News & Rumors dal mondo del fumetto
-
ah, nella stessa pagina di afNews c'è un'altra notizia interessante: la ristampa del primo volume a fumetti degli Oscar Mondadori, il "Vita e dollari di Paperon De' Paperoni", con 7 storie tutte di Barks e 50 pagine aggiuntive di approfondimenti. Dal 5 novembre (o magari già a Lucca! speriamo).“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

Sempre su AfNews viene segnalata una bella e lunga intervista al mitico Casty:
http://www.lustige-taschenbuecher.de/casty_it.php
L'intervista è realizzata da un sito Disneu tedesco, ma è in italiano, e si apprezzzae perché permette di conoscere ulteriormente il Casty-pensiero e per la presenza di alcune chicche, tra le quali l'anteprima della prima pagina di una storia di prossima pubblicazione, protagonisiti Topolino, Minni ed Eta Beta!
http://www.lustige-taschenbuecher.de/casty_it.php
L'intervista è realizzata da un sito Disneu tedesco, ma è in italiano, e si apprezzzae perché permette di conoscere ulteriormente il Casty-pensiero e per la presenza di alcune chicche, tra le quali l'anteprima della prima pagina di una storia di prossima pubblicazione, protagonisiti Topolino, Minni ed Eta Beta!
Ho appena finito di leggere, su WDCS di ottobre, The Transmutant Gifts, storia ancora inedita in Italia di Romano Scarpa (sia sceneggiatura che disegni), già apparsa anche nel Nord Europa; a parte il Topolino in calzoncini corti ed a torso nudo circondato da tutti gli altri personaggi della storia regolarmente vestiti, cosa che in un fumetto Disney attuale proprio non riesco a mandare giù, per il resto la storia non è niente affatto male, con il recupero di Plottigatt (anche se, almeno in questa versione in lingua inglese, sembra che Topolino non lo conosca, e Gambadilegno glielo presenta) ed una trama piuttosto originale, soprattutto in quello che combinano i due banditi per cercare di estorcere denaro alla collettività di Topolinia; molto divertente scoprire cosa possa spaventare Gambadilegno fino a terrorizzarlo. A quando la pubblicazione in Italia?
"Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
"I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
"... I feel faint ..."
HDL in D 2003-081
"Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
"... I feel faint ..."
HDL in D 2003-081
Cito una mail della de' Grimani sulla mailing list dei suoi fan:
Stile piuttosto diverso per Rigel. Ma non male, decisamente.
La copertina dell'albo è su http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=43616Elena de' Grimani ha scritto:Rieccomi gente!
Allora, a LuccaComics uscira' Concrete, rivista prodotta dai
(bravissimi e soprattutto indipendentissimi) ragazzi di
Absoluteblack, autori gia' de "il cimitero dei bambini
addormentati", volume uscito un anno fa, e di cui esce anche il
secondo numero proprio alla fiera.
Di Rigel troverete un episodio di sei tavole (e la copertina del
volume) ma si tratta, come dire... di un episodio scanzonatissimo e
fuori dalle solite righe Rigeliane. Buttato sul ridere diciamo.
In questa rivista troverete anche alcune delle nuove firme italiane
indipendenti del fumetto, ragazzi bravissimi e pieni di talento,
matite (e chine!) da supportare assolutamente secondo me.
A presto spero di darvi news anche sul progetto monografico di
Rigel, che ha gia' un editore e che uscira' in italia ma non solo.
Ma con altri tempi, visto che il pupo ancora succhia tutto il tempo
come e' giusto che sia =)
Nel frattempo non escludo di continuare a proporre piccoli lavori
come questo di Concrete.
Mi raccomando sostenete il lavoro di questi ragazzi, sono pieni di
talento e se lo meritano davvero.
ciao
O.
Stile piuttosto diverso per Rigel. Ma non male, decisamente.
Lorenzo Breda
Website | Google+ | DisneyStats | deviantART
If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
Hobbes, Calvin&Hobbes
[No bit was mistreated or killed to send this message]
Hobbes, Calvin&Hobbes
E' in arrivo il Manga di Kingdom Hearts. La prima serie, in quattro volumi, della collana "Disney Manga", verrà presentato in anteprima a Lucca, e sarà disponibile in tutte le edicole e fumetterie con cadenza mensile a partire dal 10 febbraio 2008.
