[Bad Robot] Fringe (Fox)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Per ora considero lo Schema il telefilm nel suo insieme in cui ogni evento, ogni personaggio, ogni caso, ogni evento Fringe è un tassello (o, come viene etichettato Jones nella prima stagione, un "pezzo della scacchiera"). Per ora sono dell'idea (idea rafforzata dall'episodio col Big Bang) che Fringe finirà come Lost e che Peter e Olivia svolgeranno vagamente il ruolo di Jack e Kate, Walter/Walternativo quello di Locke, Jones quello di Ben, gli Osservatori quello di Jacob, ecc.ecc.. Cioè, insomma, vedo Fringe come un'altra metaforona della vita, dell'universo e di tutto quanto, metaforona che si riversa indirettamente sulla continuity nel momento in cui si considera lo Schema come diviso in vari schemini (fra cui quello manovrato da Jones e quello di cui Jones è solo una pedina). Quindi sì, per me parlare di Schema ancora oggi ha senso.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto:Prima che Perrineau lo venga a sapere e si metta a gridare al lupo al lupo, va detto che, per fortuna, in Fringe le reazioni sono meno isteriche che in Lost: BrEDoyles si consulta un po' con tutti e alla fine opina la cosa giusta.
    Perrineau è sempre il solito: prima si lamenta che vuole più soldi, poi se ne esce dalla serie, poi si lamenta che a sua detta la storia di un nero e di un suo figlio non interessava agli autori, poi ritorna in sella addirittura con un episodio centrico ma si lamenta che l'hanno fatto fuori definitivamente, e alla fine non gli rimane che fare il sussurro. Insomma, è stato sempre un continuo lamentarsi; è proprio vero che il lupo perde il (ciuffo di) pelo ma non il vizio.
  • Comuqnue schema e schemini a parte vi dirò...
    A me l'immagine di Jones come il criminale psicopatico che vuole distruggere il mondo proprio non mi scende giù, non mi convince !! Che ci guadagna???

Lo vedo molto più come un criminale geniale che si crede il liberatore dell'universo ma che dentro di se grida " IL MONDO E' MIO... BHUAHHAHAHA " ! Non avrebbe nessun tornaconto a distruggere il mondo, contando che amazzerebbe anche lui stesso... sarebbe più nelel sue corde dominare il mondo e giocare con lui.

Bhò... non mi convince...
  • Ci guadagna autostima. Oppure anche lui fa capo a qualcuno.
    Oppure è solo un tonto che non ha capito nulla di come funzionano gli universi.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Oh... mio... Dio... ! Credo che impazzirò fino a settimana prossima...

[spoiler]Ormai non so cosa pensare... gli invasori di James è davvero riferito all'altra realtà... o a questo punto agli osservatori ??? E in quest'ultima ipotesi... come cavolo fa a sapere dell'invasione degli osservatori ?![/spoiler]
  • 4X19: Lettere di Transito
    4X20: A un Mondo di Distanza

E venne quindi il mio momento di vedere il famoso episodione capolavorone, ambientato nel futuro, con Desmond. Bello, cazzo. Mi piace quando una serie ti sciocca cambiando genere e scenario, cosa che anche Lost aveva fatto. Mi chiedo solo cosa pensavano di fare con questo spinoffone futuristico a tre episodi dalla fine di una stagione quando la successiva non era ancora una certezza. Tuttavia i titoli di testa iniziali, l'atmosfera alla Blade Runner/1984, la rivelazione che I CATTIVI DELLA SERIE sono gli Osservatori è tutta roba che mi ha stupito in positivo. All'attivo però dobbiamo anche aggiungerci cosa un po' più stranianti, come il fatto che parrebbe sancito il non ritorno della vecchia linea temporale, con tanti saluti a un sacco di bella roba successa, tanto per dirne una la morte di William Bell che qui ritorna vivo, ambrato e responsabile della morte (?) di Olivia. E l'esistenza di Henrietta al posto di Henry. Come rapportare tutto questo ai piani degli Osservatori e di Settembre è ancora tutto da vedere (perché Henry no ma Henrietta sì?) ma a questo punto pare chiaro che questo futuro "nero" si sostituisce narrativamente a quello grigio, nel quale non faremo più capatine con tanti saluti al mistero di Detroit e agli approfondimenti sul Primo Popolo. Invece a sorpresa l'episodio successivo risponde a quel misterino del cavolo su Lincoln che conosce Nick. Era una scenetta del cavolo del finale di seconda stagione in cui Lincoln rosso riconosceva Nick Lane blu poco prima che quest'ultimo morisse. All'epoca chissà che intendevano farne, ma qui è gradevole che l'abbiano spiegato mostrandoci l'incontro tra i loro doppi (Lincoln blu e Nick rosso) in modo incrociato e dicendoci che si conoscevano da bambini.
    Per il resto l'episodio spiega meglio il piano di Jones ma confesso che ho faticato a seguirne i particolari, specie con l'entrata in scena di due nuovi Nick, uno dei quali risorto, la cosa dei terremoti che dovrebbero provocare quello che avevo capito avrebbe invece provocato Broyles nello scorso episodio andando alla macchina. Inoltre è strano che abbiano fatto dire a Nick cose che avrebbero fatto parte dei piani terroristici di Jones prima stagione, che a questo punto potrebbero esser sempre stati una finta. Poco importa dei particolari però perché il finale con l'addio tra universi è stato intenso e bellissimo, il faccia a faccia tra i due Walter, il perdono chiudono forse la storyline più bella di tutto Fringe e in grande stile. E adesso siamo pronti per il finale.

