[BBC Wales] Doctor Who (BBC)

Ancora poco conosciute nel nostro paese, le serie inglesi rappresentano un ottimo punto a favore dei sostenitori della monarchia!
  • Leggo certe cose... :oO:

De gustibus, eh, però penso che Donna sia stata grandiosa, e il suo addio davvero uno dei più strazianti. Altro che quello di Rose...
    È anche vero che Smith (come Tennant, a dirla tutta) ci mette un po' prima di ingranare. Tuttavia, finita la sesta stagione, per me l'Undicesimo è diventato Il Dottore, poche storie. :D
  • LBreda ha scritto:Donna? Non è brava, è MERAVIGLIOSA. E interagisce benissimo con Tennant, non a caso sono amici nella vita reale, e recitano assieme anche a teatro.

Mi sconvolgi tu che consideri Rose la piú brava, piuttosto :P
    Io so solo che se mi beccassi una così davanti la prenderei a testate... Sempre a battibeccare sembra le vecchiette di paese che si siedono fuori al portone e guardano storto ogni passante :grin:

Eh vabbhe lo so sto rischiando un Ban.. Ma che ci volete fare a pelle non la digerisco :lol:
  • Dottor Paperus ha scritto:Leggo certe cose... :oO:

De gustibus, eh, però penso che Donna sia stata grandiosa, e il suo addio davvero uno dei più strazianti. Altro che quello di Rose...
    È anche vero che Smith (come Tennant, a dirla tutta) ci mette un po' prima di ingranare. Tuttavia, finita la sesta stagione, per me l'Undicesimo è diventato Il Dottore, poche storie. :D
    Come dicono qui e perché allo scattare della seconda stagione consecutiva ti ci affezioni :razz:

Ora mi direte anche che le puntate migliori sono quelle con i dalek?! A me viene sonno quando li vedo.. Iniziano ad essere monotoni.
  • Enigmisth ha scritto:
    Dottor Paperus ha scritto:Leggo certe cose... :oO:

Come dicono qui e perché allo scattare della seconda stagione consecutiva ti ci affezioni :razz:
    Esatto, ma non lo dicono QUI. Lo dico IO. Non cominciamo a generalizzare, eh.
    Enigmisth ha scritto: Ora mi direte anche che le puntate migliori sono quelle con i dalek?! A me viene sonno quando li vedo.. Iniziano ad essere monotoni.
    Dalek è un grande episodio, ed è la prima puntata della prima serie in cui le cose si fanno serie e s'intravede qualcosa di piú. Perlomeno, qualcosa di piú di due alieni scoreggioni. :asd:
    E i Dalek alla loro primissima apparizione nella serie classica (ma anche dopo, alle volte...) furono semplicemente terrificanti. Poi subentrò l'effetto Gambadilegno... Ma no, CERTO che le puntate migliori NON sono le loro. Finora almeno.
  • Che si voglia dire si dica, dopo solamente un serial I'm in love with Polly. :P
  • Sulle puntate dei Dalek concordo, non sono le migliori. Ma finora sono i miei nemici classici preferiti. Trovo noiosi i Cybermen.

