[George R. R. Martin] Il Trono di Spade (HBO)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • E stasera è toccato a:

Second Sons: il matrimonio tra Tyrion e Sansa è grandioso. E' uscito dritto dritto dal libro, e c'è uno dei migliori Dinklage di sempre. Bravissima anche Sophie, che rende benissimo la mia adorata Sansa (sì, è il mio personaggio femminile preferito). Nonna Tyrell mi ha fatto morire con quell'elenco di parentele! Bello anche come stanno costruendo il rapporto Cersei/Margaery, che [spoiler]sarà decisamente centrale più avanti...[/spoiler]. Dragonstone: la scena di sesso tra Melisandre e Gendry potevano benissimo risparmiarcela, e mi sembra anche molto poco in linea col personaggio di Melisandre... Invece ho apprezzato moltissimo il dialogo Stannis/Davos: Stannis è reso troppo bene, e Davos, che è il personaggio che trovo in assoluto più noioso nei libri, riesce a piacermi non poco nella serie. Yunkai: Daario. Parliamo di Daario. Ecco. :sbav: E ci si becca pure la khaleesi nuda, giusto perché il fanservice non è mai abbastanza. Per finire, il finalone epico con Sam e l'Estraneo, con effetti speciali da dieci e lode! Episodio promosso alla grande, direi.

The Rains Of Castamere: e qui si può solo fare silenzio, perché le Nozze Rosse sono fedelissime alla controparte cartacea, e mi hanno lasciato la stessa sensazione di vuoto che ho provato dopo aver letto il capitolo del libro, e stavolta sapevo pure cosa dovermi aspettare da un momento all'altro. Tanto di cappello per l'interpretazione di Michelle Fairley...Cat è uno dei personaggi più odiati della saga, ma io l'ho sempre apprezzata molto, anche se è nella serie che viene fuori il meglio di lei. Hanno concluso la storyline di Bran del terzo libro, anticipando praticamente il finale del Portale delle Tenebre... questo significa che nella prossima stagione vedremo un bel po' di cose che vengono dai libri successivi. E' un peccato comunque che abbiano usato pochissimo i Reed in questa stagione, soprattutto perché gli attori che li interpretano sono davvero perfetti. Spero che nella prossima sviluppino un po' di più anche i loro personaggi. Anche Arya è conclusa, e questo significa che vedremo [spoiler]Braavos[/spoiler] nella prossima stagione.
    Co-founder di Impero Disney

Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • La terza storyline di Arya però non è così conclusa, ha ancora un bel pezzettino, un lato B che mi sa che è lungo tanto quanto l'intero arco di Bran nel terzo libro.
  • Ops, mi sfugge qualcosa allora! E' che mi confondo con i libri, -.-
    Co-founder di Impero Disney

Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • No, non avrei concluso così. Era l'occasione per concludere col botto, scegliendo qualcosa di veramente d'impatto e invece l'episodio non esclude nessuno (a parte Cat che addioooo) ma non fa fare passi avanti quasi a nessuno, e ha un cliffanger inferiorissimo. Ma andiamo con ordine:

Bran/Samwell. Bran finisce. Quindi si può dire che per lui il terzo libro è concluso. C'è però un rimpianto molto grosso, il suo passaggio attraverso il portale delle tenebre è un momento che nel libro era visivamente d'impatto, mentre qui non viene mostrato o cmq viene rimandato. E non si fa, anche perché poteva davvero essere il cliffanger di fine stagione. Il mio maggior rimpianto.
    Per quanto riguarda Sam fa il suo lavoro e si ricongiunge ai guardiani...ma a quanto pare il personaggio di Manifredde è stato totalmente estromesso.

Jon. Il grosso della sua storyline del terzo libro è rimandata, per cui qui ce lo fanno vedere in un paio di scene, di cui una inventata. Aspetto fiducioso il resto.

Arya. Un paio di scene anche qui, di cui una inventata. Anche la sua storyline ha un lato B, non lunghissimo ma perfettamente spalmabile nella prossima stagione.

