[Jonathan Dayton & Valerie Faris] Ruby Sparks

Una cartella dedicata a quel grande magico calderone che è il cinema e al fascino magnetico che lo schermo gigante continua ad esercitare ancora oggi.
  • Grazie per la segnalazione, me l'ero perso. Anche secondo me, l'aggettivo giusto è delizioso.
    Credo che l'immedesimazione nel protagonista scatti immediatamente per qualunque spirito romantico a cui piaccia scribacchiare. O almeno, a me è successo.
    Sicuramente, rientra nel filone dei film indipendenti o quasi, cool e genialoidi che popolano il Sundance Festival e hanno Se mi lasci, ti cancello come obiettivo di perfezione.
    Ma ho notato anche una grande influenza di Woody Allen: La rosa purpurea del Cairo ma soprattutto una certa comicità, l'ambiente radical chic, la psicoanalisi e i personaggi nevrotici.
  • Ma sembra il film di Bramo, lol. Comunque attira parecchio anche a me, che tra l'altro ho da poco avuto il piacere di guardare (ed amare) Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Avevo già avvertito questo feeling guardando il trailer, e trovarlo come conferma deborosa mi ha fatto piacere. Cercherò di dargli un'occhiata appena possibile.
  • Vito, a te volevo suggerirlo per il rossame, ma poi ho confidato che il tuo Senso di Rossa ti avrebbe attratto verso di esso.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • madonna, sì
  • Vito ha scritto:Ma sembra il film di Bramo, lol.
    Peraltro anche a me, pur conoscendolo solo dai suoi post nel forum, mentre scrivevo il mio commento e pensavo a chi sarebbe potuto interessare qui, era venuto in mente Bramo.
  • Blonde ha scritto:
    Vito ha scritto:Ma sembra il film di Bramo, lol.
    Peraltro anche a me, pur conoscendolo solo dai suoi post nel forum, mentre scrivevo il mio commento e pensavo a chi sarebbe potuto interessare qui, era venuto in mente Bramo.
    Eh ma lol :asd:
    Comunque, giusto per chiudere il cerchio... anch'io ho pensato a me stesso, quando ho letto la rece di Deb e visto il trailer che ha postato :P
    E infatti anch'io recupererò quanto prima il film ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo, sei autore di uno dei romanzi più belli dei nostri anni e non ne ero a conoscenza?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Bramo, sei autore di uno dei romanzi più belli dei nostri anni e non ne ero a conoscenza?
    Alla prossima Lucca ricordami di farti l'autografo :P
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E finalmente, ieri sera l'ho visto.
    Perché, come giustamente mi ha fatto notare l'altro giorno Deboroh su Facebook, non c'è momento migliore di questo, come ben sa chi ha letto qui.
    In fondo, ho sognato una tipa immaginaria che mi ha colpito fortissimo, e lo stesso accade nella prima mezz'ora del film a Calvin, il protagonista. Una bella coincidenza, e se la trama del film potesse proseguire in parallelo allo sviluppo della pellicola, non sarei arrabbiato :P

Ad ogni modo mi è piaciuto, ma davvero davvero molto. Il film ha un buon cast, ma è davvero interessante vedere come tutti i personaggi secondari hanno lo spazio *giusto*, cioè non ci sono né troppo né troppo poco ma nella quantità funzionale alla narrazione. Che, essendo di base anche una storia sulla solitudine, si concentra sui due protagonisti, lasciando entrare i comprimari giusto per far capire allo spettatore che Ruby, la ragazza dei sogni di Calvin, è reale, e per mostrarla nelle sue interazioni interpersonali. Per il resto è la storia di Calvin, che è la storia di tutte le persone romantiche e sognatrici del mondo, categoria in cui mi ritrovo drammaticamente in pieno. E per questo è davvero bello vedere che la straordinaria forza delle proprie fantasie è capace, talvolta, di bucare la rigida realtà. Anche se ok, può succedere solo in un film, ma è bello credere che la forza delle idee possa averla vinta sul pragmatismo.
    Sto continuando a dire "bello" di qua, "bello" di là. Ma questo film mi è piaciuto così tanto più per la componente drammatica che nasconde, piuttosto che in quella positiva. Due sono le scene cardine della pellicola, a mio parere, che mi hanno fatto capire quanto sia in sintonia con Ruby Sparks: quando Calvin incontra la sua ex e quando Calvin [spoiler]impazzisce cambiando ossessivamente la personalità di Ruby solo per dimostrare il proprio potere, una specie di Dorian Gray verso terzi[/spoiler], in quella che è la scena più drammatica e allucinante del film, dove sono stato quasi preso da angoscia.
    Calvin è interpretato egregiamente, soprattutto in queste scene che per intensità non sono poi facilissime da rendere; l'attrice che interpreta Ruby è anch'essa decisamente in parte, e forse il fatto di recitare una storia scritta da lei ha influito in qualche modo nell'ottima interpretazione :)

Tirando le somme è un film che parla di solitudine, egocentrismo, relazioni umane, la stramba delicatezza dell'amore e l'importanza della fantasia. Basterebbe questo a renderlo un film tra i miei preferiti degli ultimi anni, e uno dei più significativi che ricordi per come è in grado di rispecchiarmi, ma poi ci pensi su e vedi che uno dei temi più importanti è la capacità di vivere serenamente con noi stessi e con gli altri, una tematica difficile da affrontare in un film e che qui viene fatto addirittura con grande intelligenza e in modo originale. E allora capisci che sei di fronte ad una piccola chicca, ad un gioiellino di rara intensità, da vedere e rivedere.

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Blonde ha scritto:
    Vito ha scritto:Ma sembra il film di Bramo, lol.
    Idem :P .

La ragazza, invece, mi ha ricordato Lei.
    E' tipo il quarto film indie che guardo in cui la protagonista è Lei quasi spiccicata.
    E' tipo il quarto film in cui sento una lama girarsi nelle tante piaghe di cui sono costellato.
    E ma porca miseria, eh.

p.s.: film dolcissimo, e quasi horror nel finale.
    Ebbrava la Kazanina.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “Cinema a 360°”