[Gualdoni, Turconi & Tenderini] Wondercity

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Pienamente d'accordo ^_^

A proposito di spoilers, ho appena visto su Usenet (it.arti.fumetti) l'annuncio da parte di Gualdoni dell'aggiornamento del blog di Wondercity.

Tra le altre cose, l'annuncio di un work-in-progress di una action figure di Roary. Con foto.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Wondercity #3: Il Fuoco del Drago
    Oh, eccomi a commentare il terzo numero, fresco fresco di stampa...
    Ehm!
    Vabbè, cercherò comunque di dire qualcosa. Non vale la pena fare un lavoro così accurato come feci con i numeri precedenti, dato che molte cose sono già state dette, ma aggiungo la mia opinione.

Questa puntata prosegue quanto già visto nei 2 numeri precedenti: una storia avvincente, con una trama autoconclusiva affascinante e qualche nuovo elemento che svela pochissimissimo della continuity che permea la serie, e cambia le carte in tavola su quel poco che già avevamo scoperto.
    Una caratteristica "registica" che contraddistingue la serie, e che col proseguimento della serie noto sempre più spesso, è il montaggio particolarmente "brusco" tra una scena e l'altra; questo stile mi da' più la sensazione di una storia mostrata visivamente (come un film o un cartone animata) piuttosto che un fumetto...
    Unico difetto che sto riscontrando, è la scarsità di volte in cui vengono ripetuti i nomi dei personaggi, e il che crea un po' di confusione data la vastità del cast.

Scena 1(pag.3-5): Casimiro a tutta forza va, verso la città quanto fumo fa...
    Classica scena da film o telefilm, che conferma quanto detto sopra sulla natura del montaggio della serie. Quante volte abbiamo visto, prima dell'inizio vero e proprio della storia, un piccolo prologo che ci mostrerà quale sarà l'evento scatenante della trama? Ed è così anche in WC#3, e subito dopo torniamo nella quieta esistenza della vita quotidiana al Wonder College

Scena 2(pag.6-11): Elementare, Watson!
    Il preside Malmoose è morto. E la classe media deve indagare, in un addestramento-gioco di ruolo, nel quale devono scoprire chi tra gli indiziati (interpretati dai ragazzi della classe superiore) abbia compiuto il delitto. Ed è l'occasione per ripassare i poteri del Talent Team, e per introdurre quelli dei membi della classe media, dato che mi risulta all'estero vengano pubblicate solo le storie lunghe, e quindi non possono aver letto la Tales of Wonder #2.
    Jean - Ragazzo dall'aspetto prettamente goffo e nerd, ha il potere di moltiplicarsi
    Polly - timida ragazzina in grado di entrare in empatia con le altre persone
    Olivia - ragazza che scopriremo avere un lato oscuro, ha il potere di fermare il tempo
    Nicolaia - ragazza apatica (mi ricorda Violet degli Incredibles) in grado di fare premonizioni.
    Koala - uhm... mi sbaglio o ha lo stesso identico potere di Roary?
    Inoltre viene buttato lì il fatto che Tej sia il figlioccio di Malmoose, e prevedo che questo significhi che prima o poi vedremo un bel flashback per approfondire il passato del ragazzo.
    Capiamo anche come si relazionano le due classi, e la povera Roary è sbalottata tra la classe media, alla quale appartiene, e la classe superiore, con i quali ha legato di più nelle missioni precedenti.

Scena 3(pag.12-15): I'm a bad, bad boy!
    E il processo di malfoyzazzione di Erik è giunto a compimento, addirittura si mette a fumare e fa le entrate tenebrose ad effetto!
    Comunque non riesco a capire perchè Roary non abbia rivelato ciò che ha visto sul dirigibile...
    Appena si rinchiude in camera sua, Roary esce dal suo corpo affermando di voler nuovamente essere nuovamente insieme a qualcuno, per sempre... A chi si riferisce? Se parla dei suoi genitori, significa che sta meditando sul suicidio??
    Veniamo anche a conoscenza di una passata relazione tra Erik e Olivia, e come quest'ultima sia particolarmente gelosa del suo ex...

Scena 4(pag.16-20): E' il drago raffredato, che con uno starnuto, il faggio ha bruciacchiato, ecciù!
    E ora la dottoressa Fu-Qing ci fa una bella lezioncina di storia. Un racconto della leggenda, a mio parere un po' noiosuccio, che da' il retroscena delle vicende di questo numero. E inculca nei nostri protagonisti un dubbio sulla bontà di Leon Wonder.
    E così Malmoose da' le due missioni distinte alla prima classe e alla classe media, e da entrambe le parti c'è invidia per quello che deve fare l'altro gruppo...

