mi scuso se mi son comportato in maniera non molto gentile è che non ho connessione decente e per leggeere un topic ci metto i secoli (56k stylia), quindi mi capita di fare codeste uscite, spero di non aver offeso nessuno
comunque mi son letto il topic ed ammetto di trovarmi in accordo con deboroh e giby (in particolare con quest'ultimo)
poco da aggiungere a quello che già ha detto giby, watchmen è evidentemente un film se non infilmabile che produrrà sempre un risultato estremamente parziale e lacunoso, cosa che personalmente molto grave, dato che convince di sapere cos'è watchmen, guardando un film che watchmen non è (e questo è un discorso da fan accanto

). l'esempio di 300 è ottimo, 300 è un fumetto estremamente filmabile, come buona parte dell'opera di miller, lui ha uno stile molto cinematografico (vedi sin city, vedi robocop, vedi batman); moore invece, anche se molti non lo vogliono riconoscere, ha uno stile "da fumetto", quello che lui fa è fumetto allo stato pure nè più nè meno, il suo stile rimanda ai comics anni 50 (la serie america best comic è un ottimo esempio) ed infatti ogni pagina NON è uno storyboard è una pagina di fumetto, quindi è ricca di dettagli ogni riquardo è connesso con i successivi, un elemento distintivo importantissimo è il tempo di fruizione; il film viene visto in un tot di tempo non hai possibilità di tornare indietro, non puoi soffermarti, scorre e tu non puoi farci nulla, il fumetto è l'esatto contrario, per fortuna, SiP è un esempio ottimo per questo (anche se, personalmente, risulta comunque molto più filmabile di watchmen).
quoto i punti positivi citati da deboroh: i titoli di testa, la riproduzione della figura di rohrschac veramente belli; però quelli non fanno di un film watchmen, ne fanno delle belle immagini
E poi basta con la storia che "il film non ti piace però la gente si legge il fumetto", no mannaggialamiseria! a me non importa una cippa che il signor X si legga il fumetto dopo aver visto il film, si deve leggere il fumetto (non graphic novel, fumetto) perchè gli piacciono i fumetti.