[PIXAR # 9] WALL•E

Lo studio fondato da John Lasseter che ha inventato la CGI, traendo arte dai poligoni e rivoluzionando lo scenario moderno. E da quando è entrata a far parte della famiglia Disney i benefici influssi si sono diffusi ovunque, portando la Disney verso una rinascita!
  • tralasciando l'affidabilità delle mie fonti, di cui mi fido COME SE fossero me stesso :P, è appena apparsa la prima recensione italiana (comingsoon.it), e spiega perfettamente in cosa consiste questo difetto di WALL-E. Ovviamente è meglio evitare di leggerla prima di vedere il film.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

:solly:
  • Elikrotupos ha scritto:tralasciando l'affidabilità delle mie fonti, di cui mi fido COME SE fossero me stesso :P
    Siamo messi COSI' male? :omg:
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • non so più come metterla senza compromettermi...

• Devi dare ragione a priori a me, non alle tue fonti!
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Stasera, stasera :clap: :clap: :clap: Ancora 7 ore e mezza! (più le pubblicità, :asd: )
  • Stavo notando una cosa... Io pensavo che vista l'attesa ci sarebbe stato il pienone stasera, magari non paragonabile a un film di Harry Potter, ma ho ugualmente ritenuto doveroso prenotare prima (tanto prendendoli con le cinecard non c'è supplemento), invece ora ho dato un'occhiata alla situazione nelle sale e sono ancora praticamente vuote! Come mai secondo voi?
  • Ilaria ha scritto:Stavo notando una cosa... Io pensavo che vista l'attesa ci sarebbe stato il pienone stasera, magari non paragonabile a un film di Harry Potter, ma ho ugualmente ritenuto doveroso prenotare prima (tanto prendendoli con le cinecard non c'è supplemento), invece ora ho dato un'occhiata alla situazione nelle sale e sono ancora praticamente vuote! Come mai secondo voi?
    Sinceramente non lo so, ma quoto. Sì, perchè ho finito di vederlo un'ora e mezza fa, ed oltre a me c'erano ben 4 persone (due adulti e due bambini, fortunatamente molto silenziosi)... e c'è stato pure il rischio che saltasse tutto, dato che ad una manciata di minuti dall'inizio eravamo solo in due (mi dicono però che c'è chi da il via alla proiezione anche con una sola persona, boh). Tristissimo. Ma del resto, vista la parte iniziale del film, la sala vuota faceva decisamente atmosfera... ;_;

Commenterò più in là, per adesso mi "limito" a gridare al capolavoro, anche per non spoilerare i visionanti e poter così commentare in libertà. :)
  • intanto è lo spettacolo pomeridiano, quindi è naturale che ci sia meno gente. ma poi anche altre volte è così... io ricordo che ero in ansia per prenotare un posto per il film dei Simpson... poi andai lì ed eravamo quattro gatti. E il film dei Simpson è poi stato il quinto maggior incasso italiano dell'anno. E la stessa cosa potrei dire per Shrek Terzo... c'era più gente, ma non il pienone...

Non prenderei la serata d'esordio come indicativa... aspettiamo il primo weekend.
    Quello che ho notato, però, è che fra i ragazzi (nel senso quelli della mia età, 20/30) non sembrano attratti da WALL-E, e il fatto che sia un Pixar non cambia la questione... questo può influire molto sull'incasso totale, considerando i risultati di Kung Fu Panda, e il Madagascar 2 in vista...

• Non faccio propriamente una recensione, dico solo qualcosa. Non è troppo SPOILER, a parte ovviamente nelle parti coperte. In ogni caso, NON LO LEGGETE SE NON VOLETE SAPER NULLA.

Due occhi. Cosa sono riusciti a fare con due occhi. Sì, va bene, anche i movimenti, le pose. Ma gli occhi, accidenti.

Una bella storia d'amore e di avventura, che mette in scena (soprattutto nella prima parte, il punto debole della seconda è forse proprio questo) il contrasto tra la meccanicità dei gesti e dei modi di fare di un robot, con la sua capacità di provare sentimenti. E lo fa in maniera splendida, delicata e con buonissime trovate. E senza usare parole. [spoiler]Commuoventi alcune scene, sia nella prima che nella seconda parte, come i primi momenti del film in cui WALL•E si innamora degli oggetti, vedendoli e trattandoli comunque in maniera prettamente meccanica, o nella seconda parte EVE che vede il video registrato mentre era in standby.[/spoiler]

L'animazione, ma c'era da aspettarselo, è ineccepibile. E anche i tempi, in generale, sono molto ben gestiti, anche se qualche accelerazione si nota.