Scena 5(pag.21-23): Searching for dragon
    Piccolo antefatto con il dragone che fa un'altra strage. Se da questo punto di vista la scena è superflua, è carina invece la caratterizzaione dell'ambiente, rivelando la presenza del quartiere cinese a Wondercity.
    E inizia la missione di ricerca del Wonder Team, a caccia di indizi che possano portarli fino al drago.

Scena 6(pag.24-25): Lascia stare il mio ragazzo!
    Nel frattempo, all'istituto Wonder, la classe media sta cercando manoscritti di leon Wonder che possano confermare quanto è stato affermato dalla dottoressa Fu-Quing. E Olivia si malfoyizza con Roary.

Scena 7(pag.26-29): Dragon attack!
    La scena comincia con uno di quegli stacchi registici di cui parlavo a inizio recensione, prendendo un elemento che si sta verificando in un luogo, e utilizzandolo per collegare l'altra linea narrativa. E' una mia impressione o Charlotte, nel dialogo telepatico, da' l'impressione di provare un particolare interesse per Thomas, facendo la figura della classica buona amica che si fa da parte in amore?
    Durante l'attacco del dragone, poi Erik fa capire quanto gusto ci provi nell'usare i suoi poteri...

Scena 8(pag.30-31): L'utente da lei desiderato non è al momento raggiungibile...
    Roary, mandata nell'ufficio di Malmoose, risponde casaulmente al telefono: Wolfmayer informa Malmoose (o almeno così crede) che gli uomini di Murdock lo stanno seguendo.
    Rimane la questione del perchè: cosa sta facendo Wolfmayer? Cosa sta architettando Murdock? Mah, io non sono sicuro che la fazione dei "buoni" sia quella che gli autori ora ci vogliono far credere buoni...

Scena 9(Pag.32-35): Trappolone!
    Il drago non esiste, è solo un treno.
    La macchia d'olio non era casuale, era voluto.
    L'imboscata nell'officina abbandonata è una trappola per il Talent Team.
    Tutta la missione del drago è un'espediente per allontanre il Talent Team dal Wonder Institute lasciando libera d'agire la Dottoressa Fu-Qing.
    Bah, un po' troppi colpi di scena e macchinazioni, non mi torna come intreccio. troppa voglia di stupire il lettore in modo macchinoso...
    Hann architettato un ultra-piano per fare qualcosa che si poteva fare in modo molto più semplice..
    Bof

Scena 10(pag.36-39): Re-light my fire
    Un bel diario ritrovato ci descrive come Leon Wonder abbia allontanato il fuoco del drago dalle mire di Murdock. E con un goffo gesto, Koala scopre che il fuoco del drago è sempre rimasto nell'istituto Wonder. Una volta trovatolo, Fu-Qing esce allo scoperto, e palesa le sue intenzioni bellicose per impadronirsi del reperto, con un vigoroso colpo di capelli -_-

Scena 11(40-45): Corre il treno, corre nella notte, va, e volerà nel blu fra luna e stelle
    Thomas informa Roary di cosa sta succedendo, e la ragazza esce dal suo corpo per collaborare; la classe media riesce così a liberare Polly, ma Fu-Qing riesce a tenere il fuoco del drago e partire sul metro-drago, con il quale attacca i ragazzi. Tej, da leader, ordina ad Aki di fermarlo con i suoi poteri, ma il gesto la fa cadere a terra, inerme. Sinceramente il tutto avviene abbastanzafrettolosamente, se consideriamo le conseguenze che questo sembra avere, stando a quandto visto enlla copertina del #4...
    Gli assalti al treno citati nella prima vignetta di pag.42, sono un riferimento all'addestramento che abbiamo visto fare da Gheldof nel primo numero ai Teen Talent, e che sicuramente hanno fatto anche i ragazzi della prima classe a suo tempo.

Scena 12(pag.46-49): La quiete dopo la battaglia
    Tej si sente responsabile di ciò che è accaduto ad Aki.
    Roary parla con qualcuno. Chi cavolo è? Questo dice di collaborare con lei, e di essere intervenuto in questa missione... Boh!

