Visto in fumetteria qualche giorno fa, sfogliato e preso. Sono un amante del primo Matrix e di molti derivati (vedi Animatrix), e non sono riuscito a farne a meno.
Il volumetto, decisamente sullo stile di Animatrix, è una raccolta di brevi d'autore, alcune classicheggianti ed altre molto sperimentali.
Come molti prodotti di questo tipo, contiene roba interessante e roba decisamente meno interessante, ma andiamo per ordine, con qualche parola su ogni storia.
L&A Wachowski, G Darrow - Frammenti e scampoli di informazione
Uhm, non entusiasmante, vorrebbe essere una rappresentazione dell'inizio della ribellione delle macchine. Piuttosto banale e già vista.
B. Sienkiewicz - Attenzione ai dettagli
Interssantissimo dal punto di vista tecnico/grafico, ma non dice più di tanto a livello narrativo.
T. McKeever - Una vita meno vuota
Questo, volendo, è un punto di vista originale non poco: una hacker che ha detto no a Morpheus. Filosoficamente interessante. Particolare anche graficamente, stilizzato e dettagliato allo stesso tempo.
N. Gaiman , B. Sienkiewsicz, G. Ruth - Golia
Non è un fumetto, ma un racconto illustrato. E il soggetto è anche relativamente semplice e banale. Ma accidenti se sa raccontare, quest'uomo. Mi è notevolmente piaciuto. Molto carina anche l'idea di mettere in contrasto i due disegnatori.
J. Van Fleet - Speranza in fiamme
Bella nei disegni, bella nell'idea. Forse difficile seguire a tratti, ma s lasciare con il fiato sospeso ed ha un perfetto ritmo.
D. Gibbons - Farfalla
Molto particolare, nel suo essere una breve (quasi) senza parole. Non del tutto chiara e soggetta a diverse interpretazioni, nello spirito Matrixiano.
T. Nixey, D. McCaig - Una spada di un colore diverso
Finalmente una caratterizzazione originale e ben fatta, notevolmente divertente. E i colori sono fantastici. Notevole.
P. Bagge - Hai capito?
In linea con un mio pensiero di tempo fa, e già solo per questo mi ha fatto uccidere dalle risate. Notevolissima l'ultima vignetta.
D. Lapham - non ci sono fiori nel mondo reale
Anche qui l'idea di fondo è molto facile, ma è trattata magistralmente. Non ho amato lo stile di disegno, ma immagino la cosa sia molto soggettiva.
P. Chadwick - Il racconto del mugnaio
Storia interessante, disegni anche. Forse qualcosa in più si sarebbe potuta però fare.
R. Windam, K. Plunkett, J. Cox
Bella, anche per l'idea che ci sa una persona uscita da Matrix e rientrata quasi inconsapevolmente. Magnifiche alcune tavole.
G. Ruth - Cacciatori (e) raccoglitori
Disegni veramente magnifici. E sottolineo veramente magnifici. Storia nella media.
Il giudizio generale sul volumetto è tra il buono e il molto buono. Interessanti diverse sperimentazioni, ma carente in generale l'apparato testi (con qualche notevole punta, però). In effetti, non è però banale fare qualcosa di originale su Matrix, che già nel primo film è più che sviscerata nei minimi particolari.