[Disney/Bad Robot] Lost (ABC)

L'America non vive di soli hamburger ma anche di una grassissima infornata annuale di serie tv di tutti i generi, dal tentacolare procedural a piccole grandi epiche.
  • Lol, che confusione mentale, pensavo fosse ieri lunedì! :rotfl:
    Altrimenti che ci stava a fare lì Lucarelli?
    Ultima modifica di John Dorian il lunedì 20 luglio 2009, 22:32, modificato 1 volta in totale.
  • O forse lunedì c'è già stato e noi siamo tornati indietro nel tempo dopo aver visto l'ultima puntata di Lost per cambiare le cose... :omg:
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Visto il finale.

Punto 1 - Lo sapevooooo, lo sapevoooooo! :fire: Bwahahahahahah!

Punto 2 - Sawyer è definitivamente un personaggio da seppellire, è arrivato al punto di "Lo sono andato a picchiare perchè lo volevi tu, mia adorata biondina".

Punto 3 - A qualcuno glien'è fregato qualcosa della morte della biondina? Boh, tra l'altro in questo ultimo episodio è diventata ancor più odiosa, col suo cambiare idea "perchè ho visto che la guardavi" e fare tante banalità perchè in fondo Sawyer ama Kate. Mah.
    Tra l'altro si sacrifica per far sì che il piano dei Ringo Boys possa andare a buon fine, la cosa mi suona troppo come un riciclo della morte di Charlie.

Punto 4 - I flashback su Jacob mi sono sembrati molto meno efficaci di quelli del 5x16, ed è un peccato. Tra l'altro mntre Jacob se ne stava sulla panchina a leggere tranquillo avevo nasato che sarebbe precipitato Locke da un momento all'altro, era una costruzione perfetta per mostrare un evento "shockante simile". E poi non c'è traccia di quelle "promesse mancate" che avevo notato nel 5x16, quindi è una teoria che può essere accantonata.

Comunque sono proprio curioso di vedere che piega prenderà il post-bomba, alla schermata bianca post-esplosione ho urlato "Noooo!" davanti allo schermo; confidavo in un cliffhanger che mostrasse qualcosina di ciò che si vedrà nella sesta stagione, più come il finale della terza stagione, piuttosto che una bastardata botola-style.

Ah, non so che collegamento strano mi sia balenato in mente durante la visione dell'episodio, ma mi è venuta un'illuminazione sul fatto che (ipotesi mia, vedete voi se leggerla) [spoiler]"Adamo e Eva" potrebbero benissimo essere i cadaveri di Rose e Bernard; dato che erano arrivati nel 1977, hanno avuto tutto il tempo di schiattare e scheletrizzarsi[/spoiler].
  • DeborohWalker ha scritto: Ah, non so che collegamento strano mi sia balenato in mente durante la visione dell'episodio, ma mi è venuta un'illuminazione sul fatto che (ipotesi mia, vedete voi se leggerla) [spoiler]"Adamo e Eva" potrebbero benissimo essere i cadaveri di Rose e Bernard; dato che erano arrivati nel 1977, hanno avuto tutto il tempo di schiattare e scheletrizzarsi[/spoiler].
    Ho avuto la stessa intuizione... vedremo se sarà così :)
  • Lo pensai pure io, ma sarebbe troppo scontato, e rimarrebbe in sospeso la questione delle [spoiler]pietre bianca e nera.[/spoiler]

Gli autori se non erro hanno detto che[spoiler], dopo aver scoperto le loro identità, avremmo capito che era tutto previsto sin dall'inizio[/spoiler], dissipando ogni dubbio sui numerosi stravolgimenti in corso d'opera ipotizzati da molti... uhm... [spoiler]in effetti Rose e Bernard (quest'ultimo idealmente) ci sono da sempre, però, ripeto, sarebbe troppo ovvio...[/spoiler]

Ah, beccatevi l'ultimo rotflosissimo "untangled" di Lost:

:rotfl:
  • Pacuvio ha scritto:Gli autori se non erro hanno detto che[spoiler], dopo aver scoperto le loro identità, avremmo capito che era tutto previsto sin dall'inizio[/spoiler],dissipando ogni dubbio sui numerosi stravolgimenti in corso d'opera ipotizzati da molti... uhm... [spoiler]in effetti Rose e Bernard (quest'ultimo idealmente) ci sono da sempre, però, ripeto, sarebbe troppo ovvio...[/spoiler]
    Troppo ovvio, ora.
    Se pensi alla prima visione della prima stagione, pensare che [spoiler]quegli scheletri appartenessero a due dei Losties tornati indietro nel tempo e poi morti qualche anno prima dell'incidente[/spoiler], sarebbe stata l'ultma cosa che ti sarebbe potuta venire in mente.
    Insomma, siamo agli sgoccioli, manca solo una stagione ed è normale che alcuni dei misteri iniziano a capirsi alla luce dei passi fatti nella vicenda e le rivelazioni ottenute, non ci si può aspettare che rimanga tutto un enorme segreto fino all'ultimo e nel giro di 40 minuti nell'ultimo episodio facciano un grande colpo di scena che in grado di districare tutta quanta la matassa.
  • Ok, su Locke e sulla "scatola" (d'altronde cosa poteva esserci in un contenitore di dimensioni umane recuperato dal cargo dell'aereo?) ci avevo semi-preso. Semi perché ero convinta che il "nuovo" Locke (così sicuro di sé, che da' l'impressione di essere onnisciente sull'isola, e ben diverso dal vecchio Locke che ricordavamo noi, ancora pieno di dubbi e domande) fosse Jacob. Ma allora chi o cosa è? Anzi, a questo punto sia lui che il padre di Jack.
    Comunque hanno fatto bene a non tirare il mistero della scatola troppo per le lunghe perché davvero sarebbe stato ridicolo. Sono ad ogni modo un po' perplessa sulla morte di Jacob... possibile che basti una coltellata per uccidere un personaggio simile?
    La penultima puntata è piaciuta di più anche a me. E le scene con la biondina rasentavano il patetismo anche se c'è da dire che complessivamente ho apprezzato molto più questa stagione della precedente.
    Sul finale, penso sia stato l'ideale farlo così, perché effettivamente adesso potrebbe essere successo di tutto, e anticipare già cosa avrebbe lasciato poco spazio all'immaginazione ed agli scervellamenti che ci piacciono tanto.
  • Elaine Marley ha scritto:Ok, su Locke e sulla "scatola" ci avevo semi-preso. Semi perché ero convinta che il "nuovo" Locke fosse Jacob. Ma allora chi o cosa è? Anzi, a questo punto sia lui che il padre di Jack.
    Ma solo a me sembra così evidente?
    [spoiler]Fedele alla mia ipotesi della linea temporale che si sdoppia (in una il volo Oceanic è precipitato e tutto è andato come noi sappiamo, nell'alltra i personaggi hanno modificato le loro azioni post-esplosione bomba) sono convinto che il secondo Locke provenga dalla seconda linea temporale; dopo aver imparato a viaggiare nel tempo, probabilmente i nostri eroi troveranno un modo anche per passare da un universo all'altro. In fondo è ormai chiaro che LOST stia compiendo un'operazione per sdoganare tutte le cose considerate iper-nerd proponendole al grande pubblico, l'unica cosa che ancora mancava all'appello erano gli universi alternativi e le realtà parallele.[/spoiler]
    Comunque hanno fatto bene a non tirare il mistero della scatola troppo per le lunghe perché davvero sarebbe stato ridicolo. Sono ad ogni modo un po' perplessa sulla morte di Jacob... possibile che basti una coltellata per uccidere un personaggio simile?
    Bè, evidentemente è "solo" un uomo, ha qualche potere ma non quello dell'immortalità. La coltellata poi ha un forte valore simbolico in quella scena, quasi da tragedia greca; è la rabbia di Ben che, quasi come un figlio, scopre di non essere amato dal "padre" e gli si rivolta contro...
    E, secondo la mia teoria espressa sopra, [spoiler]è stato ucciso un solo Jacob...[/spoiler]
  • Hm, could be. Anche perché togliere da mezzo Jacob in questo modo dopo che se ne è parlato tanto ma visto poco (anche se si trattava di un "poco" intenso)... non so.
  • 5X16-17. L'Incidente