Gli editoriali ci regalano una scheda su Aki (finchè sono ancora in tempo) u sul Siberia, rpobabilmente meno esaustivo sulla serie rispetto alle due precedenti, ma che da' l'impressione di un vero ambiente vivo.
    Come al solito gli articoli di giornale danno tre diverse panoramiche:
    - cosa accadrà nel prossimo numero (sembra che tutta la trama si concentrerà nel cimitero)
    - come è andata finire la storia principale di questo numero (la metropolitana sta per tornare alla normalità)
    - collegamento alla Tale of Wonder (un ricordo a Li-MIn)

La Tale of Wonder di questo numero è particolarmente divertente, Luxor Lounes si rivela essere un personaggio più divertente di quanto sembrasse ne numero precedente. Inoltre la storia non è solo una banalotta trama leggera, ma racconta anche il rpimo incontro tra Lounes e Moleman, andando così a raccontare un pezzetto importante della stroia del cast di Wondercity. Disegni ben fatti, ed espressività dei personaggi assolutamente divertente.
    E' soddisfacente che queste storie breve non stiano scadendo in un mero riempitivo, come invece accadde in Monster Allergy o in X-Mickey.
    Bene, bravi, bis.
    Ultima modifica di DeborohWalker il domenica 23 settembre 2007, 17:37, modificato 3 volte in totale.
  • Koala - uhm... mi sbaglio o ha lo stesso identico potere di Roary? << no, Roary può dividere il corpo e l'anima, mentre Koala può solo beceramente volare. Giusto, tere?

Inoltre viene buttato lì il fatto che Tej sia il figlioccio di Malmoose << sì ma nel gioco, non nella realtà. Che poi la cosa possa esser stata presa da un fatto reale lo credo anch'io,staremoa vedere.
  • Toh, un punto della situazione, su tutte le questioni misteriosi che non sono minimamente chiare....

Roary
    - Dopo l'incidente in macchina nel quale muoiono i suoi genitori, Roary ha l'aspetto di una bambina di 3-4 anni in braccio alla mamma, ma dopo che la macchina esce di strada la sentiamo parlare come una persona adulta, e l'aspetto delle mani nell'ultima vignetta di pag.3 del #1, non è quello di una bimba di 4 anni. Lo spirito di Roary bambina è quindi più grande di lei? Se sì, perchè? Questo significa che quando Roary avrà 70 anni il suo spirito avrà sempre l'aspetto di una 14enne?
    - Roary dopo l'incidente in macchina giace sul luogo dell'incidente. Come arriverà alla casa dei nonni? Verrà ritrovata e portata lì, oppure il suo potere è in grado anche di muovere il suo corpo quando ne sarebbe impossibilitata?
    - Nel #3, appena si rinchiude in camera sua, Roary esce dal suo corpo affermando di voler nuovamente essere nuovamente insieme a qualcuno, per sempre... A chi si riferisce? Se parla dei suoi genitori, significa che sta meditando sul suicidio??
    - Alla fine del #3, Roary parla con qualcuno. Chi cavolo è? Questo dice di collaborare con lei, e di essere intervenuto nella missione del Drago... Boh! Qualcuno dei tizi buffi?
    O magari Leon Wonder? Lui in effett ha collaborato a suo modo nella missione, nascondendo il fuoco del Drago...

I genitori di Roary
    - I genitori di Roary la stanno portando dai nonni, ma non si capisce una cosa: i due stanno per lasciarla definitivamente là per qualche misterioso motivo, non sapendo ancora dell'incidente che stanno per avere, oppure era solo una visita normale, in cui avrebbero lasciato Roary dai nonni per qualche giorno?
    - Il padre di Roary ha usato un segreto sulla ragazza, e sembra che il potere di separare il suo spirito sia proprio dovuto all'utilizzo di questo segreto; forse i talenti non sono qualcosa di naturale (come possono essere le mutazioni degli X-Men) ma magari sono qualcosa che è stato indotto in normali bambini, forse per esperimento?

Gli esseri buffi
    - Chi sono e qual è lo scopo dell'organizzazione che alla fine del #1 guarda il filmato su Roary? Di questo gruppo fanno parte l'arpia che la segue ddall'alto e i tre misteriosi esseri dall'aspetto bizzarro che parlano con Roary la notte in cui muoiono i suoi genitori? Se non fossero mai stati presenti sulla strada la macchina dei genitori di Roary non sarebbe mai uscita di strada, quindi probabilmente loro volevano che i due morissero...
    - Mr. Senza faccia dichiara di aver collaborato con il padre di Roary per la realizzazione di un progetto segreto... Forse il padre di Roary faceva parte dell'organizzazione dei tizi buffi, e poi l'ha abbandonata? O forse Mr.Senza Faccia ha tradito il padre di Roary e ha costituito l'organizzazione dei tizi buffi?
    - Alla fine del #1, nella sala cinematografica, i tizi buffi parlano come se "tifassero" per l'istituto. ma allora da che parte stanno? A questo punto potrebbero essere imparziali, superiori a tutti, ma se così è, perchè hanno influito sullo svolgimento dei fatti uccidendo i genitori di Roary?

