[Blue Sky] Robots

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • ovviamente sono quasi completamente in disaccordo :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Potresti essere maledettamente più specifico e dirmi in cosa discordi?
  • se mi ricordassi bene il film e se avessi letto il tuo messaggio interamente, lo farei molto volentieri :D

• vabè, dai, scherzavo... sennò grrodon mi muore di crepacuore, poverino...
    Vorrei iniziare ricordando che il nostro amicissimo Paolo Mereghetti ha affibiato a Robots ben 3 stelline su 4, il che è un votissimo.
    Quella che grrodon cataloga come una scena "da licenziamento degli sceneggiatori", il merego la innalza al rango di "comicità surreale" :P
    E' anche vero che il mereghetti gongola quando trova citazioni così colte, come psyco o cantando sotto la pioggia, e quindi quelle che per grrodon sono una moda, per Lui sono punti a favore.
    Ma non diciamo come la pensa il mereghetti o come la pensa grrodon. diciamo come la penso io. Non la penso, perchè non mi ricordo le suddette scene/citazioni :P Una sola me la ricordo, e non posso che concordare con quanto ne dice il Mereghetti:
    "una sequenza di eccezionale complessità (quella del domino) destinata a entrare nella storia del genere." La scena del domino è veramente da esalto, eh, al di là di quello che ne dice Mereghetti. Robots è un film complessissimo dal punto di vista tecnico, che magari non dà molto piacere agli occhi, dato che tratta di rottami :P
    Parlando della storia, e sorvolando sulle gag, mi pare molto poco banale rispetto alle altre scempiaggini in CGI che stanno uscendo a manetta adesso, che o sono eccessivamente trasgressive (terkel), o sono solo gag e morale buonista finale (chicken little, ma anche tanti altri). Insomma, qui si affronta un'argomento sociale non indifferente, che non desterebbe per niente la curiosità dei bambini, e cioè l'abbandono dei vecchi e dei poveri. E, sempre al di là delle gag, tutte le scene nei bassifondi, nella vita di strada, sono veramente esaltanti, quasi "neorealiste" se mi passate il paragone :D
    E' vero che però è un film che nel complesso non mi ha soddisfatto molto, e ovviamente il doppiaggio di dj francesco non aiuta :P (ma non è poi pessimo pessimo, eh...). Però, poverino, negli extra del dvd si è scusato milioni di volte fino alla nausea per il fatto che lui non è un doppiatore e che sin dall'inizio non s'è sentito adatto... io lo perdono. E poi nel dvd c'è l'audio originale e i sottotitoli, quindi il problema è praticamente irrilevante. In compenso c'è uno stuolo di ottimi attori italiani a doppiare il resto dei personaggi...

• concludo la mia trilogia di post esprimendo profondo rammarico per le pessime scelte di Grrodon in materia di locandine e fotogrammi. Almeno il fotogramma mettilo in 16:9...

• Concordo con Elik.

E comunque che la scena di Britney Spears è genaile umorismo non-sense, l'avevo detto proprio un paio di giorni fa io a Grrodon.
    Sono meglio del Mereghetti!
    Ultima modifica di DeborohWalker il martedì 25 aprile 2006, 11:11, modificato 1 volta in totale.
  • Ma guarda che io l'ho detto, elik, che la storia di base è buona, solo che è condotta a suon di cazzate. E anch'io ho adorato il domino. Solo che fammi il favore di invitare qui il Merenghetti. Devo ricoprirlo di pece e di piume.
  • Torna a “Animazione Occidentale”