Jacob? No, multicentrico. Non penso che un "personaggio" come Jacob saltato fuori fisicamente solo ora e già defunto sia da annoverarsi nella ghenga dei personaggi centrici, per adesso. E oltre al fatto che nel minifb di Juliet non c'è traccia di lui, tutti gli altri minifb degli altri personaggi centrici (meno Rose & Bernad, Ben, Desmond e Miles) non sono raccontarti dal punto di vista di Jacob ma dal loro, il che rende questo finale di stagione molto simile a Esodo. Nel bene e nel male. Perché personalmente non ho affatto gradito che la quinta stagione, quella che a parole doveva svolgersi in pieno answer mode, si chiudesse con un simile cliffhanger. Ai tempi della prima stagione molti si scocciarono, nei finali successivi mostrarono di aver imparato la lezione portando gli eventi ad un punto di svolta, svelando varie cose, e mostrando uno squarcio di ciò che sarebbe stata la stagione prossima, il tutto senza rinunciare minimamente al cliffhanger, anzi integrandolo in tutto questo, rendendolo un elemento fondamentale, interessante, stimolante e appagante. Inoltre spesso i leit-motiv e i tormentoni sorti all'interno della stagione, i temi portanti, venivano definitivamente sciolti nel finale di stagione, sicché capivamo se il push push fosse effettivamente utile nella seconda, se Charlie fosse destinato a morire nella terza, come sarebbe avvenuto il ritorno nella quarta e così via. Qui invece è una frustrazione completa e non sono sicuro che sia un pregio: del resto la trama 1977 col progetto bomba e futuro da cambiare la conoscevamo da due puntate, sapevamo cosa avrebbero fatto, e veder finire la puntata unicamente col compimento del progetto ha lasciato veramente con l'amaro in bocca, anche perché non svela minimamente il leit motiv del futuro cambiabile o meno, che ci ha tormentati sin dal primo episodio della stagione. E dover passare un anno a sentire Deboroh farneticare di gemelli malvagi provenienti da dimensioni parallele e futuri alternativi, ne converrete, non è esattamente il massimo della vita. Bella e simbolica invece l'inversione dei colori, che ci porteremo dietro anche nella prossima stagione. Questo porta a parlare dell'epifanico cambio di punto di vista avvenuto nel 2008 dove scopriamo con molto rammarico che l'Idolo che - almeno io - avevo stimato e sostenuto attraverso cinque stagioni, incoraggiandolo e sostenendolo anche attraverso i momenti più pirlosi altro non era che una marionetta, la pedina più importante e inconsapevole di una partita millenaria, giocata - come si intuisce dal prologo - dai due semidei Jacob e il barbuto (o l'Altro, o Esau, o la Nemesi, o Flocke, come lo si vuole chiamare). Il che ci riporta al backgammon e a quella mitica scena della prima stagione con la pedina bianca e quella nera. Questa è la cosa più dolorosa del finale, cliffhanger a parte, lo scoprire che il Locke tanto apprezzato altro non era che la manifestazione fisica della Nemesi, che ha così trovato la sua scappatoia per riuscire ad uccidere Jacob. E il vero Locke è ancora lì cadavere, morto strangolato, mosso da uno spirito di sacrificio che gli era stato inculcato paradossalmente da Esau stesso, la stessa fonte a cui probabilmente dobbiamo ricondurre tutte le manifestazioni che nelle prime quattro stagioni avevano illuso Locke di essere speciale, dal fumo nero, all'isola parlante, passando per sogni, visioni, guarigioni, destino e falsi Jacob invocanti aiuto. Molto probabile che a questo punto il Jacob invisibile fosse infatti Esau, confinato da Jacob stesso nella cascina con la cenere, e incapace di manifestarsi se non tramite i fattori influenzanti che abbiamo visto...almeno fino ad oggi. Dobbiamo quindi dimenticare il caro vecchio zio John, e iniziare a considerare l'amato Terry O'Quinn il nemico di Lost? Ahimé sì, e di questa cosa io soffro, mi fa sentire MALE.
    D'altra parte adesso ci è stato svelato molto di Lost, e il ricondurre il tutto alla lotta tra il Bianco e il Nero, aiuta a inquadrare meglio il passato e il futuro dello show, riconducendo i vari elementi un tempo slegati al servizio di una delle due entità...anche se questo probabilmente ci darà non pochi motivi di tristezza.
    E poi ci sono i flashback che ho apprezzato (specialmente il prologo, capolavoro assoluto), visto che prendevano momenti celebri dello show e li mescolavano con ciò che sappiamo: Jacob che TOCCA le persone non mi è molto chiaro, oltretutto alla prima visione non me n'ero neanche accorto. La qual cosa adesso mi stona un po', visto che lui è il sedicente dio buono pro libero arbitrio, che invece qui "tesse la trama" coinvolgendo i vari personaggi. Bello rivedere la storiella dei cinque secondi, bello vedere Sawyer scrivere la lettera, bello anche scoprire definitivamente il perché del ritorno di Hurley. Per quanto riguarda i misteri risolti non ce ne sono molti visto che a parte il sovracitato Hurley abbiamo solo piccole cose come il braccio di Chang, il perché Alpert non invecchia e "cosa giace all'ombra della statua". Ci si aspettava si esaurisse la Dharma, il Cigno una volta per tutte e invece non solo così non è (ancora) stato, con tanti provvisori saluti all'occhio nella freccia, ai filmati tagliati da Radzinsky, ai rifornimenti di cibo etc, ma al "termine" di tutto abbiamo pure due personaggi mezzi moribondi di cui non sappiamo il destino. Infine per quanto riguarda le performance di ogni singolo personaggio ho in linea di massima gradito tutto, pure il ritorno di Rose e Bernard/Paolo Villaggio (che secondo me meritavano di accaparrarsi la doppia centricità finale con la loro storyline parallela raccontata attraverso i flashback, e ce ne sarebbero state di cose da dire, di misteri in cui farli imbattere), ma i repentini cambiamenti d'idea di Juliet e Kate sono stati a dir poco da schiaffi, in onore al solito quadrangolo amoroso che si spera scompaia definitivamente nella sesta stagione. Insomma soddisfatto E deluso, di questo finale di stagione che per certi versi è il migliore (tecnica, regia, sceneggiatura) per altri no.

