Povera Clarabella, è stata sfrattata dalla sua cornicetta in fondo alla pagina...
Per l'header, io son felice: era sì rappresentativo, ma a lungo andare non è che gioissi ogni volta che entravo sul Sollazzo e me lo trovavo (piuttosto invasivo) in ogni pagina... Inoltre l'header più gli annunci che sono sotto, sommati occupavano davvero troppo spazio, credo che i secondi rappresentino abbastanza la varietà di argomenti che si tratta qua (tra l'altro rimanendo sempre aggiornati) snellendo un po' la struttura delle varie pagine.
ok, l'header era bello, ma è come in quei forum bimbominkia dove si mettono un header con un'immaginona solo per essere più fighi; certo, il nostro header era davvero ben realizzato, ma avere un elemento così in home page ogni volta a mio parere era troppo ingombrante, se guardate altre home page ben fatte solitamente hanno il titolo del sito scritto in grande, ma comunque non così invasivo.
Per quanto riguarda la suddivisione in cartelle, ora come ora la trovo interessante ma un po' macchinosa. Prima, se volevo commentare, ad esempio, Il Re Leone, entravo in animazione e da lì entravo nel topic; ora devo entrare nella stanza animazione, poi nella sotto-stanza Disney, poi nella sotto-sotto-stanza Classici Disney e solo allora trovo il topic.
Credo che si perda un bel po' d'immediatezza, a fronte però di una catalogazione che so andar più per la maggiore.
WWW.ILSOLLAZZO.COM
Semplicemente non volevo spiattellare in pubblico i fatti nostri, ma dato che hai tirato in ballo l'argomento qualcosa dovevo dirla. Noi ne abbiamo già discusso e tu sai cosa intendo, è inutile che continui a insisterci pubblicamente, diventiamo solo fastidiosamente segreti.Dapiz ha scritto:Un'infarinatura di retorica ce l'ho anch'io, eh....Elikrotupos ha scritto:La discussione ai tempi di oggi invece c'è stata eccome, e il risultato è stato che i personaggi sono stati tolti non perché l'ho imposto io ma perché gli altri amministratori hanno trovato conveniente approvare la mia decisione, per vari motivi che riguardano gli amministratori stessi e quindi non si può parlarne in pubblico.
...saremmo stati come wikipedia, dove si corre sempre al voto invece di discutere.Grrodon ha scritto:E fosse stato per due terzi dell'amministrazione,
e certo, vi state tutti tagliando le vene per aver perso i personaggi, fralaltro fatti malissimo (la soluzione dei quadratini era un compromesso con la mia incapacità di grafico, quindi quell'header non era affatto *bello*, vi ci siete solo abituati). Per me questa cosa dei personaggi è una cosa talmente minima e irrilevante che chiunque contribuisca a farne un caso mi fa solo ridere (e dopo mi rattrista, perché mi sembra un capriccio da niubbi, e non credevo che lo foste).Grrodon ha scritto:Invece vedere che la cosa ha provocato sconcerto generale
Se il topic era nascosto nella dodicesima pagina, in immediatezza credo che ci abbiamo guadagnato. La struttura ad albero è comunissima, dai, è solo che non l'abbiamo mai usata. Ci abitueremo anche a quella. E in più ha il pregio non indifferente di mettere ordine fra i tanti thread.DeborohWalker ha scritto:Per quanto riguarda la suddivisione in cartelle, ora come ora la trovo interessante ma un po' macchinosa. Prima, se volevo commentare, ad esempio, Il Re Leone, entravo in animazione e da lì entravo nel topic; ora devo entrare nella stanza animazione, poi nella sotto-stanza Disney, poi nella sotto-sotto-stanza Classici Disney e solo allora trovo il topic.
Credo che si perda un bel po' d'immediatezza, a fronte però di una catalogazione che so andar più per la maggiore.
“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

Hai parlato tu per primo di imposizione, quindi sei stato tu a tirare in ballo l'argomento. Non rigirare la frittata.Elikrotupos ha scritto:Semplicemente non volevo spiattellare in pubblico i fatti nostri, ma dato che hai tirato in ballo l'argomento qualcosa dovevo dirla. Noi ne abbiamo già discusso e tu sai cosa intendo, è inutile che continui a insisterci pubblicamente, diventiamo solo fastidiosamente segreti.
