'accostamento di pezzi storici (ricantati e risuonati in salsa più rock e più cupa/metallica) alle varie missioni, sono canzoni potentissime e queste nuove versioni decisamente azzeccate. Wow!

Gli interpreti sono tutti abbastanza bravi, chi più chi meno: io ho apprezzato moltissimo la protagonista, Baby Doll, la più figa di tutte (in tutti i sensi :P ), anche se la sua doppiatrice italiana mi ha convinto poco purtroppo. Ma anche le compagne sono molto brave. Ottimo l'attore che interpreta Blue, bravissima la Gugino nei panni di Madam Gorski.
    Le scene d'azione nelle varie fantasie sono galvanizzanti a dir poco, gasano a palla lo spettatore vuoi per la canzone di sottofondo vuoi per l'adrenalina che la sequenza ti pompa dentro senza pietà. Fantastico!
    Ma se i combattimenti assurdoni e con tanto hype e il bello di vedere queste tipe combattere con katane, pistole, robottoni e armi varie sono il piatto forte del film, a mio avviso anche le piccole riflessioni filosofico/spirituali sulla libertà, la morte, la via di fuga dalla realtà data dalla fantasia e dai nostri mondi onirici e quello che offre la scena iniziale che dà il via a tutta la storia sono cose importanti che si raccolgono dal film.

Film che è piaciuto davvero molto anche a Minnie, e che consiglio veramente a tutti, inaspettatamente devo dire dato che non ci scommettevo più di tanto, checchè ne dicano i vari critici cinematografici che probabilmente non hanno ben compreso da che punto di vista osservare questo film.

Immagine Immagine
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:...semplicemente voleva essere un film sborone, un insieme di influenze di un certo universo narrativo costruito in modo sagace e divertito, conscio di giocare una partita difficile ma pronto a prendere a piene mani da qualsivoglia fonte di ispirazione e atmosfera per creare una storia affascinante.
    Bè, la critica ha questa pazza idea che tutte le varie scorribande videoludiche sarebbero potute essere inserite con un minimo di pretesto sensato, che andasse al di là del "la ragazzina fa una danza ipnotica che per 7-8 minuti spegne la trama principale del film e ci mostra un nerdata pazzesca". Forse un po' hanno ragione, dato che per fare questo put-pourri era sufficiente avere a disposizione una buona compagnia di effetti speciali; magari trovare un filo conduttore intrigante poteva zittire qualcuno degli spettatori meno nerd.
    ...ma quella è Vanessa Hudgens in baby-doll? Ok, mi rimangio tutto. È un filmone.
    Qui per la prima volta si stacca da fonti "altre" e lavora su una storia ideata e scritta da lui, ma per farlo non tradisce il suo animo nerd e ci mette dentro tutto, tutto quello che evidentemente gli piace, tutto quello che ha a che fare con un certo tipo di narrativa a fumetti e tutto quello che proviene dall'universo dei videogiochi. Questi due mondi sono ampiamente saccheggiati per le atmosfere della pellicola, ma non è un male, non ci sono plagi nè furti. Il film è originale e ottimo per come è costruito, per come mischia al suo interno questo influenze.
    Sull'originalità un po' avrei da ridire... Le "influenze" sono in un precario equilibrio col "già visto", e questo è abbastanza pericoloso soprattutto dato che ci si rivolge a un pubblico di nerd che di questa roba ne masticano in abbondanza. L'originalità però risiede nell'aver assemblato tutte queste fantasie nerd in un unico calderone, senza porsi alcun problema nel giustificare tutto. Anche perchè se avessero infilato un po' di narrazione in più, non ci sarebbe stato lo spazio per qualche scenario fantastico da sacrificare.
    Oppure la trama avrebbe occupato qualche inquadratura di Abbie Cornish sudata, e noi non vogliamo questo.

