News & Rumors dal mondo del fumetto
-
Da Giugno la BD porterà in Italia i fumetti Disney/Boom Studios, con volumi da 112 pagine a 9,90 euro... I primi ad arrivare dovrebbero essere Gli Incredibili, Nemo, Cars e Monsters & co.
Boh.
Gli Incredibili mi sembra valido soprattutto per i disegni, ma comunque anche per gli autori coinvolti dovrebbe essere valido, una serie di avventure supereroistiche leggere ma divertenti; ne avevo trovato un paio di volumi in lingua originale a una fiera del fumetto ma costavano quasi il doppio del prezzo proposto in Italia, essendo un'edizione cartonata, quindi ho lasciato stare...
Su Cars e Nemo ho visto i disegni e mi sembrano per un target più basso, mentre su Monster & co non so nulla.
Gli Incredibili mi sembra valido soprattutto per i disegni, ma comunque anche per gli autori coinvolti dovrebbe essere valido, una serie di avventure supereroistiche leggere ma divertenti; ne avevo trovato un paio di volumi in lingua originale a una fiera del fumetto ma costavano quasi il doppio del prezzo proposto in Italia, essendo un'edizione cartonata, quindi ho lasciato stare...
Su Cars e Nemo ho visto i disegni e mi sembrano per un target più basso, mentre su Monster & co non so nulla.
'sti fumetti Boom! tendevo a snobbarli, ma mi comincio a ricredere. Intanto sono alquanto apprezzati sia dai pixariani che dai fumettofili americani. E poi sono pure presenti agli Eisner Awards, e in categorie mica da poco: c'è un albo dei Muppets in gara per il MIglior fumetto umoristico (non per bambini. umoristico.), e c'è l'autore del fumetto degli Incredibili candidato come miglior sceneggiatore. Ora, non è che uno si deve fidare dei premi per dare il suo giudizio... ma quanto meno mi fanno cambiare idea riguardo allo snobbarli. E credo che con la scusa della pubblicazione italiana vedrò di farmi perdonare...
“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

Per la gioia di Grrodon, qualche dettaglio in più sulle pubblicazioni della J-Pop di Zelda.
stavolta però con copertina pessima...
e non ho ancora capito chi lo pubblicherà, quel libro, e quando esce.
e non ho ancora capito chi lo pubblicherà, quel libro, e quando esce.

Diciamo che io concordo con quanto scritto da New_AMZ in commento al post di Tito Fraci: era meglio proporre questa "edizione definitiva" in volume da libreria subito al posto dell'edizione BVLab.
BVLab che ha dalla sua una copertina bellerrima, l'esatto opposto di quella di questo volume.
Sull'editore, ho domandato poc'anzi informazioni a Tito commentando il suo post (su Feltrinelli.it si trova un volume in prossima uscita -però come data pubblicazione è indicato Aprile 2010- il cui editore è la Disney Italia).
BVLab che ha dalla sua una copertina bellerrima, l'esatto opposto di quella di questo volume.
Sull'editore, ho domandato poc'anzi informazioni a Tito commentando il suo post (su Feltrinelli.it si trova un volume in prossima uscita -però come data pubblicazione è indicato Aprile 2010- il cui editore è la Disney Italia).
Capisco perfettamente l'effetto "bravi-ma-basta".
Tenete però presente che questa è la prima e unica versione da libreria di "varia". Per gente che non legge Topolino e non sa nemmeno che quella storia esiste. Cioè, la maggior parte delle persone.
Questo libro non è certo rivolto a chi ha già la storia in altre versioni. Anzi, molto sinceramente, a costoro sconsiglio l'acquisto. È per tutto un altro pubblico.
Da parte mia, auspico che la stessa sorte in un futuro non lontano tocchi altre storie. È un peccato, un gigantesco peccato, che storie importanti vivano una sola settimana, in edicola. I classici della letteratura sono sempre in libreria. I classici del cinema li si trova in dvd. Il fumetto, invece...
Insomma, se La vera storia di Novecento - versione libro - facesse,nel suo piccolo, da apripista io sarei molto fiero.
Saluti
TF
http://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/
Tenete però presente che questa è la prima e unica versione da libreria di "varia". Per gente che non legge Topolino e non sa nemmeno che quella storia esiste. Cioè, la maggior parte delle persone.