Diario Misteri

Il Futuro Nero. Cosa porterà al futuro nero e quale sarà la soluzione di Walter all'invasione degli Osservatori? Qual'è la backstory del William Bell redivivo e quale relazione ha con la scomparsa di Olivia?

Peter. Cosa prevedeva di importante il suo originale destino con Olivia e in che modo Peter dovrà ripristinarlo? Per quale motivo la guerra tra universi e la nascita di Henry hanno portato gli Osservatori a preferire la cancellazione di Peter al compiersi del suo destino?

Olivia. Qual'è il senso della morte di Olivia nel piano generale? Chi è l'uomo misterioso che la ucciderà e perché lei lo conosce e ne parla con calma?

Jones. Come si collega il piano di creazione di un nuovo mondo con i poteri di Olivia?

Settembre. Chi gli ha sparato e quali sono le sue intenzioni rispetto a quelle del suo gruppo?

Il Limbo - Misteri e Personaggi Abbandonati.

-. Che relazione c'è tra Broyles e la Sharp e di che organizzazione fanno parte?
    -. Qual'è il significato degli esperimenti sugli esseri umani che Nina conduceva in segreto per conto di Bell?
    -. Perché Newton era decapitato?
    -. Chi è l'uomo misterioso che risvegliava i ragazzi del Cortexiphan?
    -. Cos'è che Peter e Broyles hanno perso a Detroit nel futuro grigio e che relazione c'è con l'occhio di vetro di Broyles?
    misteri eliminati:

Il Futuro Grigio. In che modo Walter e soci diventeranno il "primo popolo"? C'è una qualche relazione tra questa epoca e la nuova timeline?

Il Limbo. Come mai Lincoln Lee e Nick Lane si conoscevano?

misteri aggiunti:

Il Futuro Nero. Cosa porterà al futuro nero e quale sarà la soluzione di Walter all'invasione degli Osservatori? Qual'è la backstory del William Bell redivivo e quale relazione ha con la scomparsa di Olivia?

misteri riformulati:

Jones. Come si collega il piano di creazione di un nuovo mondo con i poteri di Olivia?

