[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)
-
Io invece ho avuto un rapporto stranissimo con questa stagione. Pur riconoscendo qua e là alcune cose affrettate (e i sollazzieri ben sanno quanto mi sono accanito sulla poca cura di alcuni particolari come i colloqui incompleti di Bentham, la Rousseau, i misteri minori dharma) e alcuni segnali che mi fanno capire che alla fine dello show rimarrà molto non spiegato, pur avendomi qua e là disilluso, mi ha legato a Lost come non era MAI successo sin dall'inizio della serie. Probabile che nerdizzandosi tanto abbia carezzato il mio animo nerd, ma alla fine della stagione ero ridotto a uno zombie, un mezzo drogato di curiosità, contavo i giorni tra un episodio e l'altro diluendomi le pagine di vari forum a tema, da leggermi di nascosto a lavoro, mi riguardavo due volte gli episodi durante la stessa settimana di trasmissione, parlavo e pensavo SOLO a Lost. E quest'effetto Lost non me l'aveva mai fatto a tal punto, né all'inizio, né nella quarta stagione. Ossessione che prevale sul gradimento effettivo? Forse, ma rimane un gran merito. Non della quinta stagione, probabilmente, ma di Lost in generale sì.
Quant'è vero ciò che ha scritto, quante volte gli ho detto: fidanzati col Programma. Ho unj motivo in più per attendere la sua fine...
Tanto dopo arriverà Flash Forward 
Il beneamato Comic-Con di San Diego porta come di consueto un'abbufata di novità e iniziative per Lost, e quest'anno lo fa per l'ultima volta
Intanto sono partite due iniziative:
- Mysteries of the Universe: serie di cinque video che ci accompagneranno una volta al mese fino a novembre (nei giorni 23 luglio, 4 agosto, 8 settembre, 15 ottobre, 16 novembre [e 42 dicembre
])
- Lost University: il nuovo e ultimo ARG che partirà a settembre e che preparerà adeguatamente alla visione della stagione finale. Si parla di un collegamento con l'edizione
Blu-ray Disc della quinta stagione (oppure un BD a parte, non si capisce)
E poi le news dall'esilarante (come al solito) panel di ieri sera al Comic-Con (fonte /Film). Chi non vuole spoilerarsi niente non legga niente.
- La sesta stagione "chiude il cerchio" e si ricollega alla prima stagione, presentando personaggi che non rivediamo da allora
- Se la quarta è la stagione dei flashforward e la quinta quella dei viaggi nel tempo, la sesta sarà altro ancora
- Sono state mostrate clip mostranti Hurley che lavora beato da Mr Cluck dove ha introdotto un nuovo tipo di menù, australiano, che ha inventato dopo il suo recente viaggio in australia; una clip di Kate che è fra i più ricercati d'America e che l'incendio con cui ha voluto uccidere suo padre ha in realtà ucciso per sbaglio un idraulico di nome Ryan Milner; una della Oceanic che si vanta di non avere incidenti aerei da 30 anni e che è stata fondata nel 1979
- Faraday e Juliet torneranno, ma non dicono se in flashback o cos'altro.
- La Dharma avrà un ruolo meno importante ma verranno spiegati alcuni suoi misteri, fra cui i famigerati rifornimenti dal cielo
- Avremo tutta la storia di Richard Alpert, che pare essere molto importante nella sesta stagione
Qui c'è la registrazione del panel, con Damon Lindelof, Carlton Cuse, Jorge Garcia, Michael Emerson, Josh Holloway e Domenic Monaghan.
C'era anche il video di Hurley nello spot di Mr Cluck ma è stato tolto
vedo di cercarlo altrove...
EDIT: eccolo!
E ecco anche lo spot della Oceanic:
Intanto sono partite due iniziative:
- Mysteries of the Universe: serie di cinque video che ci accompagneranno una volta al mese fino a novembre (nei giorni 23 luglio, 4 agosto, 8 settembre, 15 ottobre, 16 novembre [e 42 dicembre
- Lost University: il nuovo e ultimo ARG che partirà a settembre e che preparerà adeguatamente alla visione della stagione finale. Si parla di un collegamento con l'edizione
Blu-ray Disc della quinta stagione (oppure un BD a parte, non si capisce)E poi le news dall'esilarante (come al solito) panel di ieri sera al Comic-Con (fonte /Film). Chi non vuole spoilerarsi niente non legga niente.
- La sesta stagione "chiude il cerchio" e si ricollega alla prima stagione, presentando personaggi che non rivediamo da allora
- Se la quarta è la stagione dei flashforward e la quinta quella dei viaggi nel tempo, la sesta sarà altro ancora
- Sono state mostrate clip mostranti Hurley che lavora beato da Mr Cluck dove ha introdotto un nuovo tipo di menù, australiano, che ha inventato dopo il suo recente viaggio in australia; una clip di Kate che è fra i più ricercati d'America e che l'incendio con cui ha voluto uccidere suo padre ha in realtà ucciso per sbaglio un idraulico di nome Ryan Milner; una della Oceanic che si vanta di non avere incidenti aerei da 30 anni e che è stata fondata nel 1979
- Faraday e Juliet torneranno, ma non dicono se in flashback o cos'altro.
- La Dharma avrà un ruolo meno importante ma verranno spiegati alcuni suoi misteri, fra cui i famigerati rifornimenti dal cielo
- Avremo tutta la storia di Richard Alpert, che pare essere molto importante nella sesta stagione
Qui c'è la registrazione del panel, con Damon Lindelof, Carlton Cuse, Jorge Garcia, Michael Emerson, Josh Holloway e Domenic Monaghan.