Notizia appresa dal sito di Lucca Comics:
Notizia appresa dal sito di Lucca Comics:
Disney Manga, è una collana che ripropone grandi storie e personaggi dei fumetti e dei cartoon Disney reinterpretati da artisti giapponesi. Dopo l'azione frenetica di Kingdom Hearts, riprenderanno vita sotto una luce completamente nuova la magia di W.i.t.c.h., l'ironia di Nightmare Before Christmas, la simpatia di Lilo & Stitch, la fantasia di Nemo, l'originalità di Monster Inc.

Reazione 1 alla lettura di questa notizia: che schifo. La Disney Italia non si appoggia più su serie proprie, non sperimentando, investendo e rischiando su progetti come Speed Loop (sob! 1 anno fa eravamo tutti esaltati sperando che sarebbe stata una serie), ma preferisce andare sul sicuro stampando manga delle proprie opere, dovendo sostenere unicamente spese per l'acquisizione dei diritti e la stampa. Insomma, la stessa differenza che c'è tra produrre una serie animata italiana, o importare un anime di successo dal Giappone.
Reazione 2: ehi, calma. Innanzitutto la maggior parte sono fumetti di qualità. Ma soprattutto questa collana potrebbe essere anche utile. Potrebbe avere successo. Anzi, sono pressochè certo che avrà successo, essendo manga (e quelli tirano tanto in Italia tra i ragazzini) e hanno per protagonisti personaggi di successo. E la scelta di cominciare da Kingdom Hearts a mio parere è stata furbissima, trainando tutto il fandom della saga di videogiochi, che è ampia. E poi... chissà. Magariil successo di questa serie potrebbe portare la Disney un guadagno tale da consentirgli di sperimentare su altre produzioni, magari come Speed Loop, che a loro volta potrebbero essere scambiate col Giappone o con altri paesi.
O chissà, magari anche noi potremmo metterci a disegnare i fumetti Disney in stile manga (e la mente di tutti i PKers vola a un progetto che molti sognano ancora...)
Si vedrà.
Per quanto mi riguarda, l'acquisto dei 4 volumi di Kingdom Hearts è assicurata, gli altri fumetti li conosco meno e vedrò di volta in volta.
Reazione 2: ehi, calma. Innanzitutto la maggior parte sono fumetti di qualità. Ma soprattutto questa collana potrebbe essere anche utile. Potrebbe avere successo. Anzi, sono pressochè certo che avrà successo, essendo manga (e quelli tirano tanto in Italia tra i ragazzini) e hanno per protagonisti personaggi di successo. E la scelta di cominciare da Kingdom Hearts a mio parere è stata furbissima, trainando tutto il fandom della saga di videogiochi, che è ampia. E poi... chissà. Magariil successo di questa serie potrebbe portare la Disney un guadagno tale da consentirgli di sperimentare su altre produzioni, magari come Speed Loop, che a loro volta potrebbero essere scambiate col Giappone o con altri paesi.
O chissà, magari anche noi potremmo metterci a disegnare i fumetti Disney in stile manga (e la mente di tutti i PKers vola a un progetto che molti sognano ancora...)
Si vedrà.
Per quanto mi riguarda, l'acquisto dei 4 volumi di Kingdom Hearts è assicurata, gli altri fumetti li conosco meno e vedrò di volta in volta.
Ecco, io punto su questo. Se avesse successo, significherebbe soldi da investire. E se il verticiame Disney non è fesso, la cosa è più che buona.DeborohWalker ha scritto:Ma soprattutto questa collana potrebbe essere anche utile. Potrebbe avere successo.
Non sono un videogiocatore, come avrete notato, ma 'sta serie su KH mi incuriosisce alquanto.
Lorenzo Breda
Hobbes, Calvin&Hobbes
Hobbes, Calvin&Hobbes
Ma anche al di là di tutte le ipotesi futuro-economiche della Disney, sono comunque bei fumetti che arrivano in Italia.