Discussione che c'è stata, sì, ma leggeramente viziata dal fatto che non ci hai chiesto di discutere e decidere il da farsi democraticamente, ci hai semplicemente messo al corrente di una tua decisione, presa in completa autonomia, chiedendoci di capire le tue ragioni e di condividerle. E capite sono state, ma condivise no.Elikrotupos ha scritto:...saremmo stati come wikipedia, dove si corre sempre al voto invece di discutere.
Poichè per quanto ne so è nato un triumvirato, i due terzi votano a favore dei personaggi mi pare...
Ciò è brutto. Molto brutto.Icnarf ha scritto:per quanto ne so è nato un triumvirato
In ogni caso, volevo ripetere ciò che ho detto in chat.
Mi dispiace fondamentalmente per la piega che ha preso la discussione. Il banner non mi piace, e va bene, ma vorrei far notare che ci sono stati notevoli cambiamenti tecnici, apportati con un lungo e noioso lavoro, che faranno risparmiare molto tempo ai mod. E ciò è decisamente bene. Il banner è una piccola nota negativa, anche se è la cosa più visibile. Ma è davvero piccola, come mole di lavoro, rispetto al resto.
Lorenzo Breda
Website | Google+ | DisneyStats | deviantART
If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
Hobbes, Calvin&Hobbes
[No bit was mistreated or killed to send this message]
Hobbes, Calvin&Hobbes
Bè, capita raramente di andare a postare in un topic che era in dodicesima paginaElikrotupos ha scritto:Se il topic era nascosto nella dodicesima pagina, in immediatezza credo che ci abbiamo guadagnato. La struttura ad albero è comunissima, dai, è solo che non l'abbiamo mai usata. Ci abitueremo anche a quella. E in più ha il pregio non indifferente di mettere ordine fra i tanti thread.
Capita invece più spesso di postare in un topic più attuale (vedi il Ranocchio) e ogni volta per rispondere devi attraversare tre stanze invece che una; poi per abituarmici mi ci sono già abituato, ma sono due pagine in più che si devono caricare...
Uh salve Pkeruno! No allora, calma, qui mi sa che c'è un po' confusione dovuta alla misconoscenza di alcuni fatti alla base della mitologia del Sollazzo. Il Sollazzo nasce dopo la famosa Lucca 2005, la Lucca degli inganni, dove io e Dapiz maturammo la decisione di prendere definitivamente le distanze dal vecchio ceppo communitario di Sbonk/Pkchat. Era Novembre e pochi giorni dopo il mio canalino su IRC, che si chiamava #e-r-p, venne chiuso e trasferito tutto su #sollazzo, canale di cui io e Dapiz eravamo i proprietari. Non ci vollero molti giorni che Elik, che da tempo gravitava lì, saltò fuori con l'idea di fare anche il forum. Io in quel periodo post Sbonk mi rifugiavo provvisoriamente sul Witch Forum e così accettai al volo e festeggiammo il Natale con un forum neonato. Quindi in pratica ero admin con Dapiz del chan, e con Elik del forum. Un anno e mezzo dopo in occasione della prima Villa Rosa communitaria (di due) si iniziò a parlare di un nuovo dominio che sarebbe dovuto sorgere mettendo in comune l'adminanza una volta per tutte*. La cosa si è protratta per tre anni e finalmente ora è realtà e il dominio ce lo paghiamo in tre. Ecco tutto qua.
*a quella Villa Rosa c'era anche rensel che però poi ha diradato le sue apparizioni quindi non è stato neanche considerato al giorno d'oggi.
@Deboroh, molto semplicemente basta andare su argomenti attivi e ti trovi tutti i thread più recenti in fila senza fare mille passaggi. Il fatto che quest'opzione ora non funga, spero sia una cosa passeggera e risolvibile.
Detto questo colgo l'occasione per ripetere nuovamente "Elik, ripensaci, te lo si chiede col còre in mano!".
*a quella Villa Rosa c'era anche rensel che però poi ha diradato le sue apparizioni quindi non è stato neanche considerato al giorno d'oggi.
@Deboroh, molto semplicemente basta andare su argomenti attivi e ti trovi tutti i thread più recenti in fila senza fare mille passaggi. Il fatto che quest'opzione ora non funga, spero sia una cosa passeggera e risolvibile.
Detto questo colgo l'occasione per ripetere nuovamente "Elik, ripensaci, te lo si chiede col còre in mano!".