Per quanto riguarda la colonna sonora, l'hanno elogiata diverse persone con cui ho parlato del film, ma sinceramente a parte la canzone sui titoli di coda non mi ricordo granchè, evidentemente non ci ho prestato troppa attenzione. Vedrò di rimediare alla prossima visione.
    Anche se quei gonnellini svolazzanti non aiutano certo la concentrazione.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto: Bè, la critica ha questa pazza idea che tutte le varie scorribande videoludiche sarebbero potute essere inserite con un minimo di pretesto sensato, che andasse al di là del "la ragazzina fa una danza ipnotica che per 7-8 minuti spegne la trama principale del film e ci mostra un nerdata pazzesca".
    DeborohWalker ha scritto: L'originalità però risiede nell'aver assemblato tutte queste fantasie nerd in un unico calderone, senza porsi alcun problema nel giustificare tutto. Anche perchè se avessero infilato un po' di narrazione in più, non ci sarebbe stato lo spazio per qualche scenario fantastico da sacrificare.
    Ecco, la tua prima affermazione trova risposta nel secondo pezzo che ho quotato. E' chiaro che avendo pescato a destra e a manca da varie influenze e atmosfere di materiale "nuovo" ne trovi poco, ma l'originalità che intendevo io sta proprio nel mettere tutto insieme per il gusto di farlo, con una trama tutto sommato lineare e ridotta all'osso ma proprio per questo ottima per inserire tutto quello che al fantasia di Snyder gli suggeriva. E strutturare la storia come i livelli di un videogame, come osservi tu, era l'unico modo per poter presentare setting così diversi. Per questo non contesto a Snyder l'aver usato un metodo pretestuoso per unire i pezzi, perchè se da una parte è chiaro che lo è dall'altra mi ritengo comunque soddisfatto del modo in cui Baby Doll entra in questi mondi fantastici. Anche perchè essendo contesti onirici non necessitano di troppe spiegazioni, specie perchè a loro volta sono parto di un contesto onirico.
    DeborohWalker ha scritto:Per quanto riguarda la colonna sonora, l'hanno elogiata diverse persone con cui ho parlato del film, ma sinceramente a parte la canzone sui titoli di coda non mi ricordo granchè, evidentemente non ci ho prestato troppa attenzione. Vedrò di rimediare alla prossima visione.
    Guarda, merita davvero, per esempio metto qui sotto le mie due preferite (al terzo posto dopo queste c'è Sweet Dreams, e ormai mi voglio procurare l'album con la colonna sonora perchè spacca troppo):

DeborohWalker ha scritto:...ma quella è Vanessa Hudgens in baby-doll? Ok, mi rimangio tutto. È un filmone. [...]
    Oppure la trama avrebbe occupato qualche inquadratura di Abbie Cornish sudata, e noi non vogliamo questo.
    Lol, vabbè, adesso ok che la gnugna (cit. ;) ) è sicuramente una componente preponderante del film, ma non è l'unico nè tale da distrarmi così tanto dal contesto generale... cioè gnugna che combatte con salti impossibili! :P
    Scherzi a parte, non penso che Snyder abbia operato fregandosene della qualità contando sull'avvenenza delle fanciulle, o comunque non solo :P semplicemente per lui questa è un tipo di qualità, un mash-up di tante cose e influenze che vanno dallo steam-punk agli sparatutto, dai manga-anime ai robottoni, dagli zombie alle bombe, dalle "combattenti vestite alla marinara" alle katane e via dicendo. Così tante cose che per farcele entrare tutte ha costruito la trama al servizio di esse, certo, ma non al servizio (solo) della gnugna ma di tutte le figate che ha voluto metterci per farci godere.

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Visto ieri, finalmente.

Allora, diciamo che preso per quello che è si tratta senza dubbio di un film decisamente riuscito. Non è un capolavoro (e manco vuole esserlo), è un videogiocone ben fatto con dell'ottimissima musica e un'ottima regia.
    A dire il vero sono convinto che mi sarei esaltato molto di più se fossi stato il tipo di nerd a cui il film mira maggiormente, ovvero il fan di robottoni, sparatutto, manga e anime vari, ma ci sono diversi elementi che hanno stuzzicato il mio interesse (come i pregi citati sopra, o l'atmosfera generale).

Lo consiglio. ;)
  • Visto.

Diciamo che la danza ipnotica SONO le scene nerd. Ti inebetiscono completamente e ti fanno scordare che il tuo cervello si ripete "WTF?" con una frequenza impressionante.

Quindi alla fine ne esci soddisfattissimo. Anche se ad analizzarlo è un film totalmente assurdo.