Questo libro non è certo rivolto a chi ha già la storia in altre versioni. Anzi, molto sinceramente, a costoro sconsiglio l'acquisto. È per tutto un altro pubblico.
Da parte mia, auspico che la stessa sorte in un futuro non lontano tocchi altre storie. È un peccato, un gigantesco peccato, che storie importanti vivano una sola settimana, in edicola. I classici della letteratura sono sempre in libreria. I classici del cinema li si trova in dvd. Il fumetto, invece...
Insomma, se La vera storia di Novecento - versione libro - facesse,nel suo piccolo, da apripista io sarei molto fiero.
Saluti
TF
http://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/
Sì, sì, sono assolutamente d'accordo che una storia simile debba arrivare a più persone possibile.
Capisco che il nome di Baricco attiri un bel po' di lettori e di attenzione dai media, ma magari si poteva dare quel titolo a un volume che, come Topolino Noir, oltre alla storia-evento da copertina avrebbe presentato qualche altra tua storia; c'è un certo squilibrio editoriale se si pensa che è l'unica storia Disney autoconclusiva ad essere stata ristampata in un volume a sè per due volte nel giro di un paio d'anni, mentre alcune storie meritevoli non sono andate oltre la loro apparizione su Topolino.
Poi ovviamente non è colpa tua Tito, tu fai benissimo a goderti un trattamento simile
Capisco che il nome di Baricco attiri un bel po' di lettori e di attenzione dai media, ma magari si poteva dare quel titolo a un volume che, come Topolino Noir, oltre alla storia-evento da copertina avrebbe presentato qualche altra tua storia; c'è un certo squilibrio editoriale se si pensa che è l'unica storia Disney autoconclusiva ad essere stata ristampata in un volume a sè per due volte nel giro di un paio d'anni, mentre alcune storie meritevoli non sono andate oltre la loro apparizione su Topolino.
Poi ovviamente non è colpa tua Tito, tu fai benissimo a goderti un trattamento simile
Ma se il problema è l'edicola, perché fare due versioni da edicola? Era più sensato far uscire direttamente in libreria e lasciare il BVLab al suo triste destino.
In ogni caso, la storia merita di essere diffusa il più possibile, non commenterò MAI negativamente ciò
[l'importante è che si capisca che la stessa cosa vale per diverse altre storie]
In ogni caso, la storia merita di essere diffusa il più possibile, non commenterò MAI negativamente ciò
[l'importante è che si capisca che la stessa cosa vale per diverse altre storie]
Lorenzo Breda
Website | Google+ | DisneyStats | deviantART
If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
Hobbes, Calvin&Hobbes
[No bit was mistreated or killed to send this message]
Website | Google+ | DisneyStats | deviantART
If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
Hobbes, Calvin&Hobbes
[No bit was mistreated or killed to send this message]
Si, in effetti sarebbe stato il caso di lanciare subito l'edizione da libreria, con tutti i contenuti extra del BVLAB (e anche con quella copertina, molto più bella e attraente di questa nera) se si pensava di sbarcare in libreria...
Ma, dato che siamo in tempo di allegati ai quotidiani e ormai i supereroi sono in sovrabbondanza, non è giunta l'ora di proporre una qualche collana Disney con le storie attuali? Non mi riferisco a qualcosa di storico come Topolino Story o le due (genuflessione) cronologiche di Barks e Gottfredson; pensavo più a volumi tematici com'è avvenuto per le parodie, ma senza limitarsi solo alle parodie...
Hanno ristampato un sacco di saghe Marvel e DC, non credo che sfigurerebbe una collana da quotidiani con volumi che propongono ad un vasto pubblico le saghe della Ziche, un po' di sano Casty, Faraci, Cavazzano... Credo che le collane di allegati da edicola abbiano numeri addirittura superiori a quelli dei volumi da libreria; se Barks e Gottfredson hanno attratto il pubblico, in futuro non si può provare a proporre un po' di Disney moderna?