Sansa/Tyrion. Mostrano una scena di complicità che nel libro era assente, e non possibile. La scena di Shae e Varys è inventata ma fa intuire che il personaggio di Shae prenderà una direzione diversa dal libro, mentre il confronto con Cersei, Joffrey e soprattutto Tywin è incredibile. Ma fillerone. La storyline di questi due è tutta rimandata alla prossima stagione.

Jamie. Hanno anticipato il suo ritorno, giusto per farcelo vedere. Altrimenti non sarebbe potuto esserci, visto che devono ancor accadere delle cose. Scena inutilina ma bella.

Theon. Straordinariamente sadico. La storyline prosegue anche se non capisco che senso abbia la cosa di Reek, che nel libro era invece il falso nome con cui Ramsay si infiltrava tra le schiere di Theon.

Davos. E secondo me il senso di tutto sta proprio qua. E' qui che troviamo il compimento del terzo libro e quindi della terza stagione, restituendo quindi una compiutezza al progetto, che il procrastinamento di parte del terzo libro pareva aver messo a repentaglio. La storyline fa passi da gigante e si affaccia al suo sviluppo. Inoltre la scena extra tra Walder Frey e Roose Bolton dice il resto: con la morte di Robb e Renly e la sconfitta dei Greyjoy la guerra dei cinque eserciti è finita e hanno vinto i Lannister. Ma era una guerra stupida, e la loro è una vittoria di Pirro, perché Stannis, Davos e Melisandre sono chiamati a combattere la vera guerra voluta da R'llhor, che si svolge a nord contro gli Estranei. Ecco dove aveva davvero senso che il libro terzo trovasse il suo apice, e nella serie questo è avvenuto.

Daenerys. Bof, come dicevo sopra chiudere con questa scena mi è parso molto riduttivo. Hanno esaurito la prima campagna velocemente, e hanno strascicato così tanto la seconda? Avrebbero potuto raccontare anche la terza e rendere tutto più soddisfacente.

Insomma, si è chiusa la stagione fillerona e non sono neanche insoddisfatto, devo dire. La prossima dovrà anticipare un bel po' di libro 4 e 5, oltre a concludere le trame di Arya, di Approdo del Re e del Nord.
  • Io mi sono sbrigata a recuperare tutti gli episodi dalla cinque in poi in due giorni... e per cosa? Per [spoiler]veder morire tre (+1) dei miei personaggi preferiti in due minuti -.-[/spoiler]

Mai sentita così vuota guardando un telefilm. Dio quanto odio Martin.

(però la scena è scritta e resa benissimo, glielo concedo)
  • Conclusione fiappa.
    Stagione bella anche se ci sono stati momenti in cui non ho sopportato la struttura frammentata, che cominci a mostrare la corda?
  • Non sono d'accordo con chi dice che la conclusione (Mhysa, 3x10) sia fiappa (quindi non sono d'accordo con il mondo, da Recchioni ad Artume, passando per Valerio a Blonde). Certo, è low profile. Certo, rispetto alla 3x09 non succede praticamente nulla. Certo, è quasi un fermarsi a fare il punto. Ma alla fine è successo anche con la seconda stagione, e ci stava bene. E a mio parere, ci sta bene anche qua.
    Ancora una volta sono i dialoghi a farla da padrone e a far la differenza, come è stato per gran parte della terza stagione: il concilio di Tywin con i figli e i consiglieri è epic e dà un quadro ancora più completo di quanto visto nello scorso episodio, così come nella scena bonus di Walder Frey che si compiace di quanto fatto con le nozze rosse. Tra queste due cose, e le prime scene della puntata, si può ben dire che 3x09 e 3x10 sono un tutt'uno, quasi un doppio episodio finale, più compatto di quanto si potrebbe pensare e con quest'ultimo tassello che è una sorta di lento epilogo in cui si va più lenti per dare modo allo spettatore di mettere insieme i pezzi e capire dove siamo ora con la storia dei vari personaggi.
    Poi c'è l'incontro tra Bran e la sua combriccola con Samwell, che non ho ben capito come han fatto a beccarsi però va bene, si dà l'idea di coesione che effettivamente ogni tanto ci vuole. Inoltre quoto Valerio quando vede un momento topico nella presa di coscienza di Stannis e Davos sul fatto che devono andare a combattere gli Estranei che, zitti zitti, sono lì che malignano fin dall'inizio ma per ora a parte qualche zuffettina con Samwell (Samwell, lol) non hanno fatto.