C'era anche il video di Hurley nello spot di Mr Cluck ma è stato tolto
EDIT: eccolo!
E ecco anche lo spot della Oceanic:
“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

non solo Hurley, ma anche Kate, e la Oceanic. L'indizio dato è quello... ma dobbiamo crederci?

veramente da quanto detto al comic-con tutto pare andare verso la rotta della realtà alterata (ipotesi che a me non convince per niente, però magari hanno in serbo qualcosa di interessante...)
Quali altri indizi fanno invece pensare che la realtà non cambierà?
Quali altri indizi fanno invece pensare che la realtà non cambierà?

perché no? l'isola continuerebbe a esistere, e la Dharma su di essa pure. Certo non ci sarebbero i Losties, ma non sono gli unici protagonisti della storia. Quindi anche se la realtà cambiasse l'Isola ci sarebbe sempre, e ce la dovrebbero sempre raccontare, anche se i Losties sono arrivati sani e salvi a Los Angeles e hanno continuato a vivere le loro vite.

Visto il finale. E devo dire che dopo 2 giorni sono ancora particolarmente sconvolto per via delle emozioni, delle rivelazioni, dei colpi di scena, dell'esito di questo finale di stagione, che forse anche il finale di tutta una serie di altre cose, o forse no.
Un doppio finale emozionante e spiazzante, fin dai primi istanti in cui, per la prima volta, ci viene mostrato colui sul quale dalla terza stagione siamo stati ad interrogarci sul suo aspetto ma soprattutto sulle sue intenzioni e sulla sua entità: Jacob. E la sua entrata in scena è da esalto puro, con tanto di fantastiche musiche di Giacchino che riecheggiano i temi di Indiana Jones, Lawrence d'Arabia e dei colossal biblici. E che dire del finale poi, con la scoperta che il Locke figo e sicuro di sé in realtà non è Locke ma il Nemico di Jacob, con l'uccisione dello stesso che molti consideravano impossibile, con la visione dell'Incidente, importante evento della mitologia Lostiana, e il drammatico epilogo per i losties del '77, in special modo per Juliette. E poi c'é la bomba, che infine viene fatta esplodere; quando vidie Jack lanciarla e non accadere nulla mi convinsi, e forse confortai, che la teoria del "quel che è stato è stato" fosse vera, che la bomba non sarebbe esplosa perché non era possibile cambiare il corso degli eventi, qualsiasi cosa si facesse, nonostante fino a quel momento mi ritrovassi con la teoria di Miles. E mi ci ritroverei ancora se non fosse che dopo il cliffangherone finale, si viene spiazzati ulteriormente dall'usuale scritta Lost di fine episodio in negativo. E a questo punto non si sa più cosa pensare e cosa aspettarsi.
Bravi gli autori a spiazzare gli spettatori e a lasciarli con il fiato sospeso, senza dare il minimo accenno di quel che sarà la prossima stagione. E bravi anche per tutta questa quinta stagione, da molti considerata inferiore o "pessima" (considerando il complesso delle stagioni, ma si tratta sempre di Lost, che diamine!) e che io invece, pur non negandone certi "diffettucci", ho apprezzato per i viaggi nel tempo, gli anni della Dharma e quelli dei giovani Widmore ed Eloise e di Jughead, i nuovi personaggi e le tematiche introdotte, e l'Answer Mode, che come preannunciato è iniziato, pur senza via rinunciare al proporre nuovi misteri, nuovi dubbi, nuove domande, soprattutto dopo il finalone.
Ora sappiamo cosa giace all'ombra della Statua, e non ci resta che attendere la Sesta e ultima stagione. E nell'attesa, tra le tante, tantissime domande ce ne una in particolare: ma alla fine, è tutto un gioco tra 2 egiziani millenari?
E ora vai di mega-quote:
Sul suo cambiare idea, in realtà la cosa ci viene spiegata con il minifb, e la reazione che ella ebbe da bambina quando i genitori decisero di divorziare pur amandosi ancora.
Comunque non perdo la speranza che Giulietta possa essere ancora viva; con Lost tutto è possibile, e inoltre l'Incidente e la successiva esplosione della bomba ricordano molto quanto accaduto quando Locke non volle premere il pulsante e Desmond fu costretto ad attuare il fail-safe.
Riguardo l'immortalità, magari questa non riguarda il suo corpo ma il suo spiritio; ad ogni modo ho seri dubbi che Jacob sia "solo" un uomo, considerato anche che regala l'eterna giovinezza a Richard, il poter parlare con i morti ad Hugo e chissà cos'altro.
E chissà che Deboroh non abbia pure ragione sui gemelli Locke; in fondo, non c'era il romanzo "Bad Twin"?
Riguardo alle identità dei personaggi, a me è venuta in mente questa ipotesi: se veramente Esaù è il Fumo e siamo di fronte a divinità egizie, visto che il fumo ricorda un serpente, come quello visto nei geroglifici dei sotterranei del Tempio, allora potrebbe trattarsi di Apophis, il dio del buio e del Caos rappresentato come un serpente e che oltretutto è il marito della dea Taweret. In questo caso, Jacob potrebbe essere il nemico di Apophis, Ra (rappresentato, tra l'altro, nella tela tessuta da Jacob). Rimarrebbe allora da capire chi sia Anubi, visto sempre nei geroglifici dei sotterranei del Tempio.
Altrimenti, possiamo anche ritenere che Jacob ed Esaù siano veramente i due personaggi biblici, e in questo caso potremmo credere che anche Adamo & Eva siano quelli veri e che l'Isola sia una sorta di Eden. A proposito, una curiosità: nella sceneggiatura, Esaù viene chiamato con il nome Samuel; non ho dubbi che si tratti di un nome fittizio, però è curioso che abbiano scelto il nome di un profeta biblico, anche considerando la battuta fatta da Ben su Dark Locke che viene accolto subito "neanche fosse Mosè".