La trama di Kingdom Hearts è da un po' che volevo snocciolarmela, non avendone usufruito in versione pleistescion, e gli adattamenti degli altri film/serie potrebbe essere interessante.
Ho dato un'occhiata online e sembra che dal punto grafico siano abbastanza interessanti.
Se qualcuno vuole un'anteprima di cosa ci aspetta:
Kingdom Hearts
Witch
Di Stitch non trovo immagini del manga, se non le copertine che hanno uno stile identico al film, ma dovrebbero essere avventure diverse dal film... Invece per Nemo e NBC penso proprio sia l'adattamento del film; non è che di NBC ripropongono il manga già uscito in Buena Vista Lab. ora in una collana più visibile, anche in edicola?
La trama di Kingdom Hearts è da un po' che volevo snocciolarmela, non avendone usufruito in versione pleistescion, e gli adattamenti degli altri film/serie potrebbe essere interessante.
Ho dato un'occhiata online e sembra che dal punto grafico siano abbastanza interessanti.
Se qualcuno vuole un'anteprima di cosa ci aspetta:
Kingdom Hearts
Witch
Di Stitch non trovo immagini del manga, se non le copertine che hanno uno stile identico al film, ma dovrebbero essere avventure diverse dal film... Invece per Nemo e NBC penso proprio sia l'adattamento del film; non è che di NBC ripropongono il manga già uscito in Buena Vista Lab. ora in una collana più visibile, anche in edicola?
Le versioni manga delle streghette ...
Gesù,Gesù
Ma oltre alle streghette,chi altro c'è in quel disegno?
Ma oltre alle streghette,chi altro c'è in quel disegno?
Come già accennato sul Papersera, ho già letto le versioni USA pubblicate da Tokyopop di Kingdom Hearts e Chain of Memories, e sono in attesa di ricevere il primo volume di Kingdom Hearts II; a me sono piaciuti, sia come sceneggiature che come disegni, e qualcuno di voi sa quanto non abbia in simpatia i manga. Inoltre sto leggendo anche Kilala Princess, e non avrei mai detto che mi sarebbe piaciuto un manga per ragazzine. Consigliati entrambi.
"Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
"... I feel faint ..."
HDL in D 2003-081
"... I feel faint ..."
HDL in D 2003-081
Che la nuova direzione inizi a farsi sentire?afNews ha scritto:Aria di cambiamenti, tra Topolinia e Paperopoli. Un misterioso messaggio (del tipo di quello qui accanto) sta raggiungendo le agenzie stampa, in questi giorni, annunciando, per "il settimanale a fumetti più amato in Italia", cambiamenti di linea grafica, financo di linea editoriale... e, si dice a chiare lettere, "non solo"! Che succede? Quali sorprese sono alle porte, per giunta in prossimità del Natale? La Disney Italia sta creando un alone di mistero, incrementando la suspence...
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie
Lorenzo Breda
Hobbes, Calvin&Hobbes
Hobbes, Calvin&Hobbes
Oggi c'è stato a Bologna in un centro commerciale un incontro con Donald Soffritti, di cui ero venuto a conoscenza solo ieri.
Non mi dilungo troppo, e telegrafo qualche scoperta:
- PP8, volutamente cool e non mandriano, nella sua rivista omonima, è stato fortemente richiesto dai vertici Disney per farci zaini, diari e gadget. Soffritti ha provato in tutti i modi a smussare le richieste, invano.
- Alienor, fumetto francese di Soffritti, non ha speranze di essere visto in Italia. Ha girato diverse case editrici proponendolo, sentendosi rispondere "Ma... e se non vende?"
- A una domanda fatta su come un autore Disney si può permettere di creare un nuovo personaggio, come Paperino Paperotto o il Ciccio agente segreto, Soffritti ha risposto che lui li inserisce come comprimari in storie, e poi fa notare alla Disney "Ehi, questo personaggio merita! perchè non svilupparlo?".
