[Star Comics] Cornelio: Delitti d'Autore

Da Lupo Alberto ad Asterix passando per Rat-Man e i Puffi con tappa nell'euromanga di derivazione barbucciana, nato in Italia e trapiantato in Francia.
  • Immagine

Qualche mese fa, a fine ottobre precisamente, è uscito il secondo numero della Maxi Ristampa "Cornelio - Delitti d'Autore", ma il mio amico che aveva preso la prima uscita ha aspettato fino a che non l'ha più trovato in edicola. Per lui l'ho preso io, e in premio ho potuto leggere altri tre numeri di Cornelio, godendomi la fine del primo arco narrativo di cui è formata la serie.
    Per quanto riguarda l'edizione Star Comics, anche se mi rode dirlo, ribadisco i complimenti che feci l'estate scorsa: il balenottero è bello a vedersi, il prezzo rimane convenientissimo, la carta mi pare buona e l'unico difetto a esser pignoli è l'assenza delle copertine originali, che avrebbero anche aiutato un po' di più a delimitare a colpo d'occhio la fine di una storia e l'inizio dell'altra. Ma sono proprio pignolerie, per il resto è una buonissima riedizione.
    E devo dire che anche la qualità delle storie mi ha convinto molto :)

Cornelio - Delitti d'Autore # 4 - La Maschera del Male (Smocovich/Fara-Statella)

Immagine

Il numero 4 segue il trend dei precedenti: Cornelio e la sua socia/amica Vanessa si trovano invischiati in una storia misteriosa più grande di loro. Nella fattispecie stavolta l'indagine che i due compiono (Cornelio perchè stimolato dal mistero, Vanessa perchè vede la vicenda come una potenziale ispirazione per il nuovo romanzo di Cornelio) verte su un gruppo heavy metal/satanista composto da giovani ragazze con in comune una triste storia alle spalle di suicidi falliti. La storia in sè non è niente di particolare, il classico thriller con venature forti e semi-horror tipico della scrittura di Lucarelli con una venatura di giallo che esplode in modo abbastanza interessante nella soluzione finale.
    Le cose interessanti sono le didascalie con i testi di alcune canzoni di Marilyn Manson (che oltre a creare l'atmosfera adeguata per lo stile della storia... diciamo insomma che il commento musicale è azzeccato!) spesso erano frasi che in qualche modo c'entravano con quello che succedeva nelle vignette.
    Altro particolare degno di nota sono gli accenni di continuity: viene citata Carmilla, la sorella di Cornelio rapita quando i due erano ragazzini, e viene inserito in modo innocuo un particolare che verrà spiegato fra un paio di numeri.
    I disegni decisamente ottimi di Daniele Statella in coppia con Marco Fara rimangono ad ora i migliori della serie, si conferma il trend positivo della coppia dopo l'ottima prova del # 1, i due sono bravissimi nel dipingere i palchi da concerti e le atmosfere che si respirano nell'ambiente descritto, e i volti sono sempre un piacere da guardare.
    Insomma, storia nella media, forse un po' migliore del # 2 come qualità.

Cornelio - Delitti d'Autore # 5 - Fantasmi all'Opera (Smocovich/Bonanno)