Tra i misteri del Diario aggiungerei: chi è che sta arrivando? Jacob si riferisce ai losties del '77, a Ilana, Bram & C, o qualcun'altro, magari Widmore ed Eloise. E inoltre, Eloise e Widmore agiscono per conto di Jacob o del Nemico?
(e anzi, questa volta ho cercato di contenermi e tenere sott'occhio solo pochi siti per non rischiare spoiler e non rovinarmi la sorpresa)
felice per il ritorno di Dan e Juliette, anche solo in fb nel caso, e perché avremmo l'intera storia di Alpert. Delle due iniziative avevo già letto qualcosa, quanto alle clip che farebbero pensare ad una nuova linea temporale, la cosa si ricollegherebbe con diversi rumors (non confermati) che stanno saltando fuori e che vorrebbero il ritorno di diversi personaggi usciti di scena come Boone, Shannon, Mr Eko. Pare confermata, invece, la presenza come regular di Claire.
Comunque sarei cauto riguardo a queste clip e a questi indizi, che potrebbero essere fuorvianti e confezionati ad hoc per sviare, considerato che trattandosi dell'ultima stagione autori e produttori staranno ancora più attenti a non lasciarsi sfuggire nulla.
Non c'entra nulla (o forse si), ma avevate visto questa notizia?
http://www.tvblog.it/post/14920/lost-ac ... be-al-1977
curioso eh, che il presunto autore vittima del presunto plagio dica di aver proposto l'idea proprio nel 1977...

Un doppio finale emozionante e spiazzante, fin dai primi istanti in cui, per la prima volta, ci viene mostrato colui sul quale dalla terza stagione siamo stati ad interrogarci sul suo aspetto ma soprattutto sulle sue intenzioni e sulla sua entità: Jacob. E la sua entrata in scena è da esalto puro, con tanto di fantastiche musiche di Giacchino che riecheggiano i temi di Indiana Jones, Lawrence d'Arabia e dei colossal biblici. E che dire del finale poi, con la scoperta che il Locke figo e sicuro di sé in realtà non è Locke ma il Nemico di Jacob, con l'uccisione dello stesso che molti consideravano impossibile, con la visione dell'Incidente, importante evento della mitologia Lostiana, e il drammatico epilogo per i losties del '77, in special modo per Juliette. E poi c'é la bomba, che infine viene fatta esplodere; quando vidie Jack lanciarla e non accadere nulla mi convinsi, e forse confortai, che la teoria del "quel che è stato è stato" fosse vera, che la bomba non sarebbe esplosa perché non era possibile cambiare il corso degli eventi, qualsiasi cosa si facesse, nonostante fino a quel momento mi ritrovassi con la teoria di Miles. E mi ci ritroverei ancora se non fosse che dopo il cliffangherone finale, si viene spiazzati ulteriormente dall'usuale scritta Lost di fine episodio in negativo. E a questo punto non si sa più cosa pensare e cosa aspettarsi.
Bravi gli autori a spiazzare gli spettatori e a lasciarli con il fiato sospeso, senza dare il minimo accenno di quel che sarà la prossima stagione. E bravi anche per tutta questa quinta stagione, da molti considerata inferiore o "pessima" (considerando il complesso delle stagioni, ma si tratta sempre di Lost, che diamine!) e che io invece, pur non negandone certi "diffettucci", ho apprezzato per i viaggi nel tempo, gli anni della Dharma e quelli dei giovani Widmore ed Eloise e di Jughead, i nuovi personaggi e le tematiche introdotte, e l'Answer Mode, che come preannunciato è iniziato, pur senza via rinunciare al proporre nuovi misteri, nuovi dubbi, nuove domande, soprattutto dopo il finalone.
Ora sappiamo cosa giace all'ombra della Statua, e non ci resta che attendere la Sesta e ultima stagione. E nell'attesa, tra le tante, tantissime domande ce ne una in particolare: ma alla fine, è tutto un gioco tra 2 egiziani millenari?
E ora vai di mega-quote:
Lo stesso dicasi per me, e ovviamente quoto la seconda parte della frase.DeborohWalker ha scritto:L'inizio con il veliero mi ha fatto credere che avrei visto la battaglia marina tra navi di cui si vociferava ma che poi non si è vista, ma anche se non c'è stata direi che non ci possiamo assolutamente lamentarci...
Uhm non so, però Jacob che tesse la trama da chissà quanto secondo me ha anche un forte significato simbolico, quasi a suggerire che tutto quello che abbiamo visto e che vedremo è stato da lui preparato da tempo, e alla luce del fatto che egli abbia fatto visita e abbia toccato i suoi "eletti", potrebbe anche essere. Ad ogni modo, notato che la tela contiene anche caratteri greci, oltre che i geroglifici? Cercando sul web ho trovato che si tratta di una frase tratta dall'Odissea:"A te gli dèi concedano tante cose quante ne brami nel tuo cuore", e di un'altra che dice:"Solo i morti hanno visto la fine della guerra".DeborohWalker ha scritto:Per quanto riguarda invece le scene in cui Jacob tesse personalmente i geroglifici e sta vicino alla statua, sembrano quasi voler suggerire che è stato lui a costruire la mitologia dell'isola, che non risale veramente all'epoca antica finora supposta.