L'istituto Wonder
    - Cosa era rappresentato nel quadro che manca nel salone principale, e perchè è stato tolto?
    - Malmoose chiede a Charlotte di diventare amica di Roary per influenzarla positivamente o per avvisare i professori se nota qualcosa di strano... Quindi la situazione non mi sembra così gioviale e "volemose bone" come la scuola vuole apparire: Malmoose sta "controllando" Roary e Charlotte è amica della nuova arrivata perchè gli è stato richiesto dal preside...
    - Mr. Senza Faccia ribadisce che il collegio delle meraviglie è stato costretto ad ammettere per forza Roary tra i suoi studenti, per non dover combattere un giorno il suo potere... Quindi Malmoose sta solo "parandosi il sedere" da una potenziale nemica? Il potere di Roary ha forse risvolti distruttivi che non conosciamo ancora?
    I Talenti
    - La comparsa dei Talenti è stata causata da un evento di cui Wolfmayer è a conoscenza. E visto che il talento di Roary si è palesato per la prima volta quando aveva 3-4 anni (come abbiamo visto all’inizio del #1) quindi l'evento è capitato almeno 10 anni fa. Ma se è così, come si può spiegare la presenza dei Teen Talents, ragazzi dotati di talenti, ma con un'età nettamente inferiore a quella dei ragazzi che conosciamo? Questi non erano ancora nati quando si dev'essere verificato l'evento scatenante dei talenti!
    E soprattutto, cosa può mai essere l'evento che ha generato i Talenti?
    Qualche sorta di esplosione radioattiva (sullo stile delle diverse origini dei supereroi) o forse qualche esperimento (come il siero della Seconda Squadra Segreta in Rat-Man)?
    - Wolfmayer, all'inizio del #2, parla di un segreto che viene a galla, come se la comparsa di Roary potesse rivelare cosa si cela dietro l'origine dei segreti. Quindi Roary può avere un collegamento con il motivo per cui sono nati i Talenti? Forse il segreto realizzato dal padre è proprio l'origine dei Talenti!

Varie
    - Wolfmayer parla al telefono con qualcuno dicendo di riunire tutti per parlare di Roary.Ma chi è questo qualcuno? Può essere Malmoose, visto che nel #3 abbiamo scoperto che i due hanno una frequente comunicazione telefonica...
    - Murdock è il presidente della formazione Wonder, l'associazione che riunisce tutti gli scienziati e le menti più illuminate del mondo. Da quel poco che sapevamo della formazione Wonder, ci aspettavamo che fosse un associazione "di buoni" ma una volta appreso che tipo di persona è il presidente, viene un dubbio: solo Murdock nasconde un segreto e un secondo fine, e tutti gli altri membri della fondazione Wonder non ne sono a conocenza, oppure tutti i membri della fondazione sono a conoscenza dei piani del loro presidente e collaborano al proprio raggiungimento?
    Da che parte sta Murdock? L'unica cosa sicura è che vuole tenere d'occhio Wolfmayer, ma tanto non sappiamo neanche qual è l'obiettivo di quest'ultimo, quindi possiamo ipotizzare ben poco...
  • Allora: i tuoi dubbi sull'età di Roary sono inutilissimi. In realtà Roary parla così percè...Gualdoni l'ha fatta parlare così ;)
    Credo che inonnil'abbiano trovata sulla strada oppure lei è andata fantasmicamente ad avvisare i nonni. Non mi porreiquesto problema, come non mi porrei il problema della visita ai nonni...
    Alla fine del terzo numero parla con Colombina, mi sembra ovvio.
  • DeborohWalker ha scritto: Quante volte abbiamo visto, prima dell'inizio vero e proprio della storia, un piccolo prologo che ci mostrerà quale sarà l'evento scatenante della trama?
    Eh già, che figo, pensa che c'è pure in Kylion #7... :asd:

Polly - timida ragazzina in grado di entrare in empatia con le altre persone
    Che è protagonista di un'incongruenza (perchè non percepisce la malvagità di Fu-Quing?) e sbaglio o è un bel po' pettoruta per la sua età?

Nicolaia - ragazza apatica (mi ricorda Violet degli Incredibles)
    :occhicuori:

in grado di fare premonizioni.
    Incongruenza 2... :sottosilenzio:

Koala - uhm... mi sbaglio o ha lo stesso identico potere di Roary?
    SbaGLi, restando tra gli Incredibili ha un Talento che somiglia più all'Energia .0 di Syndrome, può alterare la gravità rendendo leggero il pesante (come sè stesso) e viceversa. Inoltre Roary non può interagire con l'ambiente in forma astrale, mentre Koala svolazza con Polly in braccio.

