News & Rumors dal mondo dell'animazione
Quoto in pieno Grrodon.
Si possono citare quanti controesempi si vogliono, ma la regola generale è che un successo di un film significa più budget (= più soldi anche al marketing, fattore determinante per un film d'animazione) e più spazio a progetti simili. Ovviamente vale il simmetrico, un flop può significare la chiusura di un genere di film (anche se spesso non dell'autore, soprattutto se ha avuto buoni successi precedentemente).
E questo vale per tutto. Non dimentichiamoci perché è nato Witch e perché Speed Loop è morto sul nascere.
Ovvio poi che io consideri Ratatouille un capolavoro a prescindere dagli incassi.
Ma il problema è che ne voglio vedere altri, di capolavori. Soprattutto adesso, che già dai tempi di, che so, Madagascar, la qualità dei film d'animazione è scrausa assai (e lo fanno evidentemente apposta: Shrek vende più di Ratatouille, nonostante il secondo sia infinitamente migliore in tutto).
Si possono citare quanti controesempi si vogliono, ma la regola generale è che un successo di un film significa più budget (= più soldi anche al marketing, fattore determinante per un film d'animazione) e più spazio a progetti simili. Ovviamente vale il simmetrico, un flop può significare la chiusura di un genere di film (anche se spesso non dell'autore, soprattutto se ha avuto buoni successi precedentemente).
E questo vale per tutto. Non dimentichiamoci perché è nato Witch e perché Speed Loop è morto sul nascere.
Ovvio poi che io consideri Ratatouille un capolavoro a prescindere dagli incassi.
Ma il problema è che ne voglio vedere altri, di capolavori. Soprattutto adesso, che già dai tempi di, che so, Madagascar, la qualità dei film d'animazione è scrausa assai (e lo fanno evidentemente apposta: Shrek vende più di Ratatouille, nonostante il secondo sia infinitamente migliore in tutto).
Lorenzo Breda
Website | Google+ | DisneyStats | deviantART
If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
Hobbes, Calvin&Hobbes
[No bit was mistreated or killed to send this message]
Website | Google+ | DisneyStats | deviantART
If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
Hobbes, Calvin&Hobbes
[No bit was mistreated or killed to send this message]
Cento anni di cartoni animati, sintetizzati in sei capitoli (Gli esordi, Il mondo Disney, Il mondo Warner, I giapponesi, Gli italiani, I cartoon "dei grandi"), in uno speciale di Repubblica a cura di Luca Raffaelli:
http://tv.repubblica.it/home_page.php?p ... t_id=13616
http://tv.repubblica.it/home_page.php?p ... t_id=13616

E' già uscito lo speciale?
Esorto per la risposta.Questo speciale di REPUBBLICA mi interessa.
Lol.....era uno speciale di Repubblica Tv: si reperisce sul sito!!
Ieri è uscito Il Libro della Giungla in DVD con doppio cd.
Una rarità etnica in technicolor

Cosa? Ora dopo le monodisco, la Disney si mette a fare uscire i film in doppio CD?Hybiscus ha scritto:Ieri è uscito Il Libro della Giungla in DVD con doppio cd.

Puntuale a novembre arriva la lista dei pre-candidati agli Oscar per la categoria del Miglior lungometraggio d'animazione. Quest'anno i pre-candidati sono 12, di cui 3 ancora incerti (ma saranno certi a breve), quindi è sicuro che i posti disponibili in nomination saranno solo TRE.
- Alvin and the Chipmunks
- Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film for Theaters
- Bee Movie
- La leggenda di Beowulf
- I Robinson - Una famiglia spaziale
- Persepolis
- Ratatouille
- Shrek Terzo
- I Simpson - Il film
- Surf’s up - I re delle onde
- Tekkonkinkreet (Tekon kinkurîto)
- TMNT
La mia tripletta, non sapendo quanto Persepolis sia un bel film, è questa:
- Ratatouille
- I Simpson - Il film
- I Robinson - Una famiglia spaziale
con Persepolis che sostituirebbe I Robinson, al limite. Ma ce ne frega poco, tanto Ratatouille vince. Punto.
“DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