Diario Misteri

L'Isola (Pilot x2, Exodus x2, Gli Altri 48 Giorni x1, Morte Accertata x1, Casa Dolce Casa x2, L'Assenza e il Vuoto x1, Namaste x1, Il Nuovo Leader x1, L'Incidente x1)

- Il Mostro. E' il "meccanismo di difesa del Tempio", questo mostro di fumo nero, capace di giudicare e dispensare vita, morte e illuminazione a coloro che lo incontrano, inoltre parrebbe essere al servizio della Nemesi di Jacob. Che cos'è esattamente questa entità?
    - Christian Shepard. Prima tutore di Vincent, poi cadavere a spasso, sedicente segretario di Jacob e inviato speciale dell'isola. Qual'è la vera natura del padre di Jack e Claire a da che parte sta? In che circostanze è avvenuta la sua morte? Perché non poteva aiutare Locke a rialzarsi? Come intende far ricongiungere Sun & Jin?
    - Adamo ed Eva. Chi erano i due cadaveri trovati nelle grotte e perchè avevano in tasca delle pedine del backgammon?
    - John Locke. La guarigione dalla paralisi, la luce bellissima vista da Locke il giorno dell'incontro col Mostro e l'intero suo cammino epifanico erano dunque una truffa orchestrata dalla Nemesi di Jacob? Che ruolo ha in tutto questo la sua guarigione per mano di Jacob il giorno che precipitò dalla finestra?
    - Malattie e Guarigioni. Le guarigioni di Locke dalla paralisi, di Rose dal cancro, di Jin dalla sterilità e di Faraday dall'amnesia e al contrario l'appendicite di Jack e il tumore di Ben, sembrano confermare che l'Isola ha una precisa volontà, e dei poteri che usa per far ammalare e far guarire le persone che rientrano o meno nelle sue grazie. Poteri che funzionano anche fuori dall'isola, e che riguardano anche l'impedire o il procurare la morte alle persone. Come funziona di preciso la cosa e che relazione ha con la volontà dei semidei? E cos'ha causato l'attacco di claustrofobia e il suicidio di Regina?
    - Gli Altri. Widmore, Eloise, Alpert e Ben fanno parte degli Altri, una società civilizzata presente sull'isola da prima dell'arrivo della Dharma e dell'esercito americano, e che tramite il potere di un Tempio misterioso ha raggiunto l'illuminazione. Chi sono e quali sono i loro scopi? Per quale motivo sono ossessionati dalla divisione tra buoni e cattivi? Perché considerano il latino la "lingua degli illuminati"? Cosa accadde ai tempi dello scontro tra gli Altri e l'esercito americano? Com'è passato Ethan da rampollo Dharma ad infiltrato degli Altri, al seguito di Ben? Come funzionano "le regole"?
    - La Roccia Nera. Se il galeone è giunto sull'isola attirato da Jacob come mai è finito nella foresta? E' da lì che viene Alpert? Come mai Widmore ne era tanto interessato al punto di cercarlo sul fondo del mare e acquistarne il diario di bordo?
    - I Bisbiglii. A chi appartengono gli strani sussurri che sembrano saperla lunga sulla vita dei protagonisti e che si sono sentiti più o meno in tutte le situazioni salienti delle cinque stagioni, dentro e fuori dall'isola? Perché Ben disse alla Rousseau di starne alla larga?
    - Le Visioni. Tutti (e in special modo Locke) hanno avuto sogni premonitori o allucinazioni che li informavano di qualcosa che sarebbe avvenuto (il rapimento di Aaron, la sua malattia), di qualcosa che era accaduto ad altri (Teresa cade salendo le scale, Teresa cade scendendo le scale) o li conducevano dove l'isola voleva che fossero condotti. Qual'è la verità su sogni e visioni? E' la Nemesi di Jacob tramite Mostro a provocarli?
    - I Numeri. 4, 8, 15, 16, 23, 42 sono i numeri maledetti dell'equazione di Valenzetti finiti in mano a Hurley, che sembrano essere dappertutto e a cui sembrano essere collegati tutti gli eventi della serie. Qual'è la verità e che relazioni hanno coi fatti?
    - Il Progetto Dharma dopo l'incidente. In che circostanze esatte nacque il progetto Dharma? Perchè Chang usa nomi sempre diversi? Il teschio di orso polare rinvenuto nel deserto tunisino da Charlotte apparteneva ad un orso che aveva girato la Ruota? Perché Radzinsky ha rimosso alcune parti di filmato Orientamento 3, relative al divieto di utilizzare il computer per altri scopi, nascondendole nella stazione Freccia? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì? Perchè anche dopo la Purga i rifornimenti alimentari continuavano ad arrivare al Cigno? Per quale motivo era stato fatto credere agli occupanti del bunker che ci fosse una malattia per cui vaccinarsi? Cos'ha causato il fatto che adesso concepire sull'isola renda letali le gravidanze, c'è forse qualche collegamento con la statua di Taweret? Che ruolo ha avuto Horace nella costruzione della cascina?
    - Charles Widmore. Come divenne da subalterno a capo degli Altri, e quale fu l'esatto evento che gli costò l'esilio? Che ruolo avevano nei suoi piani Charlotte e Lapidus e perché li aveva mandati sull'isola? Chi è l'R.G. leggibile nel braccialetto di Naomi? Qual'è il suo obiettivo e che ruolo avrebbe dovuto avere Locke?
    - L'Antica Civiltà. La statua di Taweret, i geroglifici, il tempio e le rovine indicano che in passato l'isola era abitata da un'antica civiltà. Chi la abitava e qual'è il motivo delle contaminazioni con la cultura egiziana?
    - Eloise Hawking. Che relazione aveva col Frate che ha licenziato Desmond e come ha potuto presenziare nel passato di Desmond apparendo onnisciente? Quali sono i suoi scopi, e con quale fazione è schierata?
    - Jacob e la sua Nemesi. I due semidei la cui sfida è alla base della trama di Lost. Chi sono e quali sono i loro rispettivi scopi? Da cosa nasce la loro disputa e che relazioni hanno con i singoli fenomeni dell'isola? Perché Jacob andava in giro a toccare i Losties? La cascina semovente e circondata di cenere era in realtà abitata dalla Nemesi? E cosa aveva aperto il varco nella cenere? Quale dei due era connesso a Christian Shepard e a Claire e che significato aveva quell'"help me" e l'invisibilità?
    - La Bolla. Come funziona precisamente la bolla elettromagnetica che circonda l'isola e la fa fluttuare nello spazio-tempo, impedendo a chi non conosce la rotta per le sue "finestre" di superarla indenne? Perchè per viaggiare tramite sottomarino bisogna essere legati e incoscienti? Come mai in sua prossimità la mongolfiera di Henry Gale, la nave dei Francesi, la barca a vela di Desmond e gli altri veicoli impazziscono?
    - I Viaggi nel Tempo. Che cos'è esattamente la ruota e come mai i naufraghi viaggiano nel tempo mentre gli Altri rimangono ancorati all'isola? E' vera la regola del What happened, happened o aveva ragione Faraday e l'incidente è stato sventato?
    - Ilana e la terza fazione. Che rapporto ha con l'isola e che intenzioni ha questo gruppo di persone di cui fanno parte Ilana e i suoi sgherri? Saranno forse loro che attaccheranno la canoa di Sawyer & co.? Perchè Ilana giaceva all'ospedale e perché conosceva Jacob?