[comunque: ma possibile che non sia ancora riuscito a vedere la Browning in un film ragionevole? Sempre molto brava, in ogni caso]
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Maccheccaz..?!

Sono partito, come sempre sono aduso fare, senza pregiudizi. Mi sono dunque goduto l'interessante incipit muto sonoro. Poi per un'oretta e mezza circa mi sono trovato di fronte al secondo film più stupido che abbia mai visto (il primo è sempre l'inarrivabile Spirit di Miller). Quindi mi sono goduto l'interessante finale banale arguto.
    Ora sono nei guai: è un film stupido? O è solo bof come dice il Recchio? O è figo?
    Se ho ben capito, e dico se, il film è l'arte del cinema e dello spettacolo secondo Snyder. Se è così, è perlomeno un film sincero e coerente.
    Non vedo altri significati.
    Neanche la gnugna, oh boy, mi è sembrata così arrapante. A parte Vanessa Cerbiattens e la protagonista con l'espressione fissa che pare sempre dire "please, it hurts me".
    No, dai, seriamente: se è cinema/spettacolo secondo Snyder, ok. Altrimenti...
    Ma dev'essere così: la lobotomia, la bambolotta che sogna (metafore del pubblico?), le ragazzette sfruttate... c'è un messaggio di fondo, sì. Deve esserci.

Babydoll...

p.s.: lo spettacolo nei credits... uhm...
    cacchio di film ermetico, cosa vuoi dire? Rivelati!
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • L'orrore! L'orrore!

Ah, e anche se Ortolani non mi ha subissato di 'perchè?', anche 'LA CACCA'.
  • Gli ultimi 2 commenti mi hanno solo messo voglia di rivederlo quanto prima, gnè gnè gnè :P
    Anche perché resto convinto che si tratti di una pellicola ingiustamente sottovalutata: certo non diventerà mai un capisaldo del cinema né ambisce ad essere un capolavoro, ma non merita certi sguardi di sufficienza che ho letto in giro, visto che il film ha più di un perché, molte frecce valide al suo arco e si attesta come una delle pellicole più interessanti degli ultimi anni.

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • ma è solo una mia impressione o Bramo si sta buttando su qualunque film ci sia un pò di faiga? :P
  • Bramo ha scritto:Gli ultimi 2 commenti mi hanno solo messo voglia di rivederlo quanto prima, gnè gnè gnè :P
    Anche perché resto convinto che si tratti di una pellicola ingiustamente sottovalutata: certo non diventerà mai un capisaldo del cinema né ambisce ad essere un capolavoro, ma non merita certi sguardi di sufficienza che ho letto in giro, visto che il film ha più di un perché, molte frecce valide al suo arco e si attesta come una delle pellicole più interessanti degli ultimi anni.
    Guarda, durante (non dopo, attenzione) la visione l'ho trovato così stupido che sono convinto non lo sia veramente. Anche perché io non ritengo Snyder un deficiente, come vuole la vulgata comicucense, e credo che in questo film egli dica la sua su come il pubblico interagisce con lo spettacolo visivo (sopr. cinematografico). Solo non ho capito se il tipo di cinema che Sucker punch sintetizza e rappresenta (letteralmente) sia, oltre che il suo prediletto, il più giusto, oppure se sia semplicemente l'unico che - secondo lui - il pubblico si beve, punto e considerato che un film sborone spacca il pubblico e gli consente di poter dare fiato alla bocca (e così facendo lo accontenta "a sua insaputa").
    Questo però l'ho pensato dopo. Durante, invece, ho pensato di buttare del tempo. E ciò non è bene.
    Mah. Se lo rivedi, fammi sapere.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • E' bello, su. E le fighe sono fighe.
  • Baby Doll secondo me invece rasenta la scorfanaggine.
  • Vito ha scritto:Già, un vero cesso...
    Ciò avvalora il mio pensiero. :LOL:
    Che cmq rimane il mio pensiero. :ciao:
  • Secondo me questo film è il predecessore di Pacific Rim.

O voi che andrete a vedere Pacific Rim in questi giorni, di sicuro non uscerete soddisfatti per la Signora Trama. Ma non potrete non avere la bava alla bocca.
    Ecco, Sucker Punch aveva titillato lo stesso punto Nerd, solo con la gnugna al posto dei Kaiju.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Cinema a 360°”