Di Donna è proprio bello il modo che ha di battibeccare con il Doc. E la parlantina.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • PdP Ninety-three ha scritto:Che si voglia dire si dica, dopo solamente un serial I'm in love with Polly. :P
    Dilettante. Io mi sono innamorato di Romana appena l'ho vista. :P :asd:
    E lo stesso di Martha e Clara, se è per questo...
  • LBreda ha scritto:Trovo noiosi i Cybermen.
    Sui Cybermen sono dell'idea che non abbiamo saputo realizzare episodi memorabili. Perché il concetto cybermenesco è inquietante di per sé. Più di quello dalekiano. Spero infatti di trovare episodi degni del loro nome nel classic. Zan, dimmi, li troverò???
    Zangief ha scritto:
    PdP Ninety-three ha scritto:Che si voglia dire si dica, dopo solamente un serial I'm in love with Polly. :P
    Dilettante. Io mi sono innamorato di Romana appena l'ho vista. :P :asd:
    E lo stesso di Martha e Clara, se è per questo...
    Capiscimi, sono "appena" alla quarta stagione. E poi Clara è stato amore a prima vista anche per me. :D Su Rose pessimona siam quasi d'accordo tutti. Anche se con Nove l'apprezzavo.
  • PdP Ninety-three ha scritto:
    LBreda ha scritto:Trovo noiosi i Cybermen.
    Sui Cybermen sono dell'idea che non abbiamo saputo realizzare episodi memorabili. Perché il concetto cybermenesco è inquietante di per sé. Più di quello dalekiano. Spero infatti di trovare episodi degni del loro nome nel classic. Zan, dimmi, li troverò???
    Il grosso problema dei Cybermen è che nel classico sono ridicoli come aspetto proprio. Ma ne troverai, sí. Purtroppo troverai anche tanta robaccia, t'avviso.
    Tieni conto che il secondo Dottore è quello che li ha affrontati di piú... ed è quello di cui sopravvivono meno puntate intere. ;_;
    Confido in Gaiman per un recupero fatto come si deve.
    E sí, di base l'idea dei Cybermen è piú inquietante di quella dei Dalek. I Dalek sono i nazisti del Whoverse, ti ammazzano perché non sei come loro. I Cybermen sono i sovietici: ti ammazzano se sei incompatibile (= se proprio ti ribelli e non ne vuoi sapere), ché altrimenti ti fanno diventare come loro. E sono pure convinti di farti un favore.
    PdP Ninety-three ha scritto: Capiscimi, sono "appena" alla quarta stagione. E poi Clara è stato amore a prima vista anche per me. :D Su Rose pessimona siam quasi d'accordo tutti. Anche se con Nove l'apprezzavo.
    Ma io pure l'apprezzavo con Nove. E anche con Dieci, toh... finché c'era solo lei, però.
    Il problema è venuto DOPO, quando è stata talmente idealizzata e posta su un piedistallo dalla trama stessa della serie da diventare insopportabile: automaticamente tutte le altre dovevano sembrare monnezza, quando in realtà erano molto piú capaci di lei.
  • Zangief ha scritto:altrimenti ti fanno diventare come loro. E sono pure convinti di farti un favore.
    Già, è proprio questo che intendevo. Una serializzazione mentale. Anch'io fiducioso in Gaiman.
    Zangief ha scritto:Ma io pure l'apprezzavo con Nove. E anche con Dieci, toh... finché c'era solo lei, però.
    Il problema è venuto DOPO, quando è stata talmente idealizzata e posta su un piedistallo dalla trama stessa della serie da diventare insopportabile: automaticamente tutte le altre dovevano sembrare monnezza, quando in realtà erano molto piú capaci di lei.
    Anche qui quotone. Perché fino a Doosmday come personaggio non è male. Il problema subentra dopo. Il punto è che sarebbe dovuta rimanere dov'era a fine seconda stagione. Mentre al contrario molto apprezzato il cameo nello special. Quello sì che era un buon uso del peso che si portava dietro.
  • Se parliamo del livello qualitativo della sostanza che si è trovato a recitare Smith nelle sue stagioni, volenti o nolenti, non credo che si possa negare di trovarsi di fronte a qualcosa di decisamente migliore di quello che precedette, di quello su cui aveva recitato Tennant. Dai soggetti delle storie, alle sceneggiature, alle atmosfere, i colori, la fotografia enormemente più curata... tutto è migliorato tantissimo da quando Moffat prese in mano le redini dello show all'inizio della 5a stagione, Undicesimo o non Undicesimo. La TRAMA, diamine, la trama che sta dietro agli episodi e che collega abilmente ben tre stagioni fra loro, basterebbe questa a far pendere l'ago della bilancia.

Questo è poco opinabile. Parliamo di livello tecnico.

Smith ha contribuito a ciò? È davvero migliore di Tennant? Questo è più difficile da dire. Qui il famoso de gustibus potrebbe chiudere pacificamente i giochi.

Personalmente, arrivato alla rigenerazione di Tennant, ero in uno stato misto di tristezza e attesa: mi dispiaceva sapere di perdere un Dottore che era stato così brillante in circa 40 episodi più o meno validi, su cui il ruolo calzava tanto bene come credevo che non sarebbe più calzato su altri, e che aveva sostanzialmente retto con il suo personaggio buona parte delle trame che aveva impersonificato (perchè, diciamolo, non è che solo Eccleston si era trovato a dover tener su un format senza il minimo supporto che la storia doveva dargli, anche Tennat si è fatto un BEL numero di episodi che a pensarci...), però ero anche trepidamente curioso di conoscere il Dottore scritto dallo sceneggiatore che già aveva firmato rispettivamente ogni miglior episodio delle quattro stagioni finora prodotte.