Kate (9 episodi)

Jack (10 episodi)

Jin & Sun (8 episodi)

Sawyer (5 episodi)

Sayid (6 episodi)

-Per quale motivo lui solo continuava ad essere soggetto ad aggressioni "tranquillanti" di ogni tipo? Provenivano da Widmore o Ilana?

Claire (3 episodi)

-Dopo l'incontro alla cascina sembra essersi trasformata in un'entità soprannaturale. Cosa le è successo di preciso?
    -Qual'è la verità sul ruolo di Aaron?

Walt (4 episodi)

-E' apparso a Shannon per ben tre volte tutto infradiciato come se si trattasse di uno spettro e perdipiù ripetendo frasi senza senso (che in backword pare significhino "Don't push the button. Button bad" e "They're coming and they're close"). E' apparso inoltre a Locke in versione ingigantita e foriero di consigli. Gli Altri hanno rivelato a Michael il suo potere di apparire in luoghi in cui non dovrebbe essere e hanno detto che ha causato dei problemi. L'abbiamo visto inoltre provocare la morte di un gruppo di uccelli nel Mobisode a lui dedicato. Inoltre in passato ha più volte dimostrato di avere particolari poteri legati agli animali e a strani presagi. Qual'è il vero potere di Walt?
    -Che significato ha il suo sogno in cui un Locke nerovestito se la vede brutta?

Hurley (6 episodi)

-"Hai aperto la scatola!" Cosa intendeva il paziente da cui Hurley aveva preso i numeri?
    -Di che natura è il Dave che gli appare nell'isola? E gli spettri dei defunti che gli appaiono attualmente e che secondo Jacob sarebbero una benedizione?

Rose & Bernard (1 episodio)

Desmond (5 episodi)

-Nei due viaggi compiuti cos'ha cambiato della precedente timeline, e quanto può influire con le sue modifiche sul Destino? In che senso costituisce un'eccezione?
    -Per quale motivo è finito in una prigione militare accusato di diserzione?
    -Come poteva conoscere il futuro di Charlie, successivo al failsafe, se dopo l'implosione è stato proiettato nel suo passato?

Juliet (3 episodi)

Ben (3 episodi)

-Da cosa dipendevano le apparizioni della madre defunta?
    -Che fine ha fatto Annie, la sua fidanzatina di gioventù?
    -Come è passato da infiltrato Dharma doppiogiochista a leader degli Altri?
    -Come funzionavano i suoi continui giretti fuori dall'isola?

Miles (1 episodio)

-Da cosa si originò il suo sesto senso?