Insomma, è una conclusione che ho apprezzato. Sì, anche l'ultima scena con Daenerys per quanto effettivamente un po' fuffa e poco epica, perché comunque boh, sarà abusato ma vedere i draghi volare tutti tronfi mi piace sempre :P
    E' una conclusione perfettamente in linea con la stagione e con questo modo di narrare, assolutamente decompresso e apparentemente poco adatto alla narrazione seriale televisiva, ma che invece pare essere riuscita a conquistare consensi. E che secondo me funziona, e non ho (ancora) letto i romanzi. Sarà che sono nerd, sarà che mi piace vedere un modo di raccontare diverso, sarà che... boh, comunque GoT con questa stagione si conferma una delle cose migliori del panorama narrativo degli anni '10. E non vedo l'ora della prossima stagione, anche se ovviamente manca taaaaaaanto. Poco male, ora che la stagione è finita è il momento giusto per attaccare i romanzi ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Il problema, secondo me, è la quasi-totale assenza di cliffhangeraggine.

Per il resto è un episodio molto buono e per nulla fiacco, se non fosse che è posizionato dopo un episodio coi controcazzi che lo fa sfigurare.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Da Bad Tv:
    Jack Gleeson, l’interprete di Re Joffrey in Game of Thrones, sembra abbia deciso di lasciare il mondo dello spettacolo a soli 21 anni.
    L’attore, in una recente intervista, ha infatti spiegato che vuole abbandonare il glamour dei red carpet e i set per dedicarsi alla beneficenza.

Gleeson ha raccontato:

“E’ sempre stato un passatempo prima, ma quando ho iniziato a fare Game of Thrones forse la realtà è diventata troppo reale per me. Lo stile di vita che arriva quando si è l’attore di uno show televisivo di successo non è qualcosa che mi attira”.

Jack è recentemente ritornato da un viaggio a Haiti fatto con l’organizzazione benefica Goal e questo l’ha spinto a riconsiderare le sue scelte di vita:

“Da quando sono andato a Trinity, ho sviluppato un interesse nella filosofia e ho collaborato con Goal e la mia compagnia teatrale, ho in un certo senso rivalutato quello che voglio fare. Ho 21 anni quindi è difficile decidere che percorso avrà la mia vita”.

Jack Gleeson sarà comunque presente nella quarta stagione di Game of Thrones, che debutterà sugli schermi televisivi nella primavera 2014.
    Il giovane attore ha inoltre confessato di non seguire lo show e che il suo personaggio, anche se è il frutto del contesto e della sua famiglia, lo fa rabbrividire non possedendo quasi nessuna possibilità di redenzione.
    Bé, del resto considerando il suo personaggio è abbastanza normale che ne sia schifato al punto di avere repulsione per la serie :asd:
  • Il re dei trolloni colpisce ancora -_-

Martin e il finale di riserva
  • Lol chiccicrede :P
  • Lo troverei abbastanza azzeccato però.

• Ed ecco il trailer della quarta stagione. A prima vista, lo vedo piuttosto incentrato sulla seconda metà del terzo libro più che sul quarto e quinto, ma d'altronde in quei due libri non succedeva praticamente nulla :asd:
  • Qui qualche anticipazione della quarta stagione da parte di Daenerys e Jon Snow. Nulla che non si sapesse, avendo letto i libri, in realtà.
  • Ci saranno molte morti in questa stagione
    MA VA? Non me l'aspettavo XD
  • Nuove foto dal set e nuovo Daario a quanto ho capito è più simile a quello descritto nei libri.
  • Dalle foto Arya e Sansa sembrano invecchiate parecchio e ingrassate... Sansa ha il doppio mento addirittura. Daario mi ricordavo avesse i capelli biondi, ricordo male? Sono passati quasi due anni da che non leggo le sue disgustose gesta.

• Nuovo trailer!
  • Torna a “Serie USA”