Inoltre viene buttato lì il fatto che Tej sia il figlioccio di Malmoose, e prevedo che questo significhi che prima o poi vedremo un bel flashback per approfondire il passato del ragazzo.
    Finora non mi spiace che il "capo" sia rimasto un po' in disparte, a parte la decisione che ha causato la "premorte" di Aki (un momento importante, comunque)... per ora parrebbe inquadrato in un ruolo un po' statico (un po' Tanner, scusate la bestemmia) che non necessita di più spazio se non il minimo sindacale che spetterebbe al leader, ma non si sa mai...

Comunque non riesco a capire perchè Roary non abbia rivelato ciò che ha visto sul dirigibile...
    Perchè non ha testimoni, che cosa ne ricaverebbe ad accusare di assassinio uno stimatissimo meNbro del Talent Team, peraltro guardacaso quello con cui non va d'accordo?? Magari se gli insegnanti (e pure i compagni) non sono completamente rincoglioniti potrebbero pure ascoltarla, ma dal suo punto di vista rischierebbe solo di mettersi contro l'intera scuola...

E' una mia impressione o Charlotte, nel dialogo telepatico, da' l'impressione di provare un particolare interesse per Thomas, facendo la figura della classica buona amica che si fa da parte in amore?
    Mah, tua impressione, mi sa. E poi voci più o meno autorevoli parlando di futuro flirt Italia-Francia...

Mah, io non sono sicuro che la fazione dei "buoni" sia quella che gli autori ora ci vogliono far credere buoni...
    Mah, Melmoso non sembra il bonaccione che all'improvviso sfodera la smorfia folle e sproloquia di conquistare il mondo e roba simile... cosa che invece ha già fatto Murdock. Considera che probabilmente il Segreto è qualcosa di potenzialmente pericoloso e Melmoso e soci potrebbero aver preso precauzioni anche "estreme" per proteggerlo...

Fu-Qing esce allo scoperto, e palesa le sue intenzioni bellicose per impadronirsi del reperto, con un vigoroso colpo di capelli -_-
    BWAH ma è bellissimo! XD

- cosa accadrà nel prossimo numero (sembra che tutta la trama si concentrerà nel cimitero)
    E su infestazioni... non sarebbe male per un ultimo saluto di Aki (a patto che sia sul serio "ultimo" e non un pretesto per la resurrezione, ma non penso).
  • L'istituto Wonder
    - Cosa era rappresentato nel quadro che manca nel salone principale, e perchè è stato tolto?
    E' possibile che rappresentasse Mr. Junior (che, ricordiamoci, è figlio di qualcuno che ha condiviso il Segreto con i genitori di Roary: ma di chi? Melmoso forse, giudicando dal fisico?) o Murdock... ma ci ritorno dopo:

I Talenti
    - La comparsa dei Talenti è stata causata da un evento di cui Wolfmayer è a conoscenza. E visto che il talento di Roary si è palesato per la prima volta quando aveva 3-4 anni (come abbiamo visto all’inizio del #1) quindi l'evento è capitato almeno 10 anni fa.
    Già, dieci anni fa, cioè più o meno quando il Collegio delle Meraviglie è stato inaugurato... e se per caso e coincidenza il quadro fosse stato rimosso proprio dieci anni fa? Se rappresentava Murdock, forse Melmoso e co. non apprezzavano le sue idee sul Segreto? E se rappresentava Mr. Junior, forse le sue creature create sfruttando le conoscenze Segrete sono la causa del suo allontanamento? Mr. Junior sembra conoscere la natura del Segreto e suo padre lo ha scoperto, è plausibile che lui stesso ne sapesse più di qualcosina.

Ma se è così, come si può spiegare la presenza dei Teen Talents, ragazzi dotati di talenti, ma con un'età nettamente inferiore a quella dei ragazzi che conosciamo? Questi non erano ancora nati quando si dev'essere verificato l'evento scatenante dei talenti!
    E soprattutto, cosa può mai essere l'evento che ha generato i Talenti?
    Qualche sorta di esplosione radioattiva (sullo stile delle diverse origini dei supereroi) o forse qualche esperimento (come il siero della Seconda Squadra Segreta in Rat-Man)?
    Io ritengo più plausibile che il Segreto sia stato "scatenato" e liberato più che "usato", altrimenti ogni singolo studente sarebbe stato esposto individualmente, un'ipotesi un po' improbabile per ragazzi di tutte le età e provenienti da tutto il mondo (mi riferisco a tutti gli studenti, non solo al Talent Team))... a meno che tutti non abbiano qualcosa in comune nel proprio passato (LoOoOoOooost...), per esempio se fossero nati tutti in Africa, magari a Wondercity, magari nello stesso ospedale, in cui magari qualcuno giocava al Piccolo Dr. Moreau come Junior... ma mi pare poco probabile (figo, però).
  • Grrodon ha scritto:Koala - uhm... mi sbaglio o ha lo stesso identico potere di Roary? << no, Roary può dividere il corpo e l'anima, mentre Koala può solo beceramente volare. Giusto, tere?