Quale è stato il risultato ottenuto da Smith su di me? Ottimo! Più che ottimo. Merito (anche) suo, allora, la grande impennata qualitativa delle stagioni successive? Di certo, ma direi soprattutto merito delle stagioni l'apprezzamento verso di lui, quelle stagioni che offrivano a un personaggio già di se fantastico una base narrativa prelibata, che non poteva che garantire performance pregevoli.
    Il Dottore di Smith è più... Dottore! È più alieno di Tennant, è più matto, è più "distaccato" rispetto al suo predecessore. Non è quella semi-divinità sex symbol, idolo delle donne, ma con il cuore sfregiabile come quello di un timido ragazzone (e quindi fin troppo umano) di 10th, è più padrone di se stesso e dei suoi sentimenti. Possiede un self control decisamente superiore.
    Quindi, sì, per me 11th è il miglior Dottore.

Capitolo Rose: no comment... E non sono affatto uno sfegatato supporter di Donna, piuttosto ho adorato (con parecchie luci e qualche ombra) i Pond, e ho l'impressione che, per come si sia presentata, la futura Clara abbia tutte le carte in regola per salire in cima al mio podio dei companions.
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

(Genesis, Afterglow)
  • Come detto inizialmente credo sia abbastanza normale, e non nego, che il comparto sceneggiatura fotografica ecc ecc.. insomma tutta la sfera tecnica e di supporto sia migliore nelle serie di Smith. Essendo più recenti solitamente è cosi...
    E il fatto che tutti diciate che Eccleston e Tennant si siano ritrovati a mandare avanti delle serie poco supportate e nonostante questo siano state delle belle serie non state facendo altro che confermare che loro come recitazione sono stati più bravi. La ferrari è forte non solo per il suo pilota ma soprattutto perchè è ferrari e dietro c'è un comparto tecnico di un certo livello...

Per il resto rimandiamo al de gustibus come giustamente dici, per quanto mi riguarda preferivo un dottore più umano... dava una sfumatura più drammatica e da commedia invece di un semplice e fredda fantascienza che tutti sono capaci a fare.

Rose... bhè il suo personaggio, nonostante lei come attrice possa essere meno brava, è stato tirato su bene dal suo ruolo e in questo mi e piaciuta. Gli è stata data una importanza, che molti non approvano, non perchè rose e brava ma perchè c'è una componente sentimentale col dottore che ha alzato il livello del personaggio. Per Donna... bhè a me proprio me sta antipatica che ce devo fa... :P
  • La componente sentimentale è stata il problema principale, secondo me. E ha anche distrutto il Dottore di Tennant.

([spoiler]che diventa cosí idiota da lasciarsi scappare pure Martha, santo cielo[/spoiler])