Settembre. Chi gli ha sparato e quali sono le sue intenzioni rispetto a quelle del suo gruppo?
  • Scusate... ma questa è l'ultima stagione di Fringe o è in programma un'altra?
    Perchè per essere a 2 puntate dal finale mi pare ci sia troppa roba non risolta...
  • Avremo una quinta ed ultima stagione composta da 13 episodi.
  • Mioddio, mioddio. Che stile. Le sigle. Mamma le sigle. Chi le fa? Dategli un premio, se non esiste inventatevelo. Le finezze. Ancora le finezze. Non si esauriscono mai. Il poliziotto fascista marchiato "4776" (4-7-1776, che poi le prime due cifre andavano invertite, ma vabè). Desmond (pardon Simon) che viene esiliato anche qui, ma stavolta per il suo bene, e alla fine rimane bloccato per salvare il mondo. I fasciOsservatori. Tutti grigi e incravattati. Fighetti "manager" tutti uguali che fanno le stesse cose perchè sì. Cioè il futuro come me lo immagino io. E come l'ha immaginato Sisti in Pk2. Le trollatone, mioddio. I Take That. La pistola che spara Walter. Sbav.
    Tutto questo mi basterebbe per considerare 4x19: Lettere di transito un capolavorone, se non fosse che temo un finale concentrato più su Jones e il presente (e sarebbe pure giusto) che su questa sottotrama apertissima, anzi, proprio spalancata. E voglio proprio vedere come la collegheranno all'altro futuro, quello visto nella terza stagione. O quello è da considerarsi abbandonato?
    Non che della trama di Jones non me ne freghi niente, comunque. Anzi, 4x20:Ad un mondo di distanza mi è piaciuto non poco, con le sue trovate ad effetto stilosissime come l'incipit multinazionale, con i Walters che si danno manforte (lol, Walternativo rimane di nuovo fregato. Si vendicherà e si arriverà così al futuro grigio?) e con la fine del subplot di Lincoln. Ah, e con il "ciao ciao" di AstRed. Lì sono proprio morto.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Va' che i due futuri si escludono a vicenda. Gli Osservatori non metterebbero mai le mani su un mondo ammalato.
  • Non intendevo alla lettera, chiaro.
    Spero nel recupero/correzione degli elementi rimasti in sospeso del futuro grigio, magari mostrandoci o facendoci capire cosa è accaduto fra il 2015 e il 2025 (e da lì fino al 2036) nell'universo fascio. Del resto la quarta stagione ha "corretto" la prima, no?

(poi col multiverso nessun universo sarebbe veramente annullato, ma in Fringe hanno preferito complicarsi la vita :P )
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Ma io penso che il riferimento a Detroit sia stato accantonato, anche perché mi sa che l'ambrificazione della squadra dovrebbe avvenire fra pochissimi anni in questa nuova timeline per cui non sarebbe neanche possibile per loro vivere degli eventi equivalenti a quelli che avrebbero vissuto nella linea grigia.
  • Non è detto che debbano per forza continuare e concludere ogni finestra che aprono! Ormai il mondo Fascio è andato.. è stato sostituito... quella è stata solo una finestra di quello che sarebbe potuto succedere in base alle scelte di Peter. Peter ha fatto la schelta giusta quindi morta li la cosa...

Pronti allo sperato gran finale? :P
  • They are coming!
  • 4x21-4x22:Il coraggio di un nuovo mondo è quello che è mancato agli autori. Uff, che palle, tra Fringe e Nathan Never nessuno che osi davvero fino in fondo. Mi godrò mai qualcosa di veramente nerd che non sia una parodia come Chuck o TBBT? Vabbè, in questo caso c'è da dire che con la maledetta, dannata questione del rinnovo annuale non si poteva fare altrimenti. Peccato che questo doppio episodio come finale assoluto sia affrettato e come finale di stagione sia posticcio. Comunque alla fine avevo fatto bene a non interessarmi troppo a Jones, immaginavo che lui fosse solo una pedina al soldo di qualcun altro e le sue vicende un riempitivo con cui tirare in lungo la stagione gialla. Col senno di poi avrei dovuto immaginarmi anche CHI sarebbe stato quel qualcun altro, invece lì per lì mi sono lasciato sorprendere un momentino. Certo che è proprio vecchio, mi dà sempre l'impressione di poter cadere a pezzi da un momento all'altro :P .
    Ad ogni modo belle le citazioni ai finali delle quarte stagioni di Lost e Alias e la lunga scena della nave. La promozione a generale di Broyles mi sa invece di inutile posticceria, ma in qualche modo, assieme al cliffhanger di Settembre, mi fa sperare in una quinta stagione capace di sistemare ed organizzare un minimo il proprio futuro (o i propri futuri).