Il Limbo - Misteri e Personaggi Abbandonati (Boone & Shannon x2, Ana-Lucìa x2, Eko x3, Nikki & Paulo x1, Charlie x4, Michael, Locke x9, Faraday x1)

- Danielle Rousseau. Chi erano i "portatori" che nominò e che significato avevano quelle equazioni e la canzone Beyond the Sea per lei?
    -Di che natura è l'uccello che grida il nome di Hurley?
    -Malkin predisse a Claire un futuro oscuro per Aaron ordinandole di crescerlo lei, salvo poi cambiare idea all'ultimo momento e comprarle il biglietto aereo per farle affidare il bimbo a una coppia di Los Angeles. Successivamente avrebbe però detto a Eko di essere un truffatore e in una scena che però è stata tagliata avrebbe ammesso che era stato pagato dalla coppia per fare quello che ha fatto. Gli autori hanno detto che hanno tagliato apposta quella scena. Come va intesa quindi l'intera faccenda?
    -Era una psicologa, rimase vedova, regalò la barca a Desmond e finì nel manicomio di Hurley. Qual'è esattamente il passato di Libby e cosa l'ha portata sul volo 815?
    -Il ricorrere della scena dell'occhio che si apre ha un qualche significato o è solo un vezzo registico?

Misteri eliminati:

-Il Progetto Dharma. Quante e quali sono in realtà le stazioni presenti sull'isola, e quali sono i loro effettivi scopi?
    -Gli Animali. Gli orsi polari e gli altri animali erano allevati nell'Hydra, la stazione zoologica della Dharma. Il teschio di orso polare rinvenuto nel deserto tunisino da Charlotte apparteneva ad un orso che aveva viaggiato tramite Orchidea?
    -Le Reliquie dell'Isola. Che ci facevano nella grotta dell'orso il camioncino giocattolo e il cadavere con la maglietta?
    -Gli Altri. Perchè Alpert non invecchia e Bakukin era restio a morire? Che ne è stato della bomba atomica che Faraday aveva detto di seppellire?
    -Morte, Malattie e Guarigioni. Che relazione c'è con la miracolosa guarigione di Sarah dopo che l'intervento di Jack non era riuscito?
    -Il Clima. Perchè la marea si sta alzando? Perchè la pioggia va e viene all'improvviso? E' un fatto naturale o c'è qualche altro motivo?
    -La Bolla. Il beechcraft carico di droga era stato fatto partire dalla Nigeria proprio da Eko. Si è forse ritrovato pure lui l'Isola sulla sua rotta?
    -Il Cigno. Che ruolo ha avuto Radzinsky nella creazione del Cigno e quale doveva essere la funzione originale di questo bunker? Quale fu l'incidente che costrinse Chang a modificare alcune direttive? Come funzionava esattamente il meccanismo di chiusura delle porte? Perchè si sono accese le luci al neon ed è apparsa la mappa di Kelvin? E perchè a Purga avvenuta i rifornimenti alimentari continuavano ad arrivare?
    -Sogni, Visioni, Reincarnazioni. E le momentanee reincarnazioni di Frank Duckett in cinghiale e del padre di Kate in Sawyer hanno un qualche significato? Che significato hanno le apparizioni di Claire o di Christian nel futuro post isola?
    -Archeologia Isolana. Cosa rappresentava la statua gigantesca a cui apparteneva il piedone con quattro dita?
    -Jacob. Perché Locke lo vuole uccidere? Per quale motivo Ben e Alpert osteggiano la decisione di Locke?
    -Christian Shepard. Che relazione ha la sua resurrezione con quella di Locke?
    -Ilana e la terza fazione. "Cosa giace all'ombra della statua"?
    -Locke*. Pare che il giorno dello scan con il Mostro Locke abbia visto una luce bellissima dentro il fumo. Qual'è la verità sulla sua illuminazione? In che modo l'Isola l'ha fatto guarire dalla paralisi, riportato in vita e reso onnisciente?
    -Jin & Sun. Perché Sun è l'unica degli 06 a non esser stata flashata negli anni 70?
    -Sayid. Perchè gli scagnozzi di Widmore hanno ucciso Nadia?
    -Hurley. Come si è convinto a salire sul volo 316 con tanto di chitarra e prenotazione multipla?
    -Rose & Bernard. Come faceva Rose ad essere sicura che Bernard fosse ancora vivo? Che sorte hanno avuto i coniugi insieme al gruppo dei naufraghi senza nome, dopo la pioggia di frecce infuocate degli anni 50?

Misteri aggiunti:

-Ilana e la Terza Fazione. Perchè Ilana giaceva all'ospedale e perché conosceva Jacob?
    -Jacob e la sua Nemesi. I due semidei la cui sfida è alla base della trama di Lost. Chi sono e quali sono i loro rispettivi scopi? Da cosa nasce la loro disputa e che relazioni hanno con i singoli fenomeni dell'isola? Perché Jacob andava in giro a toccare i Losties? La cascina semovente e circondata di cenere era in realtà abitata dalla Nemesi? E cosa aveva aperto il varco nella cenere? Quale dei due era connesso a Christian Shepard e a Claire e che significato aveva quell'"help me" e l'invisibilità?
    -John Locke. La guarigione dalla paralisi, la luce bellissima vista da Locke il giorno dell'incontro col Mostro e l'intero suo cammino epifanico erano dunque una truffa orchestrata dalla Nemesi di Jacob? Che ruolo ha in tutto questo la sua guarigione per mano di Jacob il giorno che precipitò dalla finestra?