Peraltro se si fosse trattato di riconsiderare l'estetica del forum saremmo stati favorevoli, come ben sai, e lo saremmo anche adesso. E' l'impoverimento, perchè di questo si tratta, che è indigeribile.
Inutile dire che sono dalla parte della maggioranza.

Io sono al di fuori della vostra triade decisionale, ma lo vedo come snellimento; tutto dipende dai termini che si usano per far apparire una cosa positiva o negativa 
Se riorganizzo degli elementi in maniera tale da rendere un insieme più navigabile, eventualmente potando ciò che c'è in eccesso, compio un'opera di snellimento;DeborohWalker ha scritto:Io sono al di fuori della vostra triade decisionale, ma lo vedo come snellimento; tutto dipende dai termini che si usano per far apparire una cosa positiva o negativa
se invece elimino un elemento che mi dà qualcosa, senza compensare in alcun modo la perdita, rendo l'insieme più povero.
Quindi è snellimento, dato che l'header mi doveva far scorrere ogni volta mezza pagina in giù prima di vedere l'inizio del forum 
Curioso, considerando che l'header con le immagini e il gigalogo che c'è ora occupano pressapoco lo stesso spazio...DeborohWalker ha scritto:Quindi è snellimento, dato che l'header mi doveva far scorrere ogni volta mezza pagina in giù prima di vedere l'inizio del forum
Entrando in punta di piedi con tanto di pantofole a forma di castoro: a 'sto punto perché non fare un fifty-fifty e usare un nuovo header con sì i personaggi, ma creato in modo che piaccia anche ad Elik, che a quanto pare non trovava così convincente il vecchio?

Oooooh, che bella sorpresa!
Complimenti e grazie ai fautori di tutto questo.
E comunque, l'header con le immagini era bello e ben fatto, poche storie, e prima l'ho apprezzato e poi mi ci sono affezionato. Ad ogni modo, credo che tutti siano concordi con il fatto la cosa primaria sia la sicurezza del forum, e se avere l'header significava avere falle nella sicurezza e spammers tutti i giorni, allora...
Io però non ho ben capito se la faccenda riguardi solo la sicurezza del forum o anche altro, visto che hai parlato di marketing...
Ora, a parte il fatto che voi non sapete un emerito membro di marketing, per cui evitate di riempirvi la bocca di argomenti che non conoscete, che quando fate così mi fate incazzare come una belva. La prossima volta contate fino a dieci prima di parlare e poi scendete...
No,no... scusate... per un attimo non mi sono sentito in me...
Dicevo, in che senso marketing? Cioè, pensi che le varie immagini di Paperinik, Harry Potter, Gollum, Yoda, etc. fossero una sorta di ostacolo per potenziali nuovi utenti? (non sono polemico, eh, voglio solo capire).
No, perché è indubbio che un'interfaccia più elegante ed usabile sia un vantaggio, per tutti anche i vecchi utenti, però a parte che in questo senso non è che sia cambiato molto (codice a parte, e per questo nuovamente grazie a te e a chi ti ha supportato nel lavoro), secondo me un header senza immagini (che poi anche la scritto lo è... vabbè ci siamo capiti) da un po' l'impressione di un forum arido, senz'anima, quando è esattamente il contrario. Insomma, perché secondo te è controproducente avere un'immagine o delle immagini che rappresentino, in qualche modo, il forum?
Beh, grazie dello spiegone.
Complimenti e grazie ai fautori di tutto questo.
Quindi si è tenuta la porta aperta per un sito/blog collegato al forum?Elikrotupos ha scritto: In realtà la sua casa è http://www.ilsollazzo.com/forum
Come?! A me ha sempre funzionato!- Funziona il link "Segna come già letti", che da mesi non funzionava più
Deo gratias!- Non dovremmo avere più problemi di spammer
Elikrotupos ha scritto:Francamente a me sembrava più da "ricerca delle medie copiata da internet" l'idea di riempire il logo di tuttiipersonaggichecipiacciono.
No scusa, se l'header era una cosa da ricerca delle medie allora lo è ancora di più quel Solly utilizzato oltretutto come icona per la finestra dei browser!Elikrotupos ha scritto: e certo, vi state tutti tagliando le vene per aver perso i personaggi, fralaltro fatti malissimo (la soluzione dei quadratini era un compromesso con la mia incapacità di grafico, quindi quell'header non era affatto *bello*, vi ci siete solo abituati).