Immagine

Se mai ci fossimo dimenticati che Cornelio oltre che scrittore senza più idee è anche conduttore di un programma televisivo (esattamente come il suo alter-ego nella vita reale), ci pensa questo quinto numero della mini a ricordarcelo. Infatti proprio per rilanciare il suo programma "Il club della paura", oltre che la sua vena creativa, gli viene proposto dall'autore e da Vanessa di realizzare una puntata speciale in un teatro che ha fama di essere maledetto.
    La cosa bellissima e lollosa è che l'idea di base della puntata consiste in Cornelio che intervista tre attori vestiti da suoi idoli letterari, cioè Sherlock Holmes, Marlowe e Sandokan! Il buffo sta nel fatto che questo scatenerà una serie di gag tra gli spiriti degli autentici personaggi e gli attori che li interpretano per la recita, creando ancora più ironia del solito il rapporto di Cornelio con i parti della sua immaginazione.
    Ovviamente nel corso dell'albo salta fuori la spiegazione della maledizione, il punto è che il tutto è decisamente inverosimile. Ok, non che le trame precedenti a base di simil-zombie e sottospecie di vampiri fossero più credibili, ma stavolta forse perchè non si tirano propriamente in ballo entità soprannaturali la conclusione del mistero mi è parsa un po' troppo assurda. Anche se ammetto che emotivamente funziona.
    Oltre alla spiegazione assurda per eccellenza, inoltre, la storia prende anche una piega inaspettata sotto un altro aspetto, che sfocia nel grottesco e che mi ha esaltato, lo ammetto. Così come sono stato deliziato dal vero cambio di status quo della miniserie, con Vanessa [spoiler]in prigione accusata di omicidio[/spoiler].
    I disegni di Francesco Bonanno sono buoni, anche se rispetto a quelli di Statella si nota che sono meno curati nedi dettagli e nei volti. Un buon lavoro, comunque.

Cornelio - Delitti d'Autore # 6 - Un Mistero Misterioso (Smocovich/Statella-Fara-Del Vecchio)

Immagine

Da quel che ho intuito girando per la rete, all'inizio il titolo era "La metà oscura", che effettivamente era adatto a questo numero, oltre a citare Stephen King.
    Ma devo ammettere che quello definitivo è perfetto, riportando infatti quello che era il tormentone di ogni tavola di apertura della serie fa sì che si dia un senso di chiusra del cerchio, quale in effetti è: il primo ciclo della miniserie finisce qui, ed è stato il successo che sembra aver avuto a farla proseguire per altri sei numeri che però avranno un'ambientazione leggermente diversa.
    E, ragazzi, che numero questo! Altro che chiusura del cerchio, qui è tutta una girandola di avvenimenti! Cornelio è totalmente solo, abbandonato, preda di fobie sue personali, schiavo di un libro della rivale Ofelia di cui addirittura mangia le pagine ossessivamente e inoltre... sembrano esserci fin troppi misteri attorno a lui e al suo passato.
    Perchè Cornelio ha pesanti buchi nella sua memoria? Cosa ha dimenticato? Cosa è successo nel suo passato? Chi è realmente Vanessa? Che rapporto ha avuto Cornelio con Ofelia? Chi trama nell'ombra alle sue spalle, e con quale misterioso piano ha manovrato la vita di Cornelio in modo talmente pesante?
    A queste domande troveremo risposta nelle 96 pagine di queto strabiliante numero, in cui la disperazione senza via di scampo in cui il protagonista è finito viene resa decisamente palpabile dallo sceneggiatore e la confusione mentale di Cornelio viene resa anche al lettore grazie ai disegni ancora una volta eccellenti di Statella.
    Insomma, molti dubbi sul personaggio verrano svelati, e anche se a un certo punto mi sembrava tutto troppo da soap-opera lo svolgimento finale definitivo, il cerchio "diabolico" costruito attorno a Cornelio, l'autoironia nella vignetta che sfotte Beautiful e che cita Star Wars fanno perdonare tutto, insieme alla costruzione decisamente intelligente della storia.
    Una degnissima conclusione di ciclo, nella cui ultima tavola si nasconde un accenno al tema portante dei prossimi 6 episodi, le fiabe.

I tre numeri raccolti, insomma, sono andati in crescendo fino all'ultimo episodio, che col suo crescendo di suspence mi ha proprio preso.
    La serie resta comunque nella media, non è niente più di una buonissima lettura d'intrattenimo, e la qualità non manca nè nell'apparato grafico nè nei testi. Cornelio è un personaggio interessante, e viene gestito bene dagli sceneggiatori che lo rendono un uomo onesto ma vulnerabile e autoironico: i suoi dialoghi con gli spiriti sono uno dei piatti forti della serie, soprattutto Marlowe che è forse il più presente di tutti, e che commentano sempre con argume e senza andare fuor di personaggio quello che accade. Connesso a questo, le citazioni colte ai romanzi e alla cultura non mancano (oltre che riferimenti anche più pop) e questo è un punto a favore.

