Pogo è di quelle cose che dovrebbe essere nel DNA di un sollazziere per un numero di motivi. E' una serie di strisce divertenti e intelligenti (talvolta persino troppo difficili), dai disegni miracolosamente espressivi e curati, ha il lettering più pazzo del mondo, è una lunga e puntuale testimonianza storica, ed è legata a doppio filo con altre opere che il Sollazzo ha già da tempo adottato fra le più amate: l'autore Walt Kelly è di formazione disneyiana (animatore di primo piano per i corti e i primi lungometraggi Disney) ed è il riconosciuto ispiratore principale della serie Bone di Jeff Smith (tramite cui l'ho scoperto).
Che non avessimo una sezione dedicata a Pogo è una grave mancanza, ma non irrimediabile. L'occasione di rimediare ce la dà (o almeno finora l'ha data a me) l'annunciata e sempre rimandata ristampa integrale cronologica della Fantagraphics, prevista per il 2007 ma che solo oggi ha visto la luce, a causa della difficoltà nel reperimento di tutti e i migliori materiali originali possibili. Finalmente il primo volume (di dodici) ha visto la luce. Contiene il primo biennio (più qualcosa non regolarmente quotidiana degli anni precedenti) 1949-1950, comprensivo di tavole domenicali a colori (in una sezione a parte rispetto alle strisce). La collezione si concluderà col dodicesimo volume che arriverà al ventiquattresimo anno, il 1973, anno della prematura morte di Walt Kelly a 60 anni.
Ovviamente parliamo di un'edizione in lingua originale, e non è così banale auspicare un'edizione italiana, vista la peculiarità del linguaggio di Pogo e gli altri animali della palude, un accento sudista alterato da errori e invenzioni dell'autore. Una roba difficile da leggere anche conoscendo l'inglese, ma ci si può fare l'orecchio.
L'edizione Fantagraphics, curata anche graficamente dalla figlia d'arte Carolyn Kelly, vanta un vasto apparato critico, che in questo primo volume consta di prefazione di Jimmy Breslin (noto giornalista, amico di gioventù di Kelly), una lunga introduzione/biografia di Steve Thompson (già curatore di varie "guide" a Pogo), e delle note di commento "Swamp Talk" di R.C. Harvey [disponibili gratuitamente in versione estesa online]). Altra nota simpatica: l'indice delle strisce è diviso in settimane, ognuna delle quali con un breve riassunto.
Cartonato telato con sovraccoperta, formato orizzontale 28x24 cm, 300 pagine, prezzo di listino 40$.
Sì, insomma, l'ho comprato. Avevo già un volume abbastanza sommario, della collezione di Repubblica, in italiano. Non era male, ma credo che approfitterò di questa nuova ristampa, che costicchia ma il giusto. E che, soprattutto, è appena iniziata e avrà una laaarga periodicità, quindi non sarà un grande peso sulle mie finanze (come lo è invece il recupero delle ristampe dei Peanuts, che durano il doppio e ne é già uscita la metà).
Le vostre esperienze con Pogo? Qualcuno è interessato alla ristampa?