E comunque, l'header con le immagini era bello e ben fatto, poche storie, e prima l'ho apprezzato e poi mi ci sono affezionato. Ad ogni modo, credo che tutti siano concordi con il fatto la cosa primaria sia la sicurezza del forum, e se avere l'header significava avere falle nella sicurezza e spammers tutti i giorni, allora...
Io però non ho ben capito se la faccenda riguardi solo la sicurezza del forum o anche altro, visto che hai parlato di marketing...
Ora, a parte il fatto che voi non sapete un emerito membro di marketing, per cui evitate di riempirvi la bocca di argomenti che non conoscete, che quando fate così mi fate incazzare come una belva. La prossima volta contate fino a dieci prima di parlare e poi scendete...
Dicevo, in che senso marketing? Cioè, pensi che le varie immagini di Paperinik, Harry Potter, Gollum, Yoda, etc. fossero una sorta di ostacolo per potenziali nuovi utenti? (non sono polemico, eh, voglio solo capire).
No, perché è indubbio che un'interfaccia più elegante ed usabile sia un vantaggio, per tutti anche i vecchi utenti, però a parte che in questo senso non è che sia cambiato molto (codice a parte, e per questo nuovamente grazie a te e a chi ti ha supportato nel lavoro), secondo me un header senza immagini (che poi anche la scritto lo è... vabbè ci siamo capiti) da un po' l'impressione di un forum arido, senz'anima, quando è esattamente il contrario. Insomma, perché secondo te è controproducente avere un'immagine o delle immagini che rappresentino, in qualche modo, il forum?
Uhm... Deja vù?Icnarf ha scritto:Poichè per quanto ne so è nato un triumvirato
Oh... Le origini del Sollazzo dai suoi creatori!Grrodon ha scritto:Uh salve Pkeruno! No allora, calma, qui mi sa che c'è un po' confusione dovuta alla misconoscenza di alcuni fatti alla base della mitologia del Sollazzo. Il Sollazzo nasce[...]
Beh, grazie dello spiegone.
Riguarda _solo_ altro.Tyrrel ha scritto:Io però non ho ben capito se la faccenda riguardi solo la sicurezza del forum o anche altro, visto che hai parlato di marketing...
La sicurezza del forum è dovuta ad un mega-aggiornamento della piattaforma, con annesso mega-aggiornamento del riquadro delle news (reso indispensabile dall'aggiornamento della piattaforma).
ROTFL!!Tyrrel ha scritto:Ora, a parte il fatto che voi non sapete un emerito membro di marketing, per cui evitate di riempirvi la bocca di argomenti che non conoscete, che quando fate così mi fate incazzare come una belva. La prossima volta contate fino a dieci prima di parlare e poi scendete...
Lorenzo Breda
Hobbes, Calvin&Hobbes
Hobbes, Calvin&Hobbes
Be', complimenti per trasloco e annessi. Anche la struttura ad albero mi pare molto sensata (questo vuol dire che d'ora in poi si potrà fare a meno di certe tag, no?)
... Però sto anche io con la maggioranza, a proposito dell'header. A me piaceva...
Per curiosità, quale tipologia di utenti, secondo voi, poteva venire scoraggiata dall'iscriversi al Sollazzo vedendo l'header? Non voglio far polemica, è una domanda priva di retorica. Chi sono costoro?
... Però sto anche io con la maggioranza, a proposito dell'header. A me piaceva...
Per curiosità, quale tipologia di utenti, secondo voi, poteva venire scoraggiata dall'iscriversi al Sollazzo vedendo l'header? Non voglio far polemica, è una domanda priva di retorica. Chi sono costoro?
Presumo quelli che odiano Disney, che si fanno frenare da un header colorato e giocattoloso e via dicendo. Proprio il genere di utenza che personalmente non avrei alcun interesse ad attirare in quanto pregiudiziosa e limitata, invece ora salta fuori che è l'altra metà del cielo e che per fare il salto di qualità è fondamentale. Anche per frenare certi imbarazzi che hanno colto Elik sul forum di Bad Taste quando un utente di nome Rorschach, riguardo alla famosa tag della discordia Disney: Lost ci ha sbeffeggiati per l'aria troppo dolciastra/disneyana che si respirava qui (tredicesimo post). Insomma per non doversi vergognare in episodi simili Elik pensa che sia meglio dare del forum un'immagine neutrale e meno niubba. Inutile dire che io non la penso così e gradirei se non il vecchio header un update dello stesso che equilibri un po' di più le cose.