Misteri riformulati:

-Il Mostro. Sorta di "meccanismo di difesa del Tempio", questo mostro di fumo nero, capace di giudicare e dispensare vita, morte e illuminazione a coloro che lo incontrano, parrebbe essere al servizio della Nemesi di Jacob. Che cos'è esattamente questa entità?
    -Gli Altri. Per quale motivo sono ossessionati dalla divisione tra buoni e cattivi al punto tale di rapire i bambini e la brava gente?
    -La Roccia Nera. Se il galeone è giunto sull'isola attirato da Jacob come mai è finito nella foresta? E' da lì che viene Alpert? Come mai Widmore ne era tanto interessato al punto di cercarlo sul fondo del mare e acquistarne il diario di bordo?
    -Sogni, Visioni e Reincarnazioni. Tutti (e in special modo Locke) hanno avuto sogni premonitori o allucinazioni che li informavano di qualcosa che sarebbe avvenuto (il rapimento di Aaron, la sua malattia), di qualcosa che era accaduto ad altri (Teresa cade salendo le scale, Teresa cade scendendo le scale) o li conducevano dove l'isola voleva che fossero condotti. Qual'è la verità su sogni e visioni? E' la Nemesi di Jacob tramite Mostro a provocarli?
    -L'Antica Civiltà. La statua di Taweret, i geroglifici, il tempio e le rovine indicano che in passato l'isola era abitata da un'antica civiltà. Chi la abitava e qual'è il motivo delle contaminazioni con la cultura egiziana?
    - Jacob e la sua Nemesi. I due semidei la cui sfida è alla base della trama di Lost. Chi sono e quali sono i loro rispettivi scopi? Da cosa nasce la loro disputa e che relazioni hanno con i singoli fenomeni dell'isola? Perché Jacob andava in giro a toccare i Losties? La cascina semovente e circondata di cenere era in realtà abitata dalla Nemesi? E cosa aveva aperto il varco nella cenere? Quale dei due era connesso a Christian Shepard e a Claire e che significato aveva quell'"help me" e l'invisibilità?
    -Christian Shepard. Prima tutore di Vincent, poi cadavere a spasso, sedicente segretario di Jacob e inviato speciale dell'isola. Qual'è la vera natura del padre di Jack e Claire a da che parte sta? In che circostanze è avvenuta la sua morte? Perché non poteva aiutare Locke a rialzarsi? Come intende far ricongiungere Sun & Jin?
    -I Viaggi nel Tempo. Come funziona esattamente la ruota e come mai i naufraghi viaggiano nel tempo mentre gli Altri rimangono ancorati all'isola? E' vera la regola del What Happened, Happened o aveva ragione Faraday e l'incidente è stato sventato?
    -Charles Widmore. Come divenne da subalterno a capo degli Altri, e quale fu l'esatto evento che gli costò l'esilio? Che ruolo avevano nei suoi piani Charlotte e Lapidus e perché li aveva mandati sull'isola? Chi è l'R.G. leggibile nel braccialetto di Naomi? Qual'è il suo obiettivo e che ruolo avrebbe dovuto avere Locke?
    -Sayid. Per quale motivo lui solo continuava ad essere soggetto ad aggressioni "tranquillanti" di ogni tipo? Provenivano da Widmore o Ilana?
    -Il Progetto Dharma dopo l'incidente. In che circostanze esatte nacque il progetto Dharma? Perchè Chang usa nomi sempre diversi? Il teschio di orso polare rinvenuto nel deserto tunisino da Charlotte apparteneva ad un orso che aveva girato la Ruota? Perché Radzinsky ha rimosso alcune parti di filmato Orientamento 3, relative al divieto di utilizzare il computer per altri scopi, nascondendole nella stazione Freccia? E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì? Perchè anche dopo la Purga i rifornimenti alimentari continuavano ad arrivare al Cigno? Per quale motivo era stato fatto credere agli occupanti del bunker che ci fosse una malattia per cui vaccinarsi? Cos'ha causato il fatto che adesso concepire sull'isola renda letali le gravidanze, c'è forse qualche collegamento con la statua di Taweret? Che ruolo ha avuto Horace nella costruzione della cascina?

*Eliminato lo slot di Locke...di nuovo :(
    -Cambiati i titoli dei misteri e messi in ordine cronologico.
  • DeborohWalker ha scritto:Ma solo a me sembra così evidente?
    [spoiler]Fedele alla mia ipotesi della linea temporale che si sdoppia (in una il volo Oceanic è precipitato e tutto è andato come noi sappiamo, nell'alltra i personaggi hanno modificato le loro azioni post-esplosione bomba) sono convinto che il secondo Locke provenga dalla seconda linea temporale; dopo aver imparato a viaggiare nel tempo, probabilmente i nostri eroi troveranno un modo anche per passare da un universo all'altro. In fondo è ormai chiaro che LOST stia compiendo un'operazione per sdoganare tutte le cose considerate iper-nerd proponendole al grande pubblico, l'unica cosa che ancora mancava all'appello erano gli universi alternativi e le realtà parallele.[/spoiler]
    Evidente o coerente? Coerente lo è, come tutte le teorie dei fan. Evidente un par di ciufoli, altresì :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Quoto Elik. Come si spiegherebbe altrimenti lo scambio di battute sulla "scappatoia"? Con Locke2 che finge di essere la Nemesi di Jacob, prendendo il posto di Locke1? Che casino... :omg:
    Grrodon ha scritto:E a chi apparteneva l'occhio di vetro trovato lì?
    Verrebbe spontaneo dire Bakunin (o Peter Falk :P ), se non fosse che in "Attraverso lo Specchio" si vede chiaramente l'orbita destra di Mikhail completamente chiusa, quindi non dovrebbe aver mai fatto uso di occhi di vetro, a meno che lo utilizzasse originariamente ma che l'orbita si fosse ulteriormente danneggiata, impedendogli di indossarlo.
  • Grrodon ha scritto:Perché personalmente non ho affatto gradito che la quinta stagione, quella che a parole doveva svolgersi in pieno answer mode, si chiudesse con un simile cliffhanger. Ai tempi della prima stagione molti si scocciarono, nei finali successivi mostrarono di aver imparato la lezione portando gli eventi ad un punto di svolta, svelando varie cose, e mostrando uno squarcio di ciò che sarebbe stata la stagione prossima, il tutto senza rinunciare minimamente al cliffhanger, anzi integrandolo in tutto questo, rendendolo un elemento fondamentale, interessante, stimolante e appagante.
    Mah, secondo me il finale è da answer mode.
    Non di answer mode di questa stagione, ma sono stati risolti un bel po' di misteri degli inizi, tra cui quel piedone visto nella prima stagione e solo qualche episodio fa pensavamo addirittura fosse caduto nel dimenticatoio.
    Non si è risposto alle domande di questa stagione, ma vabbè, preferisco si risponda a quelle vecchie e si proseguano quelle nuove, piuttosto che il contrario; altrimenti se in ogni stagione si risolvono i misteri introdotti quell'anno e i misteri della stagione si svelano alla fine, uno potrebbe per assurdo vedersi la prima stagione e l'ultima, preferisco che tutto sia recuperato gradualmente, quasi in ordine cronologico (anche se questo termine per LOST è abbastanza ironico)
    Grrodon ha scritto:E dover passare un anno a sentire Deboroh farneticare di gemelli malvagi provenienti da dimensioni parallele e futuri alternativi, ne converrete, non è esattamente il massimo della vita.
    Ma visto che tutto è finito con la schermata bianca non potete farci nulla, dovrete continuare a sopportarle, bwahahahah! :bat:
  • Ovviamente è SPOILER per chiunque non abbia visto tutta la quinsta stagione di Lost.