Fantastici e geniali i titoli di coda[spoiler], in cui si ripercorre la storia dell'uomo attraverso l'arte, in una sorta di seconda evoluzione insieme ai robot, e che nel finale si trasformano in delle animazioni stile videogame[/spoiler]. Ho amato il fatto che, a causa dello sciopero, il proiettatore non era evidentemente del mestiere, e [oltre ad aver fatto qualche errore all'inizio] ha lasciato le luci spente fino alla fine del nastro.

Bellissimo anche Presto, rotfl, veniva da applaudire insieme al pubblico del prestigiatore.

Soddisfattissimo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:Fantastici e geniali i titoli di coda[spoiler], in cui si ripercorre la storia dell'uomo attraverso l'arte, in una sorta di seconda evoluzione insieme ai robot, e che nel finale si trasformano in delle animazioni stile videogame[/spoiler].
    Più che ripercorrere la storia dell'uomo a me sono sembrati una sorta di "sequel" del film, ovvero di come l'umanità ha ricolonizzato il pianeta, insieme ai robot. Comunque sì, fantastici, in una varietà di tecniche d'animazione e di stili che quasi stona col fatto che sia un film Pixar, ma sono magnifici. Non vedo l'ora che esca il dvd in America (fra un mese esatto) così potremo averli online.

• Elikrotupos ha scritto:Più che ripercorrere la storia dell'uomo a me sono sembrati una sorta di "sequel" del film, ovvero di come l'umanità ha ricolonizzato il pianeta, insieme ai robot.
    Ovviamente, forse mi sono espresso male. Si tratta di un sequel, che però [spoiler]utilizza le nostre tecniche artistiche nella loro evoluzione storica[/spoiler] in modo da dare l'idea di un nuovo inizio. Mi è piaciuto veramente molto.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

[No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Per chi ha già visto il film e fosse curioso del perché WALL-E sia rimasto solo sulla Terra, ecco il video delle origini del nostro robottino, preso dal videogame ufficiale. Ovviamente l'animazione è pessima, e la colonna sonora non è la stessa del film (persino il cantante della canzone iniziale è diverso, e non è l'attore di Hallo Dolly! Michael Crowford)...
    [youtubehd]ca4wsoSr7aE[/youtubehd]
    se non funge è perché non ha ancora finito di caricarsi, pazientate...

• Immagine Immagine
    Ieri sera, la sera del primo giorno di programmazione, ho visto questo film. E me ne sono innamorato. Perdutamente. E così Minnie con me (è diventato il nostro film, dopo Aladdin :) )
    Ciò che segue può contenere MOLTI SPOILER, ATTENZIONE QUINDI SE NON AVETE ANCORA VISTO IL FILM!