Dai, per fortuna abbiamo un altro (ultimo :( ) anno. (Io già temo per il dopo Fringe)
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • 4X21/22: Il Coraggio di un Nuovo Mondo - Parte 1 e 2

No. Non sono del tutto soddisfatto. Tante belle cosettine prese singolarmente: innanzitutto Walter e Astrid. Bellissimi e tenerissimi. Poi la morte-non morte di Olivia, che mi ha emozionato. La scena iniziale della seconda parte con le bestie in CGI mi è molto piaciuta. E ho trovato disturbante come poche cose in vita mia la Charlotte posseduta. Però poi ci sono le cose che ti fanno rimanere male:
    1) Direi che a questo punto possiamo scordarci qualsiasi ritorno della vecchia timeline. Non che la considerassi intoccabile, ma se si riuscisse a riportare ad alcuni personaggi come ad esempio Walter la memoria delle prime tre stagioni passate sarebbe molto meglio. La magistrale scena tra i due Walter vista nello scorso episodio ad esempio era attesissima e c'è da rimanerci male se si pensa che è riferita a una versione dei fatti che non è quella che abbiamo conosciuto, anche se ci si avvicina. Invece no, e questo porta grossi, grossissimi problemi anche alla caratterizzazione di...
    2) ...William Bell. Che a sorpresa ritorna. Ma è un personaggio rovinato. Per partorire questa versione cattiva è stato letteralmente spazzato via il Bell buono delle prime tre, rendendo ancora più inutile l'arco dell'Olivia posseduta. E non mi sembra che sia una bella evoluzione visto che è un Bell che non si ricollega minimamente con quello precedente.
    3) Jones. Qui è stato fatto un grosso, grossissimo fail. Quello che si poteva considerare un ampliamento dello Schema di prima stagione, un vero e proprio approfondimento con retroscena e spiegazioni che chiudeva in un certo senso un cerchio che si era interrotto al lago Raiden, viene totalmente sbugiardato. Bell ci rivela, retconnizzando tralaltro la cosa dei pezzi di cervello, che questo piano era di Walter, ma partorito dopo la seconda morte di Peter al lago Reiden e quindi un qualcosa di esclusivo della nuova timeline. Altro che aggiustamento della vecchia, dovremmo quindi berci che porcospini giganti e tutto si siano ripresentati per puro caso quando l'occasione d'oro per spiegarli meglio era stata data? No, io una scappatoia ce la voglio trovare. Voglio poter pensare che questo piano qui potesse essere stato valido anche in prima stagione, pure senza il supporto di Bell. Voglio che sia sempre stato questo il vero Schema. Cavoli.
    4) Il finale. Mi immaginavo che questa sottotrama di Jones potesse condurre nel finale al futuro degli Osservatori, collegando tutto quanto, arrivando in modo inaspettato alla scena dell'ambrificazione come in Lost ai tempi dei Flashforward, magari con un balzo di tre anni fino al 2015. Invece no, rimane indipendente. Il piano fallisce, abbiamo il lieto fine e solo alla fine arriva Settembre con una rivelazione così bomba che la sapevamo già tutti e che non si lega minimamente a quanto visto. E si rimane privi di alcuna sorpresa a desiderare che avessero collocato qui quel dannato episodio futuristico. Così perlomeno non avremmo avuto spoiler di sorta. Delusione. Ma forte, che fa sembrare la quarta stagione un po' un filler.
    Li ho visti indecisi insomma. Con molto potenziale tra le mani ma con un po' di paura. Capisco che col rinnovo appeso a un filo questa non sia la stagione migliore, ma certe scelte mi sono parse niubbe. Nulla di irrecuperabile, in realtà, visto la bomba di stagione conclusiva che ci aspetta.

Diario Misteri

Il Futuro. Quali eventi porteranno all'ambrificazione della squadra Fringe e che fine ha fatto Olivia? Dov'è sparito e che ruolo avrà in tutto questo William Bell? Qual è la soluzione di Walter all'invasione degli Osservatori? Come mai Settembre si oppose a loro?

Peter. Cosa prevedeva di importante il suo originale destino con Olivia e in che modo Peter dovrà ripristinarlo? Per quale motivo la guerra tra universi e la nascita di Henry hanno portato gli Osservatori a preferire la cancellazione di Peter al compiersi del suo destino?

Il Limbo - Misteri e Personaggi Abbandonati.

-. Perché Newton era decapitato?
    -. Cos'è che Peter e Broyles avevano perso a Detroit nel futuro grigio ormai sventato e che relazione c'era con l'occhio di vetro di Broyles?
    misteri eliminati:

Il Futuro. Qual'è la backstory del William Bell redivivo e quale relazione ha con la scomparsa di Olivia?