Quoto, ma diciamoci la verità: chi di noi durante la seconda season si sarebbe mai aspettato che avremmo visto Candle interagire con i nostri ed avere così tanto spazio?Pacuvio ha scritto:Imho la direzione del doppiaggio, quando ai tempi della prima season ha scelto la sua voce ufficiale, non si aspettava che in futuro il personaggio avrebbe avuto così tanto spazio, perchè io (e anche Elik) la considero veramente inadatta...
What?DeborohWalker ha scritto:Visto il finale.
Punto 1 - Lo sapevooooo, lo sapevoooooo!Bwahahahahahah!
A me della sorte di Juliette è dispiaciuto molto. Anzi, ieri alla seconda visione mi sono pure commosso nella scena in cui James fa di tutto per salvarla e poi lei alla fine molla. Comunque non si è sacrificata per far funzionare il piano, si è lasciata andare perché non ce la faceva più; poi quando si è ritrovata sul fondo del bunker con le ossa fracassate ma ancora viva e con la bomba affianco, ha deciso di farla esplodere.DeborohWalker ha scritto:Punto 3 - A qualcuno glien'è fregato qualcosa della morte della biondina? Boh, tra l'altro in questo ultimo episodio è diventata ancor più odiosa, col suo cambiare idea "perchè ho visto che la guardavi" e fare tante banalità perchè in fondo Sawyer ama Kate. Mah.
Tra l'altro si sacrifica per far sì che il piano dei Ringo Boys possa andare a buon fine, la cosa mi suona troppo come un riciclo della morte di Charlie.
Sul suo cambiare idea, in realtà la cosa ci viene spiegata con il minifb, e la reazione che ella ebbe da bambina quando i genitori decisero di divorziare pur amandosi ancora.
Comunque non perdo la speranza che Giulietta possa essere ancora viva; con Lost tutto è possibile, e inoltre l'Incidente e la successiva esplosione della bomba ricordano molto quanto accaduto quando Locke non volle premere il pulsante e Desmond fu costretto ad attuare il fail-safe.
Io quest'illuminazione la ebbi già con la quarta stagione e il primo esplicitarsi della tematica dei viaggi nel tempo. Vedremo, però di certo il ragionamento fila. Anche perché Jack facendo un calcolo ad occhio disse che i cadaveri erano in quel posto da 40-50 anni, ma appunto il calcolo era molto approssimativo, quindi potevano essere lì trenta. Pensai anche che in alternativa a R&B potessero esserci una delle coppie Jack-Kate, James-Juliette, ma per come si son messe le cose, ora lo escluderei.DeborohWalker ha scritto:Ah, non so che collegamento strano mi sia balenato in mente durante la visione dell'episodio, ma mi è venuta un'illuminazione sul fatto che (ipotesi mia, vedete voi se leggerla) [spoiler]"Adamo e Eva" potrebbero benissimo essere i cadaveri di Rose e Bernard; dato che erano arrivati nel 1977, hanno avuto tutto il tempo di schiattare e scheletrizzarsi[/spoiler].
No, non credo assolutamente. Troppo importante come figura, troppo poco quel che sappiamo di lui... e poi, dovremmo aspettarci una sesta stagione solo con Devil Jacob?Elaine Marley ha scritto:Sono ad ogni modo un po' perplessa sulla morte di Jacob... possibile che basti una coltellata per uccidere un personaggio simile?
Riguardo l'immortalità, magari questa non riguarda il suo corpo ma il suo spiritio; ad ogni modo ho seri dubbi che Jacob sia "solo" un uomo, considerato anche che regala l'eterna giovinezza a Richard, il poter parlare con i morti ad Hugo e chissà cos'altro.
Veramente io avevo letto che in questa stagione sarebbe iniziato l'answer mode, non che ci sarebbe stato totalmente. Riguardo al cliffhanger bastardo, capisco la tua frustrazione, anche io sul momento ci sono rimasto secco quando ho visto che ci porteremmo sino alla sesta serie il dubbio sul poter cambiare o meno gli eventi; però personalmente il cliffhanger bastardo lo accetto più adesso che manca una sola stagione alla fine, e quindi mi sta anche bene non avere la benché minima anticipazione, piuttosto che nella prima quando c'è la maggior parte della storia da raccontare (ma scusiamoli dai... in fondo all'epoca non avevano ancora deciso cosa ci sarebbe stato all'interno della botola).Grrodon ha scritto: il che rende questo finale di stagione molto simile a Esodo. Nel bene e nel male. Perché personalmente non ho affatto gradito che la quinta stagione, quella che a parole doveva svolgersi in pieno answer mode, si chiudesse con un simile cliffhanger.
[...]
Qui invece è una frustrazione completa e non sono sicuro che sia un pregio: del resto la trama 1977 col progetto bomba e futuro da cambiare la conoscevamo da due puntate, sapevamo cosa avrebbero fatto, e veder finire la puntata unicamente col compimento del progetto ha lasciato veramente con l'amaro in bocca, anche perché non svela minimamente il leit motiv del futuro cambiabile o meno, che ci ha tormentati sin dal primo episodio della stagione.
E chissà che Deboroh non abbia pure ragione sui gemelli Locke; in fondo, non c'era il romanzo "Bad Twin"?