E finalmente anche qui in Italia la quinta e penultima stagione di Lost è giunta a conclusione...
    Che dire? Di certo si tratta di una stagione atipica rispetto a tutto quello che avevamo visto finora, perchè oltre che nei soliti sviluppi imprevedibili della trama cambia a mio parere anche lo scenario d'azione e la struttura tipica di questo serial.
    Per lo scenario, mi riferisco ovviamente ai viaggi nel tempo, che se formano nella prima fase una sequenza incasinata di continui sbalzi temporali, si stabilizza da un certo punto in poi nel 1977, con uno scenario quindi totalmente diverso dal solito, siamo nel pieno dell'era Dharma!
    Sulla struttura, intendo il cruccio e la croce del nostro Grrodon, le centricità: dal finale della terza stagione si era capito che la struttura dello show cambiava, non più solo i flashback ma anche i flashforward, e mi sembrava già un grosso cambiamento strutturale; qui si va oltre, e la novità è che l'equazione puntata=centricità di tal tizio non è più la regola. Puiò capitare, ma spesso capiterà invece che nè dal prologo nè dai flashback/flashforward si possa individuare un protagonista di quella puntata. E allora fioccano concetti come puntata multicentrica, corale ecc. che se avevano un senso quando in una stagione capitava per puntare speciali come la prima o l'ultima o casi come Gli altri 48 giorni, qui IMHO un po' lo perde. Non è un'accusa tanto a Grrodon, che è legato alle centricità perchè è vero che erano un elemento importante nelle prime stagioni, e nemmeno agli sceneggiatori... semplicemente non è un'accusa ma la mia percezione sulla faccenda.
    Be', da tutti questi cambiamenti radicali ci si aspetterebbe una stagione importante, coi controcazzi, tale da giustificare il cambio di alcune regole (anche se non scritte) della struttura e della narrazione delle avventure dei Losties. Così non è, purtroppo, almeno per me. La quinta stagione doveva iniziare ad essere answer mode, e a ragione, ma così non l'ho avvertita. Oh sì, certo, alcune cose si approfondiscono (la figura di Widmore, il suo passato negli Altri, il suo rapporto con Ben; il piede della statua; Jacob - anche se come mostra il Diario Misteri è una questione ancora tutta da sviscerare, lui non lo considero nell'albito delle answer solo perchè lo vediamo in faccia e perchè ha visitato in passato i nostri -), ma non come mi aspettavo, forse, benchè non avessi bene idea di cosa mi aspettassi. Fatto sta che questa stagione mi è sembrata molto - troppo? - di passaggio verso il finale, e come in Harry Potter e il Principe Mezzosangue la Rowling si prese il penultimo libro per approfondire tutto il passato d Voldemort e intanto pure le evoluzioni nei rapporti dei giovani protagonisti, qui Cuse & Lindelof sembrano essersi presi la penultima stagione per riflettere sul passato della Dharma e sull'evoluzione dei caratteri dei protagonisti. Il parallelismo regge benissimo, ma se il sesto libro di Harry Potter resta uno dei migliori della saga, la quinta stagione di Lost rimane per me come quella meno bella. Certo, meno bella rispetto alle altre sempre di grande livello vuol dire sempre una stagione dignitosa, ma comunque un po' traballante.
    Non dico che il mio animo nerd non si sia gasato vedendo i dietro le quinte del Progetto Dharma direttamente mentre questa era all'apice del suo lavoro, o vedendo Sawyer e compagnia integrati nella Dharma stessa, o la nascita della Botola, o le battute temporali di Hugo. Ma indagare praticamente per una stagione intera sul passato della Dharma, anche se in modo così originale, mi è parso eccessivo, pensandoci a posteriori.
    Poi ci sono state puntate esaltanti: The life and death of Jeremy Bentham, per esempio, o la seconda, o 316, o Ciò che è morto è morto, o le ultime 3 (Costanti e variabili, Follow the leader e L'incidente) che costituiscono probabilmente le migliori puntate della stagione dal momento che si scoprono particolari inquietanti su Faraday, poi c'è la bellissima puntata di Locke e poi il finale.
    Ecco, spezzo una lancia in favore di questo povero finale: in questa stagione che ha poco di veramente galvanizzante, i 3 episodi finali hanno una compattezza di temi e una ragion d'essere che punta al finale e alla prossima stagione invidiabili. L'incidente in particolare è l'episodio che ci voleva, ci mostra brutalmente il volto di quell'entità chiamata Jacob con da qualche stagione ci portavamo dietro senza mai sapere bene come considerarla, si mostra la sua vera dimora e la sua presenza nel passato di praticamente tutti i nostri eroi. Talvolta offrendo conforto, talvolta cercando di guidare le loro vite, talvolta vegliando. Era sempre presente. Questo galvanizza, come galvanizza il colpo di scena di Locke alla fine. E' vero quello che dice Grrodon, è sempre stato anche per me il personaggio preferito (a parte nella seconda stagione) e vedere che tutto quello in cui credevamo (sia io che lui) era una montatura, un movimento abilissimo di fili da parte di queòl burattinaio che è la Nemesi di Jacob mi ha fatto rimanere così. Ma in senso buono, nel senso che gli autori sanno ancora stupirci, e lo fanno iniziando a mostrarci qualcosa che io immaginavo di vedere solo a metà dell'ultima season. E' solo un'introduzione, spiega proprio poco, ma è l'intento dell'episodio, introdurre al grande tema della prossima stagione come l'ultima puntata della terza stagione introduceva ai meccanimsi della quarta.