Inoltre viene buttato lì il fatto che Tej sia il figlioccio di Malmoose << sì ma nel gioco, non nella realtà. Che poi la cosa possa esser stata presa da un fatto reale lo credo anch'io,staremoa vedere.
    Non ho letto i post successivi a questo, rimedio domani, quindi non so se se ne è già parlato.

In ogni caso, riguardo la prima questione, che io sappia Koala può solo volare. Aspetto conferme.
    -EDIT-
    Ridando un'occhiata a dove Koala compare, mi viene il dubio che il suo talento non sia il "semplice" volare, ma si aquello di diminuire l'azione della forza di gravità su di lui e sulle persone/cose con cui viene a contatto: sembra più galleggiare che volare.
    -/EDIT-
    -RIEDIT-
    Dapiz ha scritto: SbaGLi, restando tra gli Incredibili ha un Talento che somiglia più all'Energia .0 di Syndrome, può alterare la gravità rendendo leggero il pesante (come sè stesso) e viceversa. Inoltre Roary non può interagire con l'ambiente in forma astrale, mentre Koala svolazza con Polly in braccio.
    Ecco, appunto.
    -/RIEDIT-

Riguardo il fatto di Tej figlioccio del preside, è così nella realtà. Lo lessi su una $anteprima eoni fa, e presi appunti.
    Tanto che, se non sbaglio, lo ho anche scritto nella voce su Wikipedia <http://it.wikipedia.org/wiki/Wondercity>, letta da Gualdoni, che non ha smentito.
    Lorenzo Breda

Hobbes, Calvin&Hobbes

• Finalmante ho letto questo numero...ho avuto un po' da fare ultimamente.
    Vedo che i commenti sono stati in generale molto positivi. E non mi stupisco di questo, abituati a Kylion come eravamo.

Io però non sono d'accordo per nulla. Non posso di certo dire che questo numero, ameno per me, sia il migliore letto finora.
    Tutt'altro. L'ho trovato confusionale, con una trama poco intrigante ed un finale che definire sbrigativo è poco.
    Analizzando a caldo, devo dire che il primo problema è proprio la sceneggiatura. Una sceneggiatura che, unendo i membri delle due classi, aumenta il numero di protagonisti e di personaggi ancor più di prima. E se già prima si faceva fatica a seguire il filo di tutto, figuriamoci ora. Se ho capito bene, il grande numero di personaggi avrebbe lo scopo tra le altre cose fare identificare più lettori possibili. Ma io mi chiedo: come fai ad identificarti in un personaggio se ognuno degli ottanta presenti ha due vignette a numero? Si finisce con avere tanti caratteri, tanti protagonisti, ma vuoti, privi di significato. Si noti che esagero, ovviamente i personaggi non sono ottanta, ma sto stressando i concetti per esporre meglio il problema.
    Secondo: il passaggio troppo brusco, quasi cinematografico, tra una vignetta e l'altra: A voi potrà piacere, ma a me crea discontinuità nella lettura.
    Terzo: tanta carne al fuoco. Troppa. Mille situazioni passate e future vengono accennate in poche vignette, apparentemente senza legame con la trama principale, senza venire approfondite un minimo. Questo crea curiosità, forse, ma non aiuta ad affezionarsi al fumetto ed è causa di spaesamento o incertezza. Esempio:pagina 15: un personaggio della classe media, di cui neanche ricordo nome e potere, fa la gelosa nei confronti di Erik. Viene presentato un problema, e finisce qui. Pagina 26: anche qui viene presentata una situazione sentimentale tra due membri del Talent teen, (di cui naturalmente non ricordo il nome, sono la bionda e il matematico) tra l'altro in modo poco chiaro, subito interrotta dal dispiegarsi della trama principale.
    L'inserimento di queste situazioni sembra un po' forzato. Non sembra far parte del naturale dispiegamento della storia, ma pare essere messo lì apposta dallo sceneggiatore che ha già tutto pianificato e mette dove e quando vuole certi spezzoni. Così, perché deve metterli visto che è stato deciso che tra questi personaggi succederà questo e poi quello.
    Quarto: eccessiva verbosità nei dialoghi. Ma questo già è stato detto anche in passato.
    Quinto: alla fine della lettura ho detto: mmm bene. E quindi? Insomma, soggetto poco interessante alla fin fine. Aki si sacrifica e va in coma? Vabbuò, tanto non è che prima fosse apparsa molto, al massimo rubava qualche gelato. Cioé, non è come Albus Silente che muore dopo 5 libri e milioni di cose fatte.