Ha fatto ciò ad esempio con Fantobat, personaggio che esordirà in una storia che verrà pubblicata a dicembre su Topolino. Il personaggio è un incrocio tra un Bassotto e Fantomas, con fattezze che ricordano Arsenio Lupin: finita la storia Soffritti ha fatto notare alla produzione che è un personaggio valido, e la Disney ha commissionato altre due sceneggiature sul personaggio, per vedere se è possibile renderlo una presenza frequente.
Non mi dilungo troppo, e telegrafo qualche scoperta:
- PP8, volutamente cool e non mandriano, nella sua rivista omonima, è stato fortemente richiesto dai vertici Disney per farci zaini, diari e gadget. Soffritti ha provato in tutti i modi a smussare le richieste, invano.
- Alienor, fumetto francese di Soffritti, non ha speranze di essere visto in Italia. Ha girato diverse case editrici proponendolo, sentendosi rispondere "Ma... e se non vende?"
- A una domanda fatta su come un autore Disney si può permettere di creare un nuovo personaggio, come Paperino Paperotto o il Ciccio agente segreto, Soffritti ha risposto che lui li inserisce come comprimari in storie, e poi fa notare alla Disney "Ehi, questo personaggio merita! perchè non svilupparlo?".
Ha fatto ciò ad esempio con Fantobat, personaggio che esordirà in una storia che verrà pubblicata a dicembre su Topolino. Il personaggio è un incrocio tra un Bassotto e Fantomas, con fattezze che ricordano Arsenio Lupin: finita la storia Soffritti ha fatto notare alla produzione che è un personaggio valido, e la Disney ha commissionato altre due sceneggiature sul personaggio, per vedere se è possibile renderlo una presenza frequente.
Argh.DeborohWalker ha scritto:- PP8, volutamente cool e non mandriano, nella sua rivista omonima, è stato fortemente richiesto dai vertici Disney per farci zaini, diari e gadget. Soffritti ha provato in tutti i modi a smussare le richieste, invano.
Un grande.- A una domanda fatta su come un autore Disney si può permettere di creare un nuovo personaggio, come Paperino Paperotto o il Ciccio agente segreto, Soffritti ha risposto che lui li inserisce come comprimari in storie, e poi fa notare alla Disney "Ehi, questo personaggio merita! perchè non svilupparlo?".
Lorenzo Breda
Hobbes, Calvin&Hobbes
Hobbes, Calvin&Hobbes
Una notizia del tutto inaspettata anche al fandom più stretto della de'Grimani:
http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=3915
Ebbene sì, Rigel uscirà a breve per le edizioni BD.
[peccato per l'immagine, bella, ma la de'Grimani ha fatto di meglio]
http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=3915
Ebbene sì, Rigel uscirà a breve per le edizioni BD.
[peccato per l'immagine, bella, ma la de'Grimani ha fatto di meglio]
Lorenzo Breda
Hobbes, Calvin&Hobbes
Hobbes, Calvin&Hobbes
Segnalo un gradito ritorno:
http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article1023
si tratta di Timoty Titan, del duo disneyano Corteggiani-Cavazzano, che ebbi la fortuna di leggere anni fa sulle pagine de Il Giornalino; purtroppo ebbi la sconsideratezza, durante un trasloco, di buttare il 99% dei numeri della mia collezione de Il Giornalino
, e tra questi c'erano ovviamente le storie di Timoty
.
Da allora ho sempre cercato e atteso una ristampa, che sino ad oggi non era mai arrivata. Ed ora scopro il motivo:
http://www.renoircomics.it/IT/CATALOGO/Timoty_it.html#
http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article1023
si tratta di Timoty Titan, del duo disneyano Corteggiani-Cavazzano, che ebbi la fortuna di leggere anni fa sulle pagine de Il Giornalino; purtroppo ebbi la sconsideratezza, durante un trasloco, di buttare il 99% dei numeri della mia collezione de Il Giornalino
Da allora ho sempre cercato e atteso una ristampa, che sino ad oggi non era mai arrivata. Ed ora scopro il motivo:
Fortuna cheEra il 1987 quando Cavazzano creò, con lo sceneggiatore e amico François Corteggiani, il personaggio di Timoty Titan. In Francia fu pubblicato da Le Journal de Mickey, in Italia uscì serializzato sulle pagine de Il Giornalino.
