Ma che bell'episodio.
L'episodio dei matrimoni: la madre di Finn sposa il padre di Kurt, mentre Sue Sylvester sposa se stessa (lol).
Per il matrimonio di Sue c'è poco da dire, è una sottotrama surreale che asseconda il carattere sopra le righe di Sue strappando qualche risata; la presenza di sua madre invece è abbastanza inutile, aggiunge poco sia per la trama che dal punto di vista musicale, con un duetto di
Ohio da
Wonderful Town di cui potevamo fare a meno.
Di tutt'altro livello è l'altro matrimonio, di cui Kurt si autoelegge wedding planner per organizzare delle nozze Glee. Il risultato inizialmente mi ha messo in allarme: io non so se ce lo voglio Artie al mio matrimonio che sgomma nella navata centrale agitando nastri da ginnasta. L'inizio sulle note di
Marry You di
Bruno Mars è bizzarro, un po' eccessivo anche per Glee dato che si tratta di un matrimonio, ma da quello che ho capito vorrebbe essere una citazione del video che ha spopolato qualche anno fa su Youtube con gli sposi e gli invitati che entravano in chiesa con una coreografia.
Però poi la musica cambia, e va tutto per il meglio. Ecco, Will Shuster ad esempio alle mie nozze ce lo vorrei. Basta che non si metta a fare hiphop ma si limiti a fare l'elegantone col microfono anni '60 per cantare
Sway di
Michael Bublé, ruolo che gli calza a pennello. Non è niente male anche la
Just the Way You Are di
Bruno Mars che Finn "regala" a Kurt, che dovrebbe sancire una volta per tutte la fine delle ostilità tra i due e dei timori omofobici di Finn. Comunque esibizione ben interpretata, mi ha emozionato sinceramente.
L'episodio del bullismo: il gay represso continua a infastidire Kurt, che sembra essere davvero terrorizzato dalla sua presenza.
Questo mobilita il Glee Club: bella la riunione tra le ragazze, bella la rissa negli spogliatoi con conseguente occhio nero per Sam.
Il gesto eroico aumenta la popolarità di Sam, così Quinn accettà di diventare la sua ragazza e Finn si deprime perchè il nuovo arrivato lo batte, soprattutto esponendosi per Kurt, gesto che Finn aveva evitato proprio per non compromettere la sua popolarità. Poco dopo Finn si rivaluta grazie alla dedica al matrimonio, ma in effetti il fatto che la canzone arrivi dopo questa debàcle fa pensare che sia un gesto compiuto col secondo fine di tornare a essere visto positivamente da Rachel e gli altri compagni del Glee Club... chissà.
Applausi per la Sylvester che nel ruolo di preside riesce a essere cinica ma contemporaneamente mostra un pugno fermo e prende decisioni giuste, dimostrando che sarebbe un ruolo perfetto per lei... Purtroppo dal prossimo episodio torna Figgins, che si era assentato per girare un ruoletto in Transformers 3, tsk.
Ah, non c'entra nulla con le due trame principali, ma il battibecco tra Santana e Finn ha gettato i semi per un'eventuale storyline futura... Forse Santana prova tutto quell'odio per Rachel perchè in realtà è gelosa di Finn? Puck è solo un corpo, ma il cuore di Santana batte per Finn? Mi piace, stiamo a vedere.
Kurt che come colpo di scena passa agli avversari?
Mah, improbabile... però potrebbe anche essere possibile, non lo escludo del tutto. Prima o poi però ci sarà un ritorno al Glee Club, credo.