Ma, dato che siamo in tempo di allegati ai quotidiani e ormai i supereroi sono in sovrabbondanza, non è giunta l'ora di proporre una qualche collana Disney con le storie attuali? Non mi riferisco a qualcosa di storico come Topolino Story o le due (genuflessione) cronologiche di Barks e Gottfredson; pensavo più a volumi tematici com'è avvenuto per le parodie, ma senza limitarsi solo alle parodie...
Hanno ristampato un sacco di saghe Marvel e DC, non credo che sfigurerebbe una collana da quotidiani con volumi che propongono ad un vasto pubblico le saghe della Ziche, un po' di sano Casty, Faraci, Cavazzano... Credo che le collane di allegati da edicola abbiano numeri addirittura superiori a quelli dei volumi da libreria; se Barks e Gottfredson hanno attratto il pubblico, in futuro non si può provare a proporre un po' di Disney moderna?
Beh, recentemente, per quanto pubblicizzata male e organizzata peggio, abbiamo avuto questa... anzi, a ben vedere ha anche preceduto il tuttobarks e il tuttogott!

Vabbè, ma quella era una ristampa di PKNA, io pensavo più a una selezione di storie meritevoli o per la qualità o per importanza "storica" (ma di quest'ultime direi che hanno già avuto diverse riproposte) un po' come viene appunto fatto con gli allegati che propongono selezioni di storie Marvel e DC.
Beh, PKNA è meritevole ed ha importanza storica 
Comunque sarebbe una bella iniziativa (Casty in edizione di lusso!
), ma imho un po' difficile da attuare. La Marvel e la DC hanno una strutturazione assai diversa, con saghe, archi, cicli ed eventi che rendono lo "smerciamento" dei supereroi ben più agevole ripetto ai capolavori dei Disney attuali. Aggiungiamoci la politica recente della Disney Italia, che grazie al cielo ci sta coccolando con le integrali di Barks e Gottfredson (e in misura minore con le raccolte dei Tesori), ma che vedo ben poco propensa a scommettere sulla sua produzione più recente, che ormai si basa paticamente sul solo Topo. Se penso al fervore creativo degli anni '90... 
Comunque sarebbe una bella iniziativa (Casty in edizione di lusso!

Bè, la Marvel e la DC hanno una struttura in cicli, ma molti dei volumi che escono nelle collane di allegati sono composti da 6-7 storie autoconclusive legate da un filo conduttore (il protagonista, la tematica, l'ambientazione, ecc.)
Per quanto riguarda la volontà della Disney di scommettere sulla produzione attuale... Bè, lei per prima sta dimostrando una certa apertura al presente, con volumi come Topolino Noir, Paperina di Rivombrosa, la ristampa di Novecento, che escono anche nel circuito librario.
Per quanto riguarda la volontà della Disney di scommettere sulla produzione attuale... Bè, lei per prima sta dimostrando una certa apertura al presente, con volumi come Topolino Noir, Paperina di Rivombrosa, la ristampa di Novecento, che escono anche nel circuito librario.
Giusto per amor di precisione, Topolino Noir fu pubblicato (nel 2000, ormai lontano) dalla Einaudi, non dalla Disney. A curare il volume, fu Daniele Brolli che all'epoca collaborava con l'Einaudi.
Giusto. La Disney non l'avrebbe mai pubblicato in bianco e nero
E infatti l'ha pubblicato a colori, dopo. Quindi direi di non lodare troppo la Disney in questo senso. I volumi da libreria li ha sempre fatti, alcuni sono usciti meglio altri peggio, ma non mi pare che la Disney abbia un piano "moderno" per portare il buon fumetto negli stessi circuiti della letteratura scritta. Lo fa probabilmente solo per poter raggiungere una determinata "quota Disney" nei reparti per ragazzi delle librerie. Questo è quello che mi sembra in generale. Poi in particolare alcuni volumi sono curati meglio e valgono l'acquisto, altri sono solo compilation vagamente tematiche.
Piuttosto io ribadisco la petizione a Bonelli: portate in libreria i "Romanzi a Fumetti"! E magari anche qualche miniserie. Non le solite compilation tematiche, pure qua...
Piuttosto io ribadisco la petizione a Bonelli: portate in libreria i "Romanzi a Fumetti"! E magari anche qualche miniserie. Non le solite compilation tematiche, pure qua...