[Manuele Fior] Cinquemila Chilometri al Secondo

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Sembra interessante... la trama mi ha ricordato Di Noi Tre di Andrea De Carlo :)

Lol per la citazione della sequenza di Merlino e Semola versione scoiattoli nel La Spada nella Roccia disneyano :D

Comunque vedere sulla copertina "Coconino Press - Fandango" mi fa riflettere su quante case editrici ultimamente abbiano/riescano a trovare dietro si sè la forza economica di qualche grande nome, che sia del cinema come in questo caso (il bionomio Coconino-Fandango porterà a un film diretto da Gipi) o che siano editori di libri (Rizzoli - Lizard è solo un esempio, possiamo anche ricordare la Black Velvet acquistata dalla Giunti).
    Perfino la neonata BAO di Foschini si vociferava qualche mese fa che avesse alle spalle la Piemme (che, ricordo, come la Einaudi e la Sperling fa parte del gruppo Mondadori), voci che in parte sono state smentite da Foschini stesso.
    Ma sto andando OT :)

Prezzo del volume, comunque? :)
    Ultima modifica di Bramo il venerdì 17 dicembre 2010, 13:41, modificato 1 volta in totale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: Prezzo del volume, comunque? :)

17 euro, sia sul sito della casa editrice che in libreria...forse sul sito è col 10% di sconto. Purtroppo dalle mie parti questi fumetti arrivano in fumetteria solo su ordinazione, mentre nelle librerie capita di vederli un po' più spesso. Comunque la Coconino è da seguire con grande attenzione ;)

edit: strano, metto i link alle schede dei libri ma mi portano sempre alla home page della coconino...
  • Perché il sito della Coconino nel 2010 è genialmente fatto ancora con i frame. Questo è il link per La Signorina Else.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • È arrivato nella biblioteca del mio paese proprio la settimana scorsa, ho avuto modo di sfogliarlo e mi sembra veramente bello. Non credo di riuscire a prenderlo in prestito prima che se ne vada in giro per il sistema bibliotecario e, soprattutto, prima di finire gli esami, ma comunque ci proverò.
    :arramp:
  • Da "House of Mistery" riporto questa notizia, dalla quale si apprende dell'intervista mezza-farloccona fatta dal Corriere della Sera a Emanuele Fior. In essa vengono virgolettate come citazioni di Fior durante l'intervista frasi che non ha detto, o che ha espresso in modo diverso, mentre invece l'autore dell'articolo mette in bocca a Fior concetti in cui il giovane scrittore e disegnatore non si ritrova... Ci ragiona anche "harrydice" qui su questa notizia, chiedendosi se il problema è la scarsa considerazione che la stampa generalista ha verso il medium fumetto (l'intervista a Fior fatta solo perchè ha fatto incetta di premi negli ultimi mesi) o se è un problema riguardo alla stampa italiana in senso più ampio.
    Questo è il primo spunto interessante, sicuramente; ma anche i pareri (prima travisati e poi corretti da Fior in "House of Mistery") dell'autore riguardo alla differenza più o meno sussistente tra fumetto popolare e fumetto d'autore sono sicuramente degni di nota e di riflessione, specie confrontando ancora una volta la mentalità italiana con quella francese.

--> L'articolo del Corriere su Emanuele Fior lo trovate QUI.

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ho visto... che roba, e c'era pure chi dava del presuntuoso a Fior, solo perché ha corretto le frasi "adattate" dall' intervistatore... Ma c'erano degli strafalcioni che non si potevano sentire, come appunto "Blankets ha fatto capire che l'unione di disegni e parole poteva raccontare una storia compiuta" -_-

Vorrei vedere chi non se la sarebbe presa...
  • bacci88 ha scritto:Ma c'erano degli strafalcioni che non si potevano sentire, come appunto "Blankets ha fatto capire che l'unione di disegni e parole poteva raccontare una storia compiuta" -_-
    Effettivamente quella frase in particolare mi ha colpito molto, quando l'ho letta nella segnalazione di "House of Mistery"... dire strafalcione è dire poco, è una frase praticamente senza un senso compiuto e che dimostra l'inadeguatezza del settore giornalistico nel parlare di taluni argomenti.

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fumetti Europei”