Il finale di Futurama. Futurama così è finito. Ma è finito? Un po' sì e un po' no, e in un certo senso ho apprezzato il finale aperto [spoiler]con il cast che si lancia dentro il portale incerto di quello che sarà il suo futuro[/spoiler], ma ho apprezzato leggermente meno il fatto che la storia fosse meno esaltante di quella del primo film, che per registro, toni e serietà era davvero magico. Il film racconta di una presunta e improvvisata guerra ambientalista combattuta tra un manipolo di femministe e il padre di Amy, intenzionato a distruggere una sorta di riserva protetta del codice genetico di tutte le creature estinte nei millenni. Un presupposto abbastanza improvvisato che non porterebbe a granché di buono se non fosse per la sottotrama di Fry, arruolato da una setta che lo nominerà salvatore dell'universo proprio in virtù delle sue speciali proprietà derivategli dall'essersi autogenerato. Idee buone che però tardano a saltare fuori, visto che delle quattro parti in cui è composto il lungometraggio la prima, ambientata a Mars Vegas è pressocché inutile e irritante e vede susseguirsi sottotrame inutilissime e scialbe che non fanno ridere e non ci azzeccano nulla col resto della storia. La storia tra Bender e la moglie del capo della robomafia è emblematica: se ne poteva fare decisamente a meno, visto che non offre grandi spunti e sembra stare lì tanto per rubare spazio a tematiche ben più importanti come ad esempio la risoluzione della love story tra Fry e Leela, o del gap tra Kif e Amy, che vengono trattate in due parole. Per non parlare della mancanza di materia nera, importantissima nello scorso film e qui rimpiazzata dall'olio di balena in una gag che chi la coglie la coglie, gli altri chissene. Comunque a parte i primi venti minuti, il film è buono, è il disegno generale che mi sfugge: ad un primo film bellissimo seguono un secondo film con una brutta quarta parte, un terzo film con una parte centrale assolutamente incastrata a forza e un quarto film in cui ad esser brutto è l'inizio. Sapendo che la tua serie è chiusa e che ti è stato dato questo extra con cui portarla a termine, ci si poteva organizzare meglio lo spazio e mettere maggiormente in ordine le idee.