[Marvel] Ultimate Spider-Man

Non solo Marvel e DC ma anche le classicissime strips e il fumetto autoriale di Alan Moore, Frank Miller o Jeff Smith.
  • Io, dal principio. Il filone Ultimate mi ha avvicinato definitivamente alla Marvel, dato che l'universo classico era troppo imponente per essere recuperato in toto. Con l'Ultimate Universe invece ho potuto (e posso tuttora) seguirlo nella sua interezza, con una qualità decisamente buona.

Ultimate Spider-Man è la serie che forse più di tutte le altre testate Ultimate ha una qualità media costante, e direi che è alta. Forse mancano i picchi di eccellenza che ci sono stati nelle altre serie, ed è sicuramente stato il reboot che ha osato meno degli altri nella sua "Ultimateizzazione", però è riuscito a fare quello che deve fare il fumetto dell'uomo ragno: proporre il personaggio e le storie in modo che possano essere apprezzate dal pubblico più vasto possibile, e divertire.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Gran bella serie, vuoi perchè adoro i dialoghi di Bendis e vuoi per l'interessante esperimento dell'ultimatizzazione, che da un lato consente anche ai niubbi Marvel come me di recuperare velocemente una serie e dall'altro permette soluzioni nuove ed interessanti, senza dover per forza sballottare l'Universo 616 (già stuprato da retcon ed eventacci).
    Le prime due saghe (Potere e Responsabilità e Curva d'Apprendimento) sono davvero eccezionali, per me due (anche se io li ho sempre accorpati in una maxisaga, complice il volumozzo dei Classici d'Oro di Repubblica) degli archi narrativi meglio strutturati e raccontati di sempre.

Bagley ottimo disegnatore, peccato si sia perso negli ultimi numeri che lo hanno visto partecipe, complici le pessime chine.
    Immonen è stato a dir poco fenomenale, spero possa ritornare a lavorare alla nuova serie (Lafluente non lo digerisco proprio, invece).

L'unico orrore della seria, a mio parere, è stata l'inutilissima [spoiler]rinascita di Gwen[/spoiler]. Prima Bendis dice la morte di un personaggio ben pensato e con ancora qualcosa da dire rende il tutto più realistico e traumatico (pensiero che approvo assolutamente) e poi cade nel trabocchetto delle soluzionacce Marvel? Mah.

(Ricordo anche il topic generale dell'universo Ultimate.)
  • DeborohWalker ha scritto:però è riuscito a fare quello che deve fare il fumetto dell'uomo ragno: proporre il personaggio e le storie in modo che possano essere apprezzate dal pubblico più vasto possibile, e divertire.
    Completamente d'accordo. Per me poi come dicevo è stata una rivelazione, anche e soprattutto per
    PORTAMANTELLO ha scritto: i dialoghi di Bendis
    :clap:
    PORTAMANTELLO ha scritto:Bagley ottimo disegnatore, peccato si sia perso negli ultimi numeri che lo hanno visto partecipe, complici le pessime chine.
    Immonen è stato a dir poco fenomenale, spero possa ritornare a lavorare alla nuova serie (Lafluente non lo digerisco proprio, invece).
    Bagley è stato per molto tempo il mio disegnatore preferito, e quando all'epoca sono andato a un corso di fumetto e l'insegnante mi chiese a chi mi ispiravo e feci il suo nome, mi rispose con un secco "ah, ma è uno dei peggiori che hanno alla Marvel". Per un po' mi distrusse un mito. C'è da dire che la quantità di occhi asimmetrici nei volti di tutte le sue storie sono un numero davvero molto difficile da quantificare. Però mi piace lo stesso, ed ha pure avuto un evoluzione di stile non da poco durante la serie. Concordo anche sulla bravura di Immonen e su Gwen.
  • Mah, oggi ho letto i primi sette numeri della nuova serie, Ultimate Comics Spider-Man... proseguita dalle ceneri del "vecchio" ultimate terminato con il numero 71, e devo dire che son rimasto abbastanza deluso... certo Bendis è sempre lui, e il mini ciclo dei numeri 6-7 è molto avvincente, ma l'idea di spostare l'attenzione in prevalenza sulle situazioni da teenager di Peter e i suoi compari mi ha annoiato da subito... mi viene il dubbio che sia io a invecchiare, se l'avessi letti solo 4 o 5 anni fa probabilmente questi numeri mi sarebbero piaciuti ugualmente... Inoltre i disegni di Lafuente proprio non li digerisco, soprattutto nei volti! E' sicuramente molto talentuoso, ma molte tavole sono proprio tirate via e comunque gli preferivo Immonen...:mah:
  • Io ho letto solo i primi due-tre numeri ma sono completamente d'accordo su tutto. I toni da teen soap ci sono sempre stati (anche giustamente), ma sempre subordinati agli intrecci superoeroistici e funzionali alle relazioni fra i personaggi: ora mi paiono un po' troppo protagonisti. Spero che sia solo per creare un nuovo status quo dopo lo scompiglio di Ultimatum, anche se certe scelte mi lasciano un po' perplesso (tipo Zia May che [spoiler]adotta supereroi a caso, lol[/spoiler]).
  • Torna a “Fumetti a Stelle e Strisce”