Io mi auguro il nostro vecchio Locke ritorni. Anche in versione frignona non importa, ma non riesco a credere che non lo rivedremo più...Grrodon ha scritto: porta a parlare dell'epifanico cambio di punto di vista avvenuto nel 2008 dove scopriamo con molto rammarico che l'Idolo che - almeno io - avevo stimato e sostenuto attraverso cinque stagioni, incoraggiandolo e sostenendolo anche attraverso i momenti più pirlosi altro non era che una marionetta, la pedina più importante e inconsapevole di una partita millenaria, giocata - come si intuisce dal prologo - dai due semidei Jacob e il barbuto (o l'Altro, o Esau, o la Nemesi, o Flocke, come lo si vuole chiamare). Il che ci riporta al backgammon e a quella mitica scena della prima stagione con la pedina bianca e quella nera. Questa è la cosa più dolorosa del finale, cliffhanger a parte, lo scoprire che il Locke tanto apprezzato altro non era che la manifestazione fisica della Nemesi, che ha così trovato la sua scappatoia per riuscire ad uccidere Jacob.
E che ha trovato in Jack un inaspettato alleato, visto che proprio quanto detto ad Alpert mentre smontavano la bomba potrebbe aver convinto quest'ultimo a fidarsi si Locke e accettarlo come futuro leader.Grrodon ha scritto:E il vero Locke è ancora lì cadavere, morto strangolato, mosso da uno spirito di sacrificio che gli era stato inculcato paradossalmente da Esau stesso
Credo anch'io che sia così, anche se rimango dubbioso sull'identità del presunto Jacob nella cascina. Nel caso sia Esaù, possibile che per qualche motivo dopo che Horace costruì la cascina, Jacob decise di imprigionarlo all'interno magari utilizzando la "cenere magica" per non farlo fuggire; però Ilana quando cerca Jacob va a cercarlo lì prima che "ai piedi della statua", e inoltre all'interno vi trova proprio il pezzo di tela strappata ad indicare dove andare cercarlo. Possibile quindi che l'inquilino della cascina fosse qualcun'altro, magari Christian Sheprard, almeno quando Locke ci entrò per la prima volta; perché quando vi si affacciò Hugo, c'era una seconda persona all'interno, quello che si affacciò all'improvviso. Oltretutto ci sono alcuni elementi che mi fanno dubitare che Christian possa essere un'altra manifestazione del Nemico, come ad esempio il fatto che all'interno della sua bara, a differenza di quanto accaduto a Locke, il corpo non c'era più. Inoltre, se Locke avesse fatto come gli disse Christian, e cioè avesse girato lui la ruota e non Ben, probabilmente non ci sarebbero stati i flash temporali e lui non sarebbe rientrato sull'Isola da morto.Grrodon ha scritto:la stessa fonte a cui probabilmente dobbiamo ricondurre tutte le manifestazioni che nelle prime quattro stagioni avevano illuso Locke di essere speciale, dal fumo nero, all'isola parlante, passando per sogni, visioni, guarigioni, destino e falsi Jacob invocanti aiuto. Molto probabile che a questo punto il Jacob invisibile fosse infatti Esau, confinato da Jacob stesso nella cascina con la cenere, e incapace di manifestarsi se non tramite i fattori influenzanti che abbiamo visto...almeno fino ad oggi.
Beh dai, con due sole puntate era scontato che molti misteri sulla Dharma sarebbero stati rinviati a data da destinarsi (o a mai[ovviamente mi auguro che non sia così, eh]), anche perché molti di loro riguardano periodi temporali diversi.Grrodon ha scritto:Ci si aspettava si esaurisse la Dharma, il Cigno una volta per tutte e invece non solo così non è (ancora) stato, con tanti provvisori saluti all'occhio nella freccia, ai filmati tagliati da Radzinsky, ai rifornimenti di cibo etc, ma al "termine" di tutto abbiamo pure due personaggi mezzi moribondi di cui non sappiamo il destino.
A proposito delle visite di Jacob sul mondo esterno, può darsi che questi visitò anche il veggente al quale si rivolse Claire. e questo spiegherebbe perchè cambiò idea sull'adozione.Grrodon ha scritto:-L'Antica Civiltà. La statua di Taweret, i geroglifici, il tempio e le rovine indicano che in passato l'isola era abitata da un'antica civiltà. Chi la abitava e qual'è il motivo delle contaminazioni con la cultura egiziana?
- Jacob e la sua Nemesi. I due semidei la cui sfida è alla base della trama di Lost. Chi sono e quali sono i loro rispettivi scopi? Da cosa nasce la loro disputa e che relazioni hanno con i singoli fenomeni dell'isola? Perché Jacob andava in giro a toccare i Losties? La cascina semovente e circondata di cenere era in realtà abitata dalla Nemesi? E cosa aveva aperto il varco nella cenere? Quale dei due era connesso a Christian Shepard e a Claire e che significato aveva quell'"help me" e l'invisibilità?
Riguardo alle identità dei personaggi, a me è venuta in mente questa ipotesi: se veramente Esaù è il Fumo e siamo di fronte a divinità egizie, visto che il fumo ricorda un serpente, come quello visto nei geroglifici dei sotterranei del Tempio, allora potrebbe trattarsi di Apophis, il dio del buio e del Caos rappresentato come un serpente e che oltretutto è il marito della dea Taweret. In questo caso, Jacob potrebbe essere il nemico di Apophis, Ra (rappresentato, tra l'altro, nella tela tessuta da Jacob). Rimarrebbe allora da capire chi sia Anubi, visto sempre nei geroglifici dei sotterranei del Tempio.
Altrimenti, possiamo anche ritenere che Jacob ed Esaù siano veramente i due personaggi biblici, e in questo caso potremmo credere che anche Adamo & Eva siano quelli veri e che l'Isola sia una sorta di Eden. A proposito, una curiosità: nella sceneggiatura, Esaù viene chiamato con il nome Samuel; non ho dubbi che si tratti di un nome fittizio, però è curioso che abbiano scelto il nome di un profeta biblico, anche considerando la battuta fatta da Ben su Dark Locke che viene accolto subito "neanche fosse Mosè".