Grido senza paura al capolavoro. Capolavoro dell'anno, e del cinema d'animazione. Sì, perchè è qualitativamente uno dei prodotti migliori che il cinema d'animazione abbia prodotto dnegli ultimi anni, non c'è niente da fare. Questo credo che sia davvero già diventato il mio film Disney-Pixar preferito, soppiantando i già bellissimi e (pensavo) insuperabili Monsters & Co. e Ratatouille. Qui siamo una spanna sopra, per tanti elementi.
    La narrazione, innazitutto, che riesce benissimo a sposare una trama splendida insieme a tematiche e valori universali per tanti versi e importanti, il tutto in modo delicato e dolce. Infatti
    1) la trama è veramente affascinante, l'incipit iniziale è veramente geniale e il modo di presentare questa situazione di partenza in modo angosciante alla Io sono leggenda è da antologia. Tutte le azioni di Wall-E riescono ad essere spassose e dolci allo stesso tempo, strappando sorrisi alternati a risate. Fin da quando compare quel robottino ti sta simpatico, a pelle, con quella sua aria ingenua e curiosa. Lo svolgimento poi è molto ben fatto e non delude, [spoiler]dalla comparsa di Eve, all'importanza della pianta, al viaggio fino all'astronave degli umani. Quando il setting diventa l'astronave Axiom la storia vira e si entra nel vivo dell'azione e dell'avventura[/spoiler]. La progressione degli eventi è perfetta, i tempi sono giusti a mio parere...e il finale non risulta affatto scontato, è l'unico finale possibile anzi ([spoiler]inoltre, quando Wall-E non riconosceva Eve mi ha fatto sussultare, non è stato un happy ending immediato[/spoiler]).
    2) Le tematiche sono forti e importanti. Mai un film Pixar si era concentrato su una storia d'amore facendone la base della storia da raccontare (anche se in realtà, in modo più rozzo, così era per A Bug's Life e minimalmente in Cars, mentre negli altri anche se presente lo è in modo marginale). Il tema dell'amore come sentimento universale che può provare perfino un robot, in modo magari più puro si un essere umano, è molto ben presentato, specie perchè la sua educazione sentimentale l'ha ottenuta da un musical realizzato da esseri umani. Il "mal assortimento" di una macchina come Wall-E con una come Eve è palese, ma non lo si nota tanto si è catturati dallo sguardo di lui innamoratissimo di lei. E' magia allo stato puro, ed è chiaro che il successo del film sta nella grande umanità (talvolta divertente, talaltre commovente) di Wall-E, di cui poi si accorgerà anche Eve stessa. Altro grande tema è l'inquinamento, ovviamente, portando alle estreme conseguenze i disastri che già ora minacciano il nostro pianeta, [spoiler]primo fra tutti l'accumulo di rifiuti esagerato, e la crisi ambientale. Bello associare a ciò una denuncia al fatto che l'abuso di macchine può portare all'impigrimento massimo degli uomini, totalmente assuefatti dalle loro poltrone semoventi dalle quali non si sono mai alzati e dai loro olo-schermi; emlbematici soono quindi i risultati, l'obesità e la mancanza di rapporti interpersonali dato che ogni comunicazione si svolge attravero olo-schermi (accusa all'Internet troppo dilagante). A questo si unisce la speranza (che la vita possa rinascere sulla Terra attravero la pianta e il coraggio del capitano) e la potenza dell'amore[/spoiler].

Inutile dire che dal punto di vista tecnico del disegno e dell'animazione, anche a non essere degli esperti si vede che siamo a livelli non alti...di più, molto di più!!! :clap: Scene visivamente stupende sono [spoiler]quando Wall-E è attaccato all'astronave e vola nello spazio (passando in mezzo a meraviglie) e quando insieme a Eve giocano volando attorno all'astronave, lei con i suoi prolulsori e lui con l'estintore.[/spoiler]E molte altre... :sbav:
    Scena invece di forte impatto emotivo è [spoiler]quando Eve attraverso le sue stesse registrazioni capisce l'amore forte che prova Wall-E per lei[/spoiler].

Inoltre il lavoro di sceneggiatura della prima mezz'ora è forte e preciso come immaginavo, per portare avanti un film praticamente muto. La giornata-tipo di Wall-E è infatti divertente e tenera allo stesso tempo, come ogni volta che c'è in scena questo robottino innamorato (anche nelle scene in cui ronza attorno a Eve), e si è affascinati da tutto l'insieme.
    L'idea di inserire Hello Dolly facendo proprio vedere le immagini del film è azzeccata e dà un tocco in più di veridicità alla pellicola...meno necessari invece gli inserimenti di umani nelle parti di primi "clienti" della BNL (non la banca...) [spoiler]e dell'uomo che annuncia nel fimato al capitano dell'astronave del progetto "ricolonizzazione",[/spoiler] ma comunque non fastidiosi, anzi mi sembra ben amalgamati con le animazioni digitali.
    Titoli di coda come sempre stupendi, il vedere attraverso disegni 2d stilizzati quello che succede dopo l'ultima scena.

