[Fox/Groening] Futurama: Il Gioco di Bender

Dallo slapstick di Chuck Jones alla stop motion firmata Aardman passando per il manierismo donbluttiano, le varie risposte del mondo occidentale a chi identifica l'animazione con gli studi Disney.
  • Visto pure io e concordo. Questo "progetto Futurama" mi lascia piuttosto perplesso. Partito benissimo con un film che sembrava voler fare il punto di tutta la continuity, mi sembra che dalla Bestia con un Miliardo di Schiene in poi si vada alla deriva. Questo è un film sicuramente migliore del secondo, che era pure malsceneggiato, il problema è che non vengono bene chiuse le sottotrame della serie, ma si continuano ad aggiungere fatti senza senso uno dietro l'altro. Il punto è che la parte fantasy sembra un film nel film appiccicato a forza, e non ha alcuna vera attinenza con la VERA trama, che di per sé sarebbe anche interessante visto che porta alcuni colpi di scena di cui la continuity può beneficiare [spoiler](le origini definitive di Mordicchio, il figlio del professore)[/spoiler]. Insomma una parentesi fantasy forzata e contraddittoria, che fa scivolare nella schizofrenia il prodotto complessivo. Ed è un peccato perchè se fosse stata usata la parte fantasy per un episodio normale della serie (tipo il Gioco del Se Fossi) sarebbe stato un gran bell'episodio, e se la trama di Mamma e della materia nera avesse occupato l'intera durata del lungometraggio, ci sarebbe stato più tempo per sviscerare fatti e forse ora non ci ritroveremmo nel solito status quo con Leela e Fry ancora divisi. Ora non rimane che un unico film per farli finalmente mettere insieme, nonchè per risolvere il problema del carburante, per sistemare il patatrack tra Amy e Kif del film precedente etc. Speriamo che dopo un film e mezzo di cazzeggio, partoriscano un vero gran finale per questa splendida serie.
  • Torna a “Animazione Occidentale”