Insomma, una stagione non brutta ma nel complesso povera di veri contenuti o rivelazioni, se non nelle puntate citate prima. La stagione che a conti fatti mi è piaciuta di meno (a posteriori, però, ripeto: vedendo episodio per episodio aitempi con Minnie, alla fine di ogni puntata ero sempre affascinato, potenza delle menti dietro a Lost; ripensandoci in questi giorni la metto anche sotto alla terza, che mi era piaciuta un pelettino meno), ma che contiene in sè i germi di quello che potremo iniziare a vedere fra 6 mesi.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Insomma, una stagione non brutta ma nel complesso povera di veri contenuti o rivelazioni, se non nelle puntate citate prima.
    a mio parere è l'esatto contrario: una stagione ricca di contenuti e rivelazioni, ma comunque proprio brutta da vedere, se non in qualche scena o episodio illuminato.

• Elikrotupos ha scritto:
    Bramo ha scritto:Insomma, una stagione non brutta ma nel complesso povera di veri contenuti o rivelazioni, se non nelle puntate citate prima.
    a mio parere è l'esatto contrario: una stagione ricca di contenuti e rivelazioni, ma comunque proprio brutta da vedere, se non in qualche scena o episodio illuminato.
    In alcuni casi è vero, non era proprio bellissima, specie nelle prime puntate dove c'erano i flash ongi minuto, ma in linea generale non mi è dispiaciuta poi così tanto, la parte nel 1977 non era un granchè ma l'idea non era malaccio e non è stata sviluppata poi così disastrosamente, spesso mi ha preso (quando è comparso il piccolo Ben, quando Jack e compagnia si sono ricongiunti a Sawyer e compagnia...).
    Ma invece, cosa intendi per rivlelazioni a questo punto (può essere che ricordo male io...)
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ci è stato spiegato di tutto, dall'Incidente (Cheng, Radzinsky, Horace) al come raggiungere l'isola, da Jacob a Widmore, alle ragioni degli O6 per tornare, alla Rousseau, daa Miles e Faraday alla morte di Locke. In più ci hanno introdotto l'antijacob, una terza "gente" oltre a Losties e Altri (ovvero Ilana&Co., fralaltro lasciando intuire l'importanza che potrà avere Lapidus, che riveste l'importante carica di colui che doveva pilotare l'815), la possibilità di alterare radicalmente il tempo tanto da annullare tutte le passate cinque stagioni (cosa che imho è meglio che non accada). E altro che ora non mi torna in mente.
    Questa stagione ha dovuto mettere tanta carne al fuoco e in poco tempo, per questo è "brutta" (cioè è più palesemente ridicola di quanto non lo fossero le prime stagioni, perché lì le ridicolaggini da nerd erano mascherate dal perdere tempo sull'approfondimento dei personaggi e delle loro storie personali).

• Elikrotupos ha scritto:Ci è stato spiegato di tutto, dall'Incidente (Cheng, Radzinsky, Horace) al come raggiungere l'isola, da Jacob a Widmore, alle ragioni degli O6 per tornare, alla Rousseau, daa Miles e Faraday alla morte di Locke. In più ci hanno introdotto l'antijacob, una terza "gente" oltre a Losties e Altri (ovvero Ilana&Co., fralaltro lasciando intuire l'importanza che potrà avere Lapidus, che riveste l'importante carica di colui che doveva pilotare l'815), la possibilità di alterare radicalmente il tempo tanto da annullare tutte le passate cinque stagioni (cosa che imho è meglio che non accada). E altro che ora non mi torna in mente.
    Vero su Widmore e Faraday (cose che avevo notato anch'io nel mio primo post), sulle ragioni del ritorno degli 06, sul come raggiungere l'Isola e sulla morte di Locke. Jacob, ripeto, non lo ritengo affatto spiegato ma solo introdotto nella sua spiegazione, se per Miles la spiegazione è che è figlio del dottor Chang non mi sembra una cosa poi così importante. Così come la Rousseau, potenzialmente interessante, viene fatto semplicemente vedere quello che già sapevamo o avevamo intuito... Ilana&Co., la Nemesi di Jacob e la possibilità di alterare il tempo come dici giustamente te non sono spiegazioni di vecchi misteri, ma element nuovi. E' vero, io avevo parlato di contenuti in generale ma a parte il modificare il tempo le altre tematiche sono buttate lì, la vera importanza di Ilana e del terzo gruppo sarà speigata veramente nella prossima stagione, così come Jacob e l'antijacob (almeno spero)
    Ammettendo comunque Widmore, Faraday, ritorno degli 06, come raggiungere Isola e morte di Locke + Ilana, Nemesi e modifica del tempo, non mi sembra ci siano così tanti avvenimenti. Ce ne sono tanti in linea generale, ma spesso erano cose che a mio parere non rivestono (o non rivestono ancora) importanza tale da darmi la sensazione di aver fatto passi avanti nella comprensione, escludendo appunto quelli che ho evidenziato io.
    Tutto questo, ovviamente, IMHO: ma io se ripenso adesso alla quinta stagione mi vengono in mente i flash scrausi all'inizio, il 1977 e la vita a DharmaVille di Sawyer, Juliet e compagnia, e il finale. In mezzo, come cose importanti da ricordare, i fatti su Locke, su Widmore, le teorie e la "vera storia" di Faraday e il ritorno degli 06 catapultati nel passato. Quindi la mia percezione è quella di qualche cosa (non pochissime ma nemmeno tantissime) spiegata e qualche altra introdotta in previsione dell'ultima stagione, ma il tutto ben annegato in un contesto narrativo insolito e a tratti non esaltante.
    ... che a ben pensarsi forse si avvicina pure n po' a quello che dicevi tu...

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:Quindi la mia percezione è quella di qualche cosa (non pochissime ma nemmeno tantissime) spiegata e qualche altra introdotta in previsione dell'ultima stagione, ma il tutto ben annegato in un contesto narrativo insolito e a tratti non esaltante.
    a lunghi tratti... :P

• Torna a “Serie USA”