Tra i misteri del Diario aggiungerei: chi è che sta arrivando? Jacob si riferisce ai losties del '77, a Ilana, Bram & C, o qualcun'altro, magari Widmore ed Eloise. E inoltre, Eloise e Widmore agiscono per conto di Jacob o del Nemico?
Fratello! Mi consola sapere che c'è qualcun'altro fuso al mio livello da leggere di nascosto i forum e i siti a lavoro, vedersi due volte gli episodi e avere sempre in mente Lost. Però a me quest'effetto me l'ha fatto dalla terza stagione!Grrodon ha scritto:contavo i giorni tra un episodio e l'altro diluendomi le pagine di vari forum a tema, da leggermi di nascosto a lavoro, mi riguardavo due volte gli episodi durante la stessa settimana di trasmissione, parlavo e pensavo SOLO a Lost.
Riguardo alle news (occhio agli spoiler):Elikrotupos ha scritto: E poi le news dall'esilarante (come al solito) panel di ieri sera al Comic-Con (fonte /Film). Chi non vuole spoilerarsi niente non legga niente.
felice per il ritorno di Dan e Juliette, anche solo in fb nel caso, e perché avremmo l'intera storia di Alpert. Delle due iniziative avevo già letto qualcosa, quanto alle clip che farebbero pensare ad una nuova linea temporale, la cosa si ricollegherebbe con diversi rumors (non confermati) che stanno saltando fuori e che vorrebbero il ritorno di diversi personaggi usciti di scena come Boone, Shannon, Mr Eko. Pare confermata, invece, la presenza come regular di Claire.
Comunque sarei cauto riguardo a queste clip e a questi indizi, che potrebbero essere fuorvianti e confezionati ad hoc per sviare, considerato che trattandosi dell'ultima stagione autori e produttori staranno ancora più attenti a non lasciarsi sfuggire nulla.
Non c'entra nulla (o forse si), ma avevate visto questa notizia?
http://www.tvblog.it/post/14920/lost-ac ... be-al-1977
curioso eh, che il presunto autore vittima del presunto plagio dica di aver proposto l'idea proprio nel 1977...
I video sembrano proprio far pensare a una timeline alterata... tuttavia continuo a essere abbastanza convinto che così non sia. Da un lato, perché tutti gli indizi provenienti dallo show, che dopotutto è l'unica fonte ufficiale, continuano a sembrarmi puntare al WH,H; dall'altro, diverse risposte di Cuse e Lindelof sembrano tradire quest'intenzione. Allo stesso Comic-con, quando una fan chiede se sia mai possibile che "Faraday si sposi e abbia figli", Cuse prima mette in ridicolo la domanda ("Faraday è morto, ma se ti piacciono i matrimoni zombie..."), e poi si corregge: "Beh, d'altra parte se il piano di Jack avesse funzionato, potrebbe essere". E in altre interviste li ho visti fare auto-correzioni di questo genere, come "ricordandosi" successivamente che bisogna mantenere l'ambiguità.
Certo, è vero anche che queste mie considerazioni portano solo alla conclusione che "il piano di Jack non ha funzionato"; ma non possono portare a escludere che qualche effetto l'abbia avuto. Magari l'esplosione una nuova "timeline" l'ha pure aperta, ma questa non interesserà i nostri personaggi che si ritroveranno proiettati nella "solita"... oppure ci sarà qualche altro tipo di casino temporale, con una prima parte di "commistioni" fra linee temporali prima di assestarsi su una sola... No, in verità non vedo come possano gestirla, considerando anche che "la stagione dei viaggi nel tempo è passata" e non vorranno di certo introdurre complicazioni ulteriori dello stesso genere.
Perciò, se devo puntare su qualcosa, dico che i video sono solo uno specchietto per le allodole. D'altronde si sono parati il culo in anticipo "scanonizzando" il video del Comic-con dell'anno scorso, quindi perché non anche questi?
Certo, è vero anche che queste mie considerazioni portano solo alla conclusione che "il piano di Jack non ha funzionato"; ma non possono portare a escludere che qualche effetto l'abbia avuto. Magari l'esplosione una nuova "timeline" l'ha pure aperta, ma questa non interesserà i nostri personaggi che si ritroveranno proiettati nella "solita"... oppure ci sarà qualche altro tipo di casino temporale, con una prima parte di "commistioni" fra linee temporali prima di assestarsi su una sola... No, in verità non vedo come possano gestirla, considerando anche che "la stagione dei viaggi nel tempo è passata" e non vorranno di certo introdurre complicazioni ulteriori dello stesso genere.
Perciò, se devo puntare su qualcosa, dico che i video sono solo uno specchietto per le allodole. D'altronde si sono parati il culo in anticipo "scanonizzando" il video del Comic-con dell'anno scorso, quindi perché non anche questi?
Oannes, the Fish-Man!
The one who taught mankind wisdom.
Uhm. Parlano di inedite modalità narrative. E se non volessero tagliarsi nessuna possibilità, nessuna timeline originale o alterata che sia, e ci facessero vedere più versioni di uno stesso fatto, mantenendo le centricità e mettendo al posto dei flashback dei what if?
Questa mi aspettavo l'avreste postata però, oltre al parlarne in chat. Il computo dei 26 personaggi centrici fa inarcare un sopracciglio anche perché tra Alpert, Nikki e Paulo, Rose e Bernard e Libby e Charlotte ce ne sono un bel po' di personaggi-eccezione su cui far ipotesi.