Olivia. Qual'è il senso della morte di Olivia nel piano generale? Chi è l'uomo misterioso che la ucciderà e perché lei lo conosce e ne parla con calma? << Secondo gli autori la profezia di Mr. X si conclude qua. L'uomo che la ucciderà era in un certo senso William Bell, visto che indirettamente ne causava lo sparo da parte di Walter, e lei aveva avuto questo sentore proprio nel periodo in cui era prigioniera dentro la mente del William Bell buono.

Settembre. Chi gli ha sparato?

-. Che relazione c'è tra Broyles e la Sharp e di che organizzazione fanno parte? << Su Fringe Wiki si dice che, oltre che della Massive Dynamic, Nina fa parte dell'Oversight Committee, capeggiato da Broyles, il che potrebbe spiegare l'atmosfera di complotto della prima stagione. Inoltre i due attori hanno scherzato sul bacio dicendo che molto probabilmente Broyles è stato introdotto quando era giovane nelle alte sfere da Nina, che a quel tempo era per lui una sorta di milfona, e qualche strascico è rimasto.

-. Qual'è il significato degli esperimenti sugli esseri umani che Nina conduceva in segreto per conto di Bell? << direi che non ha più senso chiederselo visto che evidentemente facevano parte dei piani di Bell per la difesa in caso di invasione dimensionale.

-. Chi è l'uomo misterioso che risvegliava i ragazzi del Cortexiphan? << questo mistero non è mai stato tale. Ho rivisto Olivia. In the Lab. etc etc e il dialogo finale tra Broyles e Nina è in realtà un tentativo di spiegare la riattivazione di numerosi ragazzi del Cortexiphan da parte dello stesso potente figuro che in prima stagione faceva parte della ZFT ed aveva il controllo della squadra Fringe, e che poi era morto.

misteri aggiunti:

misteri riformulati:

Il Futuro. Quali eventi porteranno all'ambrificazione della squadra Fringe e che fine ha fatto Olivia? Dov'è sparito e che ruolo avrà in tutto questo William Bell? Qual è la soluzione di Walter all'invasione degli Osservatori? Come mai Settembre si oppose a loro?
  • 4x15 - Brevi amori
    4x16 - Nulla è come sembra
    4x17 - Ogni cosa al suo posto
    4x18 - Il consulente

4x19 - Lettere di transito
    4x20 - A un mondo di distanza
    4x21/22 - Il coraggio di nuovo mondo - Parte 1 e 2

Dunque, commento solo adesso Fringe nonostante fossi fermo al 4x14. Questo perché? Perché mi sono reso conto che questa serie mi rende incoerente. Un giorno dico che è MEGLIO DI LOST, l'altro giorno mi addormento dalla noia. In questo periodo poi mi sono accorto che i casi di Fringe mi hanno rotto le scatole: per buona parte è sempre la solita merda col serial killer che uccide a turno vittime per chissà quale motivo personale, poi c'è la divisione Fringe che indaga, scopre qualche indizio, lo localizzano e lo inseguono in qualche magazzino abbandonato/casa dell'individuo e c'è quel po' d'action con due tiri di pistola. Ma il tutto è sempre ordinario, spesso privo di veri e propri guizzi e questo lo ripeto ormai da una stagione e passa. Ciò mi ha dunque rallentato dal commentare settimanalmente gli episodi, visto che mi ritrovavo senza troppo da dire.