A fine mese dovrebbe uscire la terza Maxi Ristampa... spero di ottenerla presto :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ricordate la Star Comics, la simpatica Star Comics, quella che in passato sfornava manga con traduzioni poco degne, che ha saltato una pagina pubblicando due volte una stessa nell'ultimo Valter Buio e che un paio d'anni fa tranciò a due numeri dalla fine la miniserie Trigger?
    Esatto, proprio quella casa editrice dalla quale promisi, proprio in seguito al caso Trigger, di tenermi lontano.
    Poi non lo feci, mi feci plagiare da serie raccomandatemi da altri o da serie che scroccavo.
    E così succede che mi faccio prestare da un mio amico il primo numero della Maxi-Ristampa di Cornelio a apprezzo tiepidamente, mi faccio passare dunque anche il secondo (anzi, lo recupero proprio io per il mio amico) e, insomma, non è il capolavoro dei capolavori ma uno dice, continuo a leggerlo volentieri perchè è comunque un prodotto piacevole.
    Il terzo numero della Maxi-Ristampa doveva uscire a gennaio. Siamo a marzo, e non è previsto nè per questo mese nè per il prossimo, guardando il sito.
    Star Comics, tu mi fai la ristampa di questo fumetto composto da 12 numeri... ogni ristampa contiene 3 numerozzi, questo ti porta a fare tutto in 4 cacchio di numeri. Non voglio credere che l'hai tranciata. Davvero. Quanto ti costa ristampare quel fumetto? Seriamente. Che poi i primi 6 numeri formino una sorta di "prima stagione" a sè stante rispetto alla seconda parte di serie non c'entra niente, sul retro dell'ultima Ristampa tu annunci con tanto di cover il terzo volumozzo per gennaio.
    Vabbè... adesso si pensa a recuperare quel che mi manca di Valter Buio. Poi Star Comics basta, eh? Ok? Ma stavolta davvero Bramo.
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ennò dai, che tra un po' esce Dr. Morgue che è mooolto carino :elio: :sun: :sun: :sun:
  • Le tre nuove miniserie Star Comics previste per quest'anno (N.O.X., The Secret, Dr. Morgue) non mi attraggono proprio per niente. Iniziano tutte e tre questo mese, mi pare, ma l'unica che mi sentirei di provare (ma non oltre il primo numero, se non mi piacerà) è N.O.X., la storia su uno speciale corpo di polizia dell'Unione Europea. Idea particolare, sono curioso di capire come è sfruttata.
    Poi oh, se verrà fuori qualche recensione positiva anche delle altre gli si potrà dare una chance...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Franz ha scritto:Le tre nuove miniserie Star Comics previste per quest'anno (N.O.X., The Secret, Dr. Morgue) non mi attraggono proprio per niente. Iniziano tutte e tre questo mese, mi pare, ma l'unica che mi sentirei di provare (ma oltre il primo numero, se non mi piacerà) è N.O.X., la storia su uno speciale corpo di polizia dell'Unione Europea. Idea particolare, sono curioso di capire come è sfruttata.
    Poi oh, se verrà fuori qualche recensione positiva anche delle altre gli si potrà dare una chance...
    Mah, devo ammettere che anche a me i titoli nuovi non attirano molto... alcuni (forse tutti) dovrebbero essere presentati proprio a Cartoomics la settimana prossima, ma boh... ma in un momento di delusione massima verso la casa editrice, come detto nel mio post precedente, per ora penso che avrei passato anche verso progetti potenzialmente intriganti recuperandoli al massimo a serie finita, figuriamoci progetti che a pelle non mi convincono.
    Però si vedrà, a fronte di commenti positivi potrei cambiare idea. Ma il punto è che con le miniserie italiane della Star Comics rinuncio al piacere di seguire le uscite in diretta e per i titoli che mi interessano aspetto che siano usciti tutti i numeri, recuperandoli in fumetteria. Solo così posso star tranquillo.

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fumetti Europei”