Questa mi aspettavo l'avreste postata però, oltre al parlarne in chat. Il computo dei 26 personaggi centrici fa inarcare un sopracciglio anche perché tra Alpert, Nikki e Paulo, Rose e Bernard e Libby e Charlotte ce ne sono un bel po' di personaggi-eccezione su cui far ipotesi.
Su eventuali timeline parallele e ulteriori viaggi nel tempo, la vedo come Rensel e credo che il "Wh,h" sia valido. Anche perché, riflettendoci, la deflagrazione della bomba ad idrogeno potrebbe spiegare la quarantena nell'area del Cigno e il fatto che i suoi occupanti usassero delle tute antiradiazioni per uscirne fuori. Può darsi però che la deflagrazione permetta ai nostri del '77 di ricongiungersi con gli altri all'ombra della statua nel 2007 (e non nel 2008; anch'io ero convinto così, e pure la Lostpedia ma nello speciale "Lost - Un viaggio nel tempo" pre-finale di stagione i Darlton hanno detto chiaramente che si tratta del 2007[così come hanno confermato che la trasmissione radio degli anni '40 intercettata da Sayid e Hugo nella prima season è una conseguenza dei viaggi nel tempo]); c'è da dire però che gli autori hanno detto che nella sesta stagione ci sarà meno Dharma, ma ci ci sarà e pare pure nel '77, quindi bisognerà vedere se questi eventi li vedremo seguendo i losties (che allora vuol dire che sono rimasti bloccati lì) o gente della Dharma tipo Horace o Chang. A proposito, ho letto un'interessante ipotesi, riguardante delle scritte in basso sulla blast door map sotto la stazione Cigno; la prima dice "CV II Inactive Since Accident" e vorrebbe dire "Cerberus(il Mostro) Vent inattivo dall'Incidente"; la seconda è "Fatalies 5", e secondo alcuni potrebbe indicare il numero delle vittime dell'Incidente. Può darsi, però, che non si tratti proprio di vittime ma dei nostri losties che dopo l'esplosione sono stati sbalzati avanti nel tempo.
Vero è che quell'immagine postata da Grrodon, con tutta i personaggi centrici schierati rimescola ulteriormente le carte in tavola. Che poi a me la questione delle linee parallele e del futuro alterato non è che dispiaccia; la mia paura era che non volessero far concludere la serie con il futuro alterato e tutti i losties in aereo che all'arrivo a Los Angeles si guardano fra di loro pensando:"chissà come sarebbe stato bello se avessimo potuto vivere insieme su un'isola deserta", ma vista la piega presa dalla serie, con Jacob e la partita da lui giocata contro Esaù, direi che il pericolo dovrebbe essere scongiurato. Nel caso di linea temporale alternativa le possibilità, secondo me, sono due. La prima è nel mondo esterno l'815 sia atterrato a Los Angeles, ma che nell'Isola, che si trova in un punto spazio-temporale differente, continuano ad essere presenti i nostri; questo significherebbe che l'esplosione ha permesso una differente time-line fuori dall'Isola, dove esistono dei "nuovi" Jack, Kate, etc. che non si sono mai conosciuti, e si avvererebbe così quanto detto da Ben a Jack:"Prendi tutto quello che vuoi portarti di questo mondo, perché non vi ritornerai mai più".La seconda è che la modifica agli eventi abbia veramente consentito ai nostri di non arrivare mai nell'Isola e quindi di non trovarsi più lì; in questo caso sarà interessante capire come ritorneranno nell'Isola, e se nelle loro nuove vite avranno delle reminescenze della vecchia linea temporale, simili a questo fan-video: http://link.brightcove.com/services/pla ... 0721316001 E con quest'ipotesi sarebbe fosse possibile riproporre Walt nell'Isola, magari nel 2010.
In entrambe le ipotesi rimangono le incognite Widmore, Eloise, e soprattutto Desmond, i quali si trovavano fuori dall'Isola nel 2007 e quindi non sappiamo come la modifica agli eventi possa interferire nelle loro vite (soprattutto per Desmondo, per il quale sappiamo che le Regole non contano).
Trovo poi interessante l'idea di Grrodon sui "What if'?" al posto dei fb/ff/flash temporali, che, nel caso della prima ipotesi, potrebbe presentarci le vite dei personaggi nella nuova linea temporale, alternandola agli avvenimento on Island.
Ritornando un attimo a Jacob, gli autori al Comi-Con hanno affermato che non è mai comparso nella serie nei panni di un altro personaggio; quindi è da escludere che Christian Shepard sia una sua manifestazione, ma non è detto che non sia un suo portavoce. Riflettevo poi sul "tocco" che Jacob ha dato ad alcuni dei nostri, ed in particolare quello a Locke, al quale, così facendo, avrebbe salvato la vita. Ma perché l'avrebbe fatto proprio con lui, visto che poi sarebbe stato "sfruttato" dalla Nemesi per ucciderlo e trasformarsi in Dark Locke? E se Locke fosse veramente speciale per Jacob? Mi chiedevo poi, visto che è stato Jacob a volere sull'Isola gli uomini della Roccia Nera, e considerato che questa era di proprietà di un antenato di Alvar Hanso, possibile che sia stato lo stesso Jacob a volere che la Dharma arrivasse sull'Isola, per poi pentirsene quando vide in che modo intendevo sfruttare le sue caratteristiche?