Tuttavia la storia editoriale di Timoty Titan ha rischiato di concludersi qui. Nel 1991, infatti, gli impianti originali del primo volume del fumetto andarono distrutti in un incendio divampato nel magazzino di un editore a Sarajevo.
E' possibile visionare un'anteprima del volume al seguente indirizzo:ReNoir Comics hanno deciso di pubblicare quella che di sicuro rappresenta un’opera di grande valore per la storia del fumetto italiano, attraverso un paziente lavoro di recupero delle tavole. Scansionando i Cromalin, le bozze pre-stampa, e dopo un paziente lavoro di ritocco e pulitura dei disegni, Timoty Titan ci sorride dalle pagine di questo primo volume in cui i colori e l’aspetto della versione originale ci vengono restituiti al meglio.
http://www.renoircomics.it/IT/CATALOGO/Timoty_it.html#
Ultima modifica di Tyrrel il venerdì 21 dicembre 2007, 09:03, modificato 1 volta in totale.
A giudicare da come scrivi "collezione" non sembra che tu li abbia letti poi molto prima di buttarli...Tyrrel ha scritto:purtroppo ebbi la sconsideratezza, durante un trasloco, di buttare il 99% dei numeri della mia collezzione de Il Giornalino
Eheh scusa il sarcasmo, ma volevo far contento Deboroh che desiderava che scrivessi sul vostro forum, e contemporaneamente farvi desiderare che non scrivessi più!
Salud
Giorgio
"Il mio cervello è il mio secondo organo preferito."
(Woody Allen)
(Woody Allen)
Ehr... ecco... dunque...Giorgio Salati ha scritto:A giudicare da come scrivi "collezione" non sembra che tu li abbia letti poi molto prima di buttarli...Tyrrel ha scritto:purtroppo ebbi la sconsideratezza, durante un trasloco, di buttare il 99% dei numeri della mia collezzione de Il Giornalino![]()
ma ho scritto così perché si trattava di una collezione che leggevo durante la collazione, un colazione a base di colla Vinavil ; se per caso vuoi prendere spunto per una delle tue prossime storie culinarie...
(la realtà che questo è il risultato di quel che accade a postare durante l'orario di lavoro...
Condivido l'invito di Deboroh a postare maggiormente sul form; insomma, qui nel Sollazzo gli argomenti tratti nelle sezioni Letture, Visioni e Lucidità sono tanti e credo proprio che proprio che ci sia qualcosa anche di tuo interesse.Giorgio Salati ha scritto: Eheh scusa il sarcasmo, ma volevo far contento Deboroh che desiderava che scrivessi sul vostro forum, e contemporaneamente farvi desiderare che non scrivessi più!![]()
Giorgio
In alternativa, puoi proporti a Grrodon ed Elik come correttore di post...
Ti ringrazio per l'invito a postare sul FORM, ma nella sezione LUCIDITA' non saprei cosa scrivere... non mi capita spesso di essere lucido...Tyrrel ha scritto:Condivido l'invito di Deboroh a postare maggiormente sul form; insomma, qui nel Sollazzo gli argomenti tratti nelle sezioni Letture, Visioni e Lucidità sono tanti e credo proprio che proprio che ci sia qualcosa anche di tuo interesse.
In alternativa, puoi proporti a Grrodon ed Elik come correttore di post...
Quanto all'offerta di lavoro come correttore di post ci posso pensare... Quanto pagate?
"Il mio cervello è il mio secondo organo preferito."
(Woody Allen)
(Woody Allen)
Bè, visto che ci hai preso gusto, invece che correttore di post in generale, puoi farti assumere come badante di Tyrell... 
Su Internazionale n. 724 del 21/27 dicembre 2007 (rivista da sempre molto letta e apprezzata da noi del Sollazzo...
) ci sono cinque tavole di Fausto Vitaliano e Silvia Ziche dal titolo "Cartoline da Paperopoli". Per uBC Fumetti è graphic journalism! Sono molto curioso, ma dove diavolo lo trovo Internazionale qui fra le montagne!? 
“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”