In definitva, un film che sfiora la perfezione sia come film solo d'animazione che come film d'amore, d'avventura, d'azione, di fantascienza...la sfiora come film a tutto tondo. Alla fine della proiezione, applausi a scena aperta, e se li merita tutti. Non dico che è un capolavoro perchè ci si aspettava che lo fosse e mi sento costretto, ma perchè mi ha colpito davvero, e davvero tanto, e ne sono rimasto più che entusiasta. Mi inchino al mio film Pixar preferito, a uno dei miei film d'animazione preferiti di sempre, e credo che anche quando sarà "passato l'euforia del momento" sarò ancora di questo parere!
    Ultima modifica di Bramo il sabato 25 ottobre 2008, 15:48, modificato 1 volta in totale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E non posso fare altro che unirmi ai cori di approvazione per questo capolavoro!!!! :clap: :clap: :clap:
    Mi raccomando occhio agli SPOILER...

L'inizio è davvero spettacolare, con una giornata-tipo di WALL-E (molto simile a quella degli uomini),ma anche la sua profonda solitudine, tutto in pochi minuti e senza battute. [spoiler]Poi con l'arrivo di EVE, inizia il suo goffo ma molto tenero corteggiamento...[/spoiler]
    Le scene nello spazio, dalla partenza dell'astronave dalla Terra, [spoiler]alla fuga dalla capsula di savataggio, con WALL-E che usa l'estintore come proplulsore,[/spoiler] sono veramente belle tecnicamente (quasi da lacrime agli occhi) e anche molto lol [spoiler]come quando, tra tutti i modernissimi satelliti, WALL-E sbatte con lo Sputnik...[/spoiler]
    Con l'arrivo sull'astronave, poi, si moltiplicano le tematiche del film: dall'iniziale storia d'amore tra robot, e il problema dei rifiuti sulla terra, entra in gioco il rapporto tra uomini e robot, la progressiva pigrizia che l'elevata tecnologia potrà portare all'umanità, ma anche la capacità di meravigliarsi di fronte al mondo, [spoiler]come succede per John e Mary, ma anche al Capitano, che, paradossalmente, riscopre cosa vuol dire vivere sulla Terra....[/spoiler]

Tante le scene divertenti e le battute, alternate a tante scene dolci, e i personaggi sono ben costruiti, da WALL-E ai personaggi secondari, che riservano sempre sorprese [spoiler]e cosi si viene a sapere, per esempi, che l'ammutinamento di Auto non viene dalla "cattiveria", ma dall'ordine di non ritornare sulla Terra, e lui, come ogni robot che si rispetti, segue gli ordini...[/spoiler].
    Unico neo, il finale, risolto con troppa facilità, ma ci si può rifare con i favolosi titoli di coda, [spoiler]punto di collegamento tra passato e futuro,[/spoiler] in cui si mostra come gli umani, con l'aiuto dei robot, ricolonizzano il pianeta...

Tecnicamente la Pixar, se non ha fatto miracoli, ci si è avvicinata molto... :sbav: Bellissime, come già detto, le scene nello spazio, ma anche la Axiom è ben ricostruita, come i robottini (la ruggine di WALL-E sembrava vera...) e gli umani (scusate l'ignoranza, ma sinceramente, io non ho capito se Shelby Forthright, responsabile della BnL mostrato come il presidente degli USA, sia un attore in carne e ossa o sia digitalizzato... -_- )

Insomma, non si può non amare questo meraviglioso film, veramente da rivedere, aspettando pazientemente che esca il DVD
    (o il Blu-ray Disc...)
    Ultima modifica di gil grissom il lunedì 20 ottobre 2008, 15:58, modificato 1 volta in totale.
    "2 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... Ma della prima non sono sicuro..." A.Einstein
  • Visto. Promosso.
    ma meglio Ratatouille IMHO.
  • quante cose avete scritto! Non ho avuto il tempo di leggerle tutte. Comunque questo film l'ho amato, è di una dolcezza che ti arriva dritto al cuore. La scena finale è poesia, poesia delle forme, quelle tre dita robotiche che si intrecciano semplicemente hanno un calore umano toccante. Poi la scelta di usare "It Only Takes a Moment" per richiamare il tema romantico/sogno è perfetta... insomma, un altro capolavoro, ringrazio anche questa volta immensamente la Pixar per averci regalato un film così delicato e sincero capace di farti tornare emotivamente indietro nel tempo, quell'emozione che si provava da bambini vedendo i classici disney.
  • Gloria all'ibrido. Un film di tecnica digitale perfezionata al'inimmaginabile, dove paradossalmente quello che pare "estraneo" e manipolato è costituito da tradizionalissimi inserti video live-action. Un'opera animata, ma narrata con alcune delle più raffinate strategie di regia e fotografia solitamente riservate ai film "dal vero". Un film sonoro che, per la sua maggior porzione, fa a meno della parola - dell'elemento che fece la differenza definitiva, nella transizione dal muto al cinema moderno, nel 1927. Anche il suono è ibrido, in WALL-E: frammenti di vecchi musical, citazioni da celebri colonne sonore, canzoni d'annata, fischi e richiami digitali mescolati a qualche brano nuovo, anch'esso frutto di sintesi informatiche.