Vero è che quell'immagine postata da Grrodon, con tutta i personaggi centrici schierati rimescola ulteriormente le carte in tavola. Che poi a me la questione delle linee parallele e del futuro alterato non è che dispiaccia; la mia paura era che non volessero far concludere la serie con il futuro alterato e tutti i losties in aereo che all'arrivo a Los Angeles si guardano fra di loro pensando:"chissà come sarebbe stato bello se avessimo potuto vivere insieme su un'isola deserta", ma vista la piega presa dalla serie, con Jacob e la partita da lui giocata contro Esaù, direi che il pericolo dovrebbe essere scongiurato. Nel caso di linea temporale alternativa le possibilità, secondo me, sono due. La prima è nel mondo esterno l'815 sia atterrato a Los Angeles, ma che nell'Isola, che si trova in un punto spazio-temporale differente, continuano ad essere presenti i nostri; questo significherebbe che l'esplosione ha permesso una differente time-line fuori dall'Isola, dove esistono dei "nuovi" Jack, Kate, etc. che non si sono mai conosciuti, e si avvererebbe così quanto detto da Ben a Jack:"Prendi tutto quello che vuoi portarti di questo mondo, perché non vi ritornerai mai più".La seconda è che la modifica agli eventi abbia veramente consentito ai nostri di non arrivare mai nell'Isola e quindi di non trovarsi più lì; in questo caso sarà interessante capire come ritorneranno nell'Isola, e se nelle loro nuove vite avranno delle reminescenze della vecchia linea temporale, simili a questo fan-video: http://link.brightcove.com/services/pla ... 0721316001 E con quest'ipotesi sarebbe fosse possibile riproporre Walt nell'Isola, magari nel 2010.
In entrambe le ipotesi rimangono le incognite Widmore, Eloise, e soprattutto Desmond, i quali si trovavano fuori dall'Isola nel 2007 e quindi non sappiamo come la modifica agli eventi possa interferire nelle loro vite (soprattutto per Desmondo, per il quale sappiamo che le Regole non contano).
Trovo poi interessante l'idea di Grrodon sui "What if'?" al posto dei fb/ff/flash temporali, che, nel caso della prima ipotesi, potrebbe presentarci le vite dei personaggi nella nuova linea temporale, alternandola agli avvenimento on Island.
Ritornando un attimo a Jacob, gli autori al Comi-Con hanno affermato che non è mai comparso nella serie nei panni di un altro personaggio; quindi è da escludere che Christian Shepard sia una sua manifestazione, ma non è detto che non sia un suo portavoce. Riflettevo poi sul "tocco" che Jacob ha dato ad alcuni dei nostri, ed in particolare quello a Locke, al quale, così facendo, avrebbe salvato la vita. Ma perché l'avrebbe fatto proprio con lui, visto che poi sarebbe stato "sfruttato" dalla Nemesi per ucciderlo e trasformarsi in Dark Locke? E se Locke fosse veramente speciale per Jacob? Mi chiedevo poi, visto che è stato Jacob a volere sull'Isola gli uomini della Roccia Nera, e considerato che questa era di proprietà di un antenato di Alvar Hanso, possibile che sia stato lo stesso Jacob a volere che la Dharma arrivasse sull'Isola, per poi pentirsene quando vide in che modo intendevo sfruttare le sue caratteristiche?
A proposito, i personaggi del poster sono, da sinistra a destra:
Faraday - Boone - Miles - Michael - Ana Lucia - Charlotte - Shannon - Desmond - Mr. Eko - Kate - Jack - Sawyer - Flocke (girato di spalle) - Ben - Sayid - Libby - Sun - Jin - Claire - Hurley - Juliet - Charlie - Frank - Richard - Bernard - Rose
Insomma, tutti i regular di tutte le stagioni, meno Nikki, Paulo e Walt, più Frank, Richard, Bernard e Rose.
Faraday - Boone - Miles - Michael - Ana Lucia - Charlotte - Shannon - Desmond - Mr. Eko - Kate - Jack - Sawyer - Flocke (girato di spalle) - Ben - Sayid - Libby - Sun - Jin - Claire - Hurley - Juliet - Charlie - Frank - Richard - Bernard - Rose
Insomma, tutti i regular di tutte le stagioni, meno Nikki, Paulo e Walt, più Frank, Richard, Bernard e Rose.
Oannes, the Fish-Man!
ehm, ne esiste una versione migliore o li avete riconosciuti TUTTI dalle silouhette? oO

Wow, anche se dal numero delle sagome si poteva ragionare sui nomi, sapere che in un modo o nell'altro rivedremo tutto questo popò di personaggi usciti di scena fa un certo effetto!
Però... quel Flocke di spalle significa che non rivedremo più il nostro amato John Locke?!

@Elik: ho provato a cercare anch'io una versione migliore; immagini con una risoluzione migliore non ne ho trovate, però ci sono queste:
http://2.bp.blogspot.com/_RrObyQ3XzcY/S ... oster3.jpg
http://img190.imageshack.us/img190/6421/losts6.jpg
E visto che ci siamo, segnalo pure questo:

Però... quel Flocke di spalle significa che non rivedremo più il nostro amato John Locke?!
@Elik: ho provato a cercare anch'io una versione migliore; immagini con una risoluzione migliore non ne ho trovate, però ci sono queste:
http://2.bp.blogspot.com/_RrObyQ3XzcY/S ... oster3.jpg
http://img190.imageshack.us/img190/6421/losts6.jpg
E visto che ci siamo, segnalo pure questo:
La prima affermazione però smentisce la seconda frase: se Jacob non è mai comparso nella serie nei panni di un altro personaggio, anche Locke è incluso.Ritornando un attimo a Jacob, gli autori al Comi-Con hanno affermato che non è mai comparso nella serie nei panni di un altro personaggio
Ma perché l'avrebbe fatto proprio con lui, visto che poi sarebbe stato "sfruttato" dalla Nemesi per ucciderlo e trasformarsi in Dark Locke?
forse la parola "altro" significa "oltre a Locke"