Altra cosa che, e mi dispiace dirlo, non approvo sono i colori. Bellissimi, per carità, ma di certo non aiutano la lettura. Forse sono più tipo da colori alla Jungle Town che alla Wondercity.

Infine la breve, che non mi è piaciuta molto: cinica, troppo cinica. Assurda quasi nella sua cinicità direi.

Veniamo ora ai punti di forza: senz'altro i disegni e la cura del fumetto in sé, gli ottimi redazionali, e il generale senso complessivo che tutto vada a parare da qualche parte e non sia messo lì tanto per, come per kylion.

Ma alla fin fine il risultato è un fumetto molto confusionario, dove succede tanto ma niente di quello che succede riesce a far vibrare la corda delle emozioni. Neanche il sacrificio di Aki, gestito molto male a mio parere.

NB: Le critiche che ho fatto sono pesanti, mi rendo conto, e qui nella "Terra di Gualdoni" forse sono un po' inappropriate. Vi prego però di prenderle come costruttive e come spunto di discussione. Nessuno qui vuole smontare l'enorme lavoro e passione che, si sa, ci sono dietro questo fumetto. Massimo rispetto per gli autori, però non posso fare a meno di dire la mia impressione. Ciò detto, continuerò a comprarlo, di sicuro almeno per il prossimo numero. Il potenziale c'è, dovrebbe essere sfruttato meglio a mio avviso.
  • Ovviamente non ti devi sentire un pesce fuor d'acqua. Le tue critiche sono sensate e motivate, e pure io, che ad esempio ho gradito il numero, le riconosco come legittime.
  • Analizzando a caldo, devo dire che il primo problema è proprio la sceneggiatura. Una sceneggiatura che, unendo i membri delle due classi, aumenta il numero di protagonisti e di personaggi ancor più di prima. E se già prima si faceva fatica a seguire il filo di tutto, figuriamoci ora. Se ho capito bene, il grande numero di personaggi avrebbe lo scopo tra le altre cose fare identificare più lettori possibili.
    Ma io mi chiedo: come fai ad identificarti in un personaggio se ognuno degli ottanta presenti ha due vignette a numero? Si finisce con avere tanti caratteri, tanti protagonisti, ma vuoti, privi di significato. Si noti che esagero, ovviamente i personaggi non sono ottanta, ma sto stressando i concetti per esporre meglio il problema.
    Mh, per come la penso io i personaggi di Wondercity, tranne Roary e Thomas forse, non sono pensati per l'immedesimazione (le W.i.t.c.h. sarvirebbero a ciò e si nota, in WC l'impressione è differente), quantopiù per disporre di un cast vario e variegato, che impedisce che i personaggi nuovi spuntino all'improvviso se lo richiede la storia e catturare, sì, la simpatia di più lettori, con personaggi seriosi e altri più simpatici.
    Sul fatto che finora i personaggi siano stati un (bel) po' sacrificati concordo, ma ritengo che rileggendo la serie si avrà un'altra sensazione.

Terzo: tanta carne al fuoco. Troppa. Mille situazioni passate e future vengono accennate in poche vignette, apparentemente senza legame con la trama principale, senza venire approfondite un minimo. Questo crea curiosità, forse, ma non aiuta ad affezionarsi al fumetto ed è causa di spaesamento o incertezza. Esempio:pagina 15: un personaggio della classe media, di cui neanche ricordo nome e potere, fa la gelosa nei confronti di Erik. Viene presentato un problema, e finisce qui. Pagina 26: anche qui viene presentata una situazione sentimentale tra due membri del Talent teen, (di cui naturalmente non ricordo il nome, sono la bionda e il matematico) tra l'altro in modo poco chiaro, subito interrotta dal dispiegarsi della trama principale.
    L'inserimento di queste situazioni sembra un po' forzato. Non sembra far parte del naturale dispiegamento della storia, ma pare essere messo lì apposta dallo sceneggiatore che ha già tutto pianificato e mette dove e quando vuole certi spezzoni. Così, perché deve metterli visto che è stato deciso che tra questi personaggi succederà questo e poi quello.
    Concordo parzialmente: l'attrazione tra Roary e Thomas è forse un po' forzata, mentre il rapporto tra Roary, Erik e Olivia mi sembra gestito molto ma molto ma molto meglio. Comunque...
    Veniamo ora ai punti di forza: senz'altro i disegni e la cura del fumetto in sé, gli ottimi redazionali, e il generale senso complessivo che tutto vada a parare da qualche parte e non sia messo lì tanto per, come per kylion.
    ... ecco, a me sembra che tuttomapropriotutto ciò che succede (da Silberner ad Aki, da Roary a Olivia) sia progettato per mettere in moto qualcosa, e che se inizialmente il quadro è un po' sconclusionato poi in seguito attesa e curiosità saranno premiate. Da questo punto di vista Wondercity mi sembra un fumetto molto "serio", e non posso che dargli fiducia. ;)

Quinto: alla fine della lettura ho detto: mmm bene. E quindi? Insomma, soggetto poco interessante alla fin fine. Aki si sacrifica e va in coma? Vabbuò, tanto non è che prima fosse apparsa molto, al massimo rubava qualche gelato. Cioé, non è come Albus Silente che muore dopo 5 libri e milioni di cose fatte.