Questo ibrido, tuttavia, cerca la buona metà dei suoi componenti in una sacca di solida tradizione narrativa: storia d'amore, fantascienza distopica (e poi utopica), slapstick, avventura. E lieto fine, che non mi è parso banale, ma semplicemente logico, naturale. Perché ciò che è stato detto, prima di quell'epilogo, ha ben preparato l'esito della vicenda.

È vero, al centro del film qualcosa, nel ritmo, non convince più. Si potrebbe continuare indefinitamente, quell'andirivieni tra cabina di pilotaggio e ponti vari della Axiom. La cosa, tuttavia, non infastidisce poi così tanto, perché offre agli spettatori la possibilità di conoscere più a fondo ambienti e personaggi. La cui straordinaria profondità va oltre gli inceppamenti di una sceneggiatura altrimenti perfetta. Questo è il culmine dell'ibridazione: lo spettatore si identifica con ciò che più gli è estraneo, ovvero una macchina di fantasia, un oggetto inanimato. E non è un'ibridazione nuova, ma antichissima: dalla Pixar stessa degli esordi, alla Disney, ad Asimov, a tutta l'idea di "animazione", alla lanterna magica, a Frankenstein, a Perrault, al Golem... Di nuovo tradizione, rinvigorita da una scrittura nuova e tanto attenta e raffinata che, quando la macchina animata finisce per essere tormentata e schiacciata, ci si dimentica dell'esistenza di pezzi di ricambio, e si trasalisce come davanti ad una scena di brutale violenza. Ho rivissuto, per qualche istante, gli stessi spaventi empatici che provai, da piccolissimo, di fronte al film Disney The Black Hole, dove i veri protagonisti finivano per essere i robot Old Bob e Vincent. In effetti, durante la proiezione a cui ho assistito, qualche bambino in sala non ha retto allo spettacolo. La bambina accanto a me, verso il finale del film, è stata accompagnata fuori dai genitori, completamente sconvolta.

WALL-E è un'avanguardia virtuosa, nel nuovo cinema (non solo d'animazione), alla ricerca di autorialità e sperimentalismo che sappiano sposarsi alla popolarità senza essere passivi o accondiscendenti verso tendenze e mode. Sicuramente il miglior film del 2008, fino ad oggi. Sicuramente il miglior film della Pixar: il più intelligente, audace, complesso. Sicuramente un'opera d'animazione fondamentale, che dovrà rimanere nella storia.
  • Analogamente a quanto avvenuto con "Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo" e con l'ultimo romanzo della saga di "Harry Potter", anche Wall-E è rimasto vittima dello spoiler operato dai media italiani. Nello specifico è accaduto sabato scorso nella rubrica del Tg1 "Do-Re-Ciak-Gulp", quando il Mollicone nazionale nel concludere il servizio ha svelato all'intera nazione che:
    Vincenzo Mollica ha scritto:[spoiler]"[...]alla fine il mondo verrà salvato da una piantina."[/spoiler]
    Immagino che la verità sia un po' più complessa di quanto svelato, e non nego di aver pensato a quest'ipotesi anche prima del servizio di Mollica. Ma, appunto, era una mia ipotesi, nata pensando al fatto che [spoiler]Wall-E conserva una piantina nella scatoletta dell'anello, come un piccolo tesoro[/spoiler], cosa della quale potevo benissimo non essera a conoscenza prima del film.

Insomma, a me la cosa ha dato alquanto fastidio, e a quanto vedo non sono il solo.
  • Torna a “Pixar Animation Studios”