E il merito di Donna è stato (anche) quello di farlo rinsavire.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Enigmisth ha scritto:Come detto inizialmente credo sia abbastanza normale, e non nego, che il comparto sceneggiatura fotografica ecc ecc.. insomma tutta la sfera tecnica e di supporto sia migliore nelle serie di Smith. Essendo più recenti solitamente è cosi...
    Dipende. Se ti riguardi la prima stagione, noterai che gli effetti speciali dopo The End of the World calano di qualità. Solo nella 1x02 ci sono piú effetti speciali fatti bene che in tutto il resto della serie o quasi. La ragione? RTD non ci capiva ancora un cacchio di effetti, e spese quasi tutto il budget riservato alla CGI solo per quella puntata... Risultato, hai prima una Terra distrutta dal Sole impressionante, con tutta una pletora di alieni interessantissimi; poi hai gli alieni scoreggioni e sbavazzanti. :asd:
    Enigmisth ha scritto: E il fatto che tutti diciate che Eccleston e Tennant si siano ritrovati a mandare avanti delle serie poco supportate e nonostante questo siano state delle belle serie non state facendo altro che confermare che loro come recitazione sono stati più bravi. La ferrari è forte non solo per il suo pilota ma soprattutto perchè è ferrari e dietro c'è un comparto tecnico di un certo livello...
    Sí e no. Puoi metterci tutto il Tennant e l'Eccleston che vuoi, ma se mi fai una stagione intera di puntate come Sulle tracce del mito io col cavolo che continuo a vederlo. :asd:
    Enigmisth ha scritto: Per il resto rimandiamo al de gustibus come giustamente dici, per quanto mi riguarda preferivo un dottore più umano... dava una sfumatura più drammatica e da commedia invece di un semplice e fredda fantascienza che tutti sono capaci a fare.
    Intanto definisci "semplice e fredda fantascienza". Ché la fantascienza può non essere fredda, ed è tutto fuorché semplice da fare. Anche Star Trek è fantascienza, però a differenza del Dottore mi fa due palle cosí. Anche 2001 è fantascienza, però io m'addormento. E poi definire "fantascienza" quella di Doctor Who è volerne MOLTO allargare la definizione. Ché di "scienza" in DW c'è ben poco. Doctor Who è principalmente un fantasy travestito da fantascienza, dove la magia la spieghi dandole una parvenza di tecnologia. E mi va BENISSIMO cosí, eh!
    Enigmisth ha scritto: Rose... bhè il suo personaggio, nonostante lei come attrice possa essere meno brava, è stato tirato su bene dal suo ruolo e in questo mi e piaciuta. Gli è stata data una importanza, che molti non approvano, non perchè rose e brava ma perchè c'è una componente sentimentale col dottore che ha alzato il livello del personaggio. Per Donna... bhè a me proprio me sta antipatica che ce devo fa... :P
    Ecco, il problema di Rose è proprio che ha inquinato le serie successive al suo arrivo. Il periodo con Martha è stato tutto rovinato dal Dottore che stava ancora lí a piangere Rose, e quando è arrivata Donna a farci ridere un po' almeno si stava riprendendo. Poi oh, può anche non piacere... A me personalmente fa morire. :D
  • Trailer della seconda parte della settima stagione:

:sbav: :sbav: :sbav:
  • "I am the Doctor and I am afraid."

E io mi bagno.
  • Poster dei primi quattro episodî.

7x07, The Bells of St. John, di Steven Moffat, su di un pericolo che si nasconde nel wi-fi (!)
    Immagine

7x08, The Rings of Akhaten, di Neil Cross, sceneggiatore di Luther, alla sua prima prova sul Dottore. Molto INDYOSO. Presumo quindi che Akhaten sia il pianetone vivente simil-Saturno che si vede nel primo trailer BBC, il che rende per ora questo l'episodio che attendo di piú. Cioè, io avevo in mente da ANNI delle colonie sugli anelli di Saturno! Se questo è solo l'esordio... :D
    Immagine

7x09, Cold War, di Mark Gatiss, col ritorno degli Ice Warriors dalla serie classica in un sottomarino sovietico. La scritta russa recita "radiazioni".
    Immagine

7x10, Hide, di Neil Cross. Mi. Piace. Voglio.
    Immagine
  • Sinossi degli episodî da tumblr:
    [spoiler]The Bells of Saint John
    The Doctor’s search for Clara Oswald brings him to modern day London, where Wi-Fi is everywhere. Humanity lives in a Wi-Fi soup. But something dangerous is lurking in the signals, picking off minds and imprisoning them. As Clara becomes the target of this insidious menace, the Doctor races to save her and the world from an ancient enemy.
    The Rings of Akhaten
    Clara wants to see something awesome, so the Doctor whisks her off to the inhabited rings of the planet Akhaten, where the Festival of Offerings is in full swing. Clara meets the young Queen of Years as the pilgrims and natives ready for the ceremony. But something is stirring in the pyramid, and a sacrifice will be demanded.
    Cold WaЯ
    The Doctor and Clara land on a damaged Russian Submarine in 1983 as it spirals out of control into the ocean depths. An alien creature is loose on board, having escaped from a block of Arctic ice. With tempers flaring and a cargo of nuclear weapons on board, it’s not just the crew but the whole of humanity at stake!
    Hide
    Clara and the Doctor arrive at Caliburn House, a haunted mansion sat alone on a desolate moor. Within its walls, a ghost hunting Professor and a gifted psychic are searching for the Witch of the Well. Her apparition appears throughout the history of the building, but is she really a ghost? And what is chasing her?[/spoiler]

:sbav: :sbav: :sbav:
  • Torna a “Serie UK”