[cut&paste]

Ma alla fin fine il risultato è un fumetto molto confusionario, dove succede tanto ma niente di quello che succede riesce a far vibrare la corda delle emozioni. Neanche il sacrificio di Aki, gestito molto male a mio parere.
    La morte di Aki non è pensata per colpire emotivamente i lettori, che la conoscono poco, ma per scuotere i personaggi. Il lettore è più che altro stupito per la perdita di un personaggio che non ci si aspettava trapassasse nè ora nè mai, e se il personaggio di Aki in sè risulta sacrificato è probabile che nell'economia della trama la sua morte comporterà diverse e importanti conseguenze. O almeno penso/spero.

NB: Le critiche che ho fatto sono pesanti, mi rendo conto, e qui nella "Terra di Gualdoni" forse sono un po' inappropriate.
    ... -_-
  • Intendo dire, con quell'ultima frase, che forse conoscendo di persona Gualdoni ( e avendo usufruito di milioni di anteprime e spoiler vari) si é qui usato un metro di giudizio "buono" per un fumetto che qualche critica in più forse l'avrebbe meritata.
  • Immagine
    Apriamo la discussione, anche se mi sembra che nessuno qui l'abbia ancora letto.
    Io l'ho cercato anche sabato ma niente. Per caso qualcuno l'ha trovato, magari oggi?

Intanto segnalo, dal sito Fribuki, l'ntempirma della copertina del # 5 intolato L'Uomo Elettrostatico, nel quale la storia principale non è sceneggiata da Gualdoni (che secneggia la breve) ma da Alessandro Bilotta; disegni di Stefano Turconi per la prinicpale, mentre per la Tales of Wonder ("Il Male e la Cura") Vincenzo Cucca.
    Dovrebbe uscire ad Agosto. Dovrebbe... -_-
    Nel frattempo, sbavate dinanzi ad un'altra fantastica copertina ! :sbav:
  • Tyrrel ha scritto:Nel frattempo, sbavate dinanzi ad un'altra fantastica copertina ! :sbav:
    'somma... concept classicissimo, peraltrò già utilizzato per la cover del #2... nah, imho ci si può impegnare di più, per le copertine.
  • Dapiz ha scritto:
    Tyrrel ha scritto:Nel frattempo, sbavate dinanzi ad un'altra fantastica copertina ! :sbav:
    'somma... concept classicissimo, peraltrò già utilizzato per la cover del #2... nah, imho ci si può impegnare di più, per le copertine.
    Vero, però la resa dei colori è veramente fantastica!
    A mio avviso forse il conept più bello è proprio quello del # 4, e anche la copertina direi che è la migliore tra quelle fin qui viste.
  • Sì ma è ufficialmente uscito?
  • Boh!
    Sulla copertina c'è scritto "GIU 2006" però io non l'ho ancora trovato.
    Tra l'altro controllando sul sito della Free Books non risulta nemmeno in vendita nell'apposita sezione di acquisti on line.
    Maledizione! Già ci tocca aspettare 2 mesi, se in più ci si mettono questi ritardi... :grrr:
  • Dovrebbe uscire intorno al 15, prima nelle fumetterie e poi nelle edicole.

Sperco che l'"intorno" sia oscillante verso il < 15 perché il 15 parto e non so se troverò Wondercity nelle sperdute edicole dolomitiche.

<quasiOT>
    Sempre intorno al 15, se vi interessa, uscirà il numero 5 di Brand New, con dentro il primo "pezzo" del Dr. Vodoo, nuova storia di Gualdoni disegnata (imho piuttosto bene) e colorata (imho molto bene) da Cavenago.

C'è una buona anteprima scritta da Giammatteo su UBC e un po' di tavole sulla gallery dell'account di Cavenago su deviantART

</quasiOT>
    Ultima modifica di LBreda il giovedì 06 luglio 2006, 11:59, modificato 1 volta in totale.
    Lorenzo Breda

Hobbes, Calvin&Hobbes

• Appena uscirà andrò in fumetteria a richiedere i numeri 2 e 3 e prenderò il 4 insieme. Mi scoccia sto fatto però la fumetteria è molto lontana da dove abito.
  • Torna a “Fumetti Europei”