In questo caso abbiamo il 4x15 che è appunto la solita solfa; il 16 che è carino per il suo ripresentare il vecchio caso ed è utile per inquadrare meglio Jones (anche se col senno di poi si è rivelato abbastanza inutile); il 17 madoska ladra è ancora l'ennesima roba con le morti seriali e l'inseguimento (però questo almeno è un caso legato ai mutaforma); il 18 mi aveva ingannato con quel suo teaser che presenta il solito incidente causato da qualcuno chissà come, ma poi verte su una vicenda più orizzontale anche se l'ho trovato in sé un episodio davvero nosioso.
    Poi arriva finalmente questo 4x19 tanto decantato di cui sento parlare benissimo da mesi. E sarà stata l'aspettativa enorme ma non mi ha fatto troppo impazzire, nonostante sia ottimo per il suo presentare praticamente lo scenario principale della quinta stagione. E sì, vedere finalmente un po' di Osservatori, scoprire che sono LORO i veri nemici di Fringe in un nuovo e inquietante nazi-mondo mi ha fatto capire che è questo che voglio dalla serie, e spero in 13 episodi conclusivi tutti incentrati su questa trama perché di serial killer, paranormalume autoconclusivo assortito e striscioni gialli su luoghi del delitto non ne posso più. E manco della coda di cavallo di Olivia, lol.
    Il 20 è un bel prefinale che mi ha saputo intrattenere quanto basta e ha pure risolto Nick Lane chechicisperavappiù, lol. Mentre il doppio finalone l'ho gradito sì e no. Indubbiamente era qualitativamente più elevato degli altri episodi, ma a parte tutto il pacchismo che si porta dietro già citato da Grrodon l'ho trovato un po' titubante. La sparatoria a Astrid col senno di poi si rivela narrativamente inutile, Olivia morta mi ha trasmesso poco e nulla (sarà che il personaggio pare già morto da tipo sempre? :P) e il cliffhanger finale appiccicato con lo scotch è assolutamente poco efficace, se ne son visti di molto migliori e di molto simili nel corso dell'intera serie.
    E poi cosa credono, che mi sarei accontentato di un finale del genere (senza cliff) qualora non ci fosse stato il rinnovo? Aiuto, già prevedo un finaletto da Mulino Bianco assolutamente anaemozionale, senza canzoni, senza guizzi e con l'ultimo saluto ai personaggi che mi lascerà distaccatissimo. Spero proprio di no, cavolo. :(
  • Vorrei spezzare un'arancia in favore di Bellevil. Anche a me ha stonato la rivelazione che il piano di Jones è una novità della timeline riscritta e che dietro tutto ci sia il nostro buon Nimoy, ma il suo voltafaccia mi pare comunque in linea con ciò che finora abbiamo avuto modo di vedere in Fringe; se accettiamo che un universo parallelo ci possa mettere a confronto con altri lati di noi stessi, dobbiamo accettare che ci metta a confronto con i lati peggiori di noi stessi. Il nuovo Bell non è altro rispetto al sè stesso che abbiamo conosciuto, è ciò che sarebbe stato se. E' un bell che ha proseguito su quel percorso iniziato insieme a Walter anni addietro, e per quanto possa essere brutto ritrovarlo come villain non si tratta di uno sviluppo totalmente fuori luogo, e c'è una certa ironia nel fatto che lo abbiamo considerato il cattivo della prima stagione essendo smentiti per poi ritrovarcelo come cattivo proprio in quarta stagione, quando nemmeno si sospettava un suo coinvolgimento.

Inoltre, con gli Osservazisti come cattivi dichiarati della quinta stagione, non è da escludersi la possibilità di una redenzione di Bell (anche se a Nimoy è piaciuto fare il cattivo, quindi non ci conterei troppo) o comunque di un collegamento tra le due trame, con il mondo degli Osservatori come risultato di un ultimo esperimento di Bell per creare un mondo interamente dominato dalla scienza.
  • E' vero, Bell può essere cattivo. Ma appunto il percorso che l'ha portato ad essere tale è comunque stato innescato dal piano di Walter/Jones che rimane una novità di quarta stagione. Bell è sempre stato eccessivo quanto Walter, ma con maggior autocontrollo. E infatti mi pareva che Nina stessa quando cercò di impedire a Walter di passare di là, lo facesse in nome di Bell, che non approvava tali esagerazioni. E si ritorna a bomba: strutturalmente non ha senso che questo Schema 2.0 sia una novità, ha molto più senso che sia una cosa che Walter aveva pensato in ogni timeline.
    Tornando a Bell, per quanto anche questo sviluppo abbia senso, penso che nel quadro generale sia uno sbalzo, una disomogenità. Il personaggio non fa un percorso vero, ma viene resettato e rinasce cattivo. Come Flocke, che però aveva la scusante di essere MIB, e di non sostituirsi al vero Locke che intanto viveva nel limbo dei sideway. Ovviamente c'è ancora tempo per aggiustare il tiro, e lo possono fare sia redimendolo che lasciandolo cattivo. Nell'ultimo caso lo si potrebbe collegare concettualmente alla sua versione buona facendo fare confronti/riflessioni agli altri personaggi, spostando il punto di vista dal personaggio alla percezione che gli altri hanno di lui. Il peccato è che la resa è stata pacco: e il personaggio è passato dall'essere un santone che ne sa, ad un semplice squilibrato. L'unica sua via d'uscita è porsi in relazione con gli Osservatori.
  • Torna a “Serie USA”