Mai sentiti.Cosa sono?Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film for Theaters
Tekkonkinkreet (Tekon kinkurîto
Ma perchè Alvin?
E' come Garfield, ci sono solo i tre sgorbi in Computer grafica!
Allora anche Garfield è d'animazione?
Allora anche La Minaccia Fantasma è d'animazione, dato che c'è Jar Jar Binks?
Vabbè, comunque a nessuno salterà in mente di votarlo, dai trailer.
La mia personale tripletta vede Ratatouille, Persepolis e I Robinson candidati, con Ratatouille vincitore.
L'ipotesi più realistica è che in finale ci saranno Ratatouille, I Simpson e Persepolis. E se ho azzeccoato le nomination, potrebbero vincere tutti e tre: il primo perchè se lo meriterebbe, il secondo perchè i Simpson sono famosi e forse vorrebbero premiarli più per ciò che sono stati in tv, il terzo film per la storia e i temi trattati, ancor più d'impatto visto che è un film d'animazione.
E' come Garfield, ci sono solo i tre sgorbi in Computer grafica!
Allora anche Garfield è d'animazione?
Allora anche La Minaccia Fantasma è d'animazione, dato che c'è Jar Jar Binks?
Vabbè, comunque a nessuno salterà in mente di votarlo, dai trailer.
La mia personale tripletta vede Ratatouille, Persepolis e I Robinson candidati, con Ratatouille vincitore.
L'ipotesi più realistica è che in finale ci saranno Ratatouille, I Simpson e Persepolis. E se ho azzeccoato le nomination, potrebbero vincere tutti e tre: il primo perchè se lo meriterebbe, il secondo perchè i Simpson sono famosi e forse vorrebbero premiarli più per ciò che sono stati in tv, il terzo film per la storia e i temi trattati, ancor più d'impatto visto che è un film d'animazione.
in effetti se Alvin è "alla Garfield" non dovrebbe essere candidabile... forse dalla sua ha il fatto che i personaggi animati sono più d'uno, o forse ci sono altre scene animate, non lo so... speriamo che qualcuno reclami, se non segue le regole. ma tanto in nomination non ci entra 
E in effetti la nuova trilogia di Star Wars E' animazione, praticamente
@camera9, nemmeno io li ho mai sentiti, ma ho cercato un po' in giro: Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film for Theaters è il film della serie animata Aqua Teen Hunger Force, che dai commenti che leggo pare faccia ridere (nel solito modo dissacrante che a NOI DEL SOLLAZZO non piace, però).
L'altro, Tekkonkinkreet, è un film giapponese (quello fra parentesi, nella lista, è il titolo originale)
E in effetti la nuova trilogia di Star Wars E' animazione, praticamente
@camera9, nemmeno io li ho mai sentiti, ma ho cercato un po' in giro: Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film for Theaters è il film della serie animata Aqua Teen Hunger Force, che dai commenti che leggo pare faccia ridere (nel solito modo dissacrante che a NOI DEL SOLLAZZO non piace, però).
L'altro, Tekkonkinkreet, è un film giapponese (quello fra parentesi, nella lista, è il titolo originale)

Ah, ok,grazie.Molto gentile.
Variety annuncia al mondo che Tim Burton torna a collaborare con la Disney, e lo fa con due nuove produzioni:
Io sono titubante per entrambe le notizie... per la prima perché disapprovo il mo-cap per un progetto così importante come "Alice nel paese delle meraviglie", nel secondo perché non trovo particolarmente interessante sviluppare quella storia... speriamo bene...
- Alice in Wonderland
Sarà basato su una sceneggiatura di Linda Woolverton (già nota al pubblico disneyiano per dei capolavori quali La Bella e la Bestia e Il Re Leone) la nuova versione della genialata del reverendo Lewis Carroll. E fra capolavori e genialate, la ciliegina sulla torta è appunto la regia di Tim Burton. Il film sarà in mo-cap. - Frankenweenie
Basato sul cortometraggio omonimo del 1984 (prodotto dalla Disney e presente nell'edizione speciale del dvd di Nightmare before Christmas), Tim Burton farà il lungometraggio di questo suo gioiellino realizzato in gioventù, e sarà in stop-motion. Inoltre questo film verrà proiettato anche in Digital 3D, come impone la moda di questi ultimi anni.
Io sono titubante per entrambe le notizie... per la prima perché disapprovo il mo-cap per un progetto così importante come "Alice nel paese delle meraviglie", nel secondo perché non trovo particolarmente interessante sviluppare quella storia... speriamo bene...

Più che una news,una richiesta d'aiuto.
E' da un pò che vedo in vendita un DVD dedicato alle principesse disney,in cui ci dovrebbe essere come protagonista Aurora e Jasmine.Ma di che si tratta con esatezza?
E' da un pò che vedo in vendita un DVD dedicato alle principesse disney,in cui ci dovrebbe essere come protagonista Aurora e Jasmine.Ma di che si tratta con esatezza?
Leggo adesso da "La Repubblica":
"Il regista Tim Burton torna alla Disney per dirigere due nuovi film in 3D, Alice nel paese delle meraviglie (che sarà girato in performance capture e in live-action) e Frankenweenie. La sceneggiatura di Alice, basata sul classico di Lewis Carroll, è a cura di Linda Woolverton, autrice di Il Re Leone e La bella e la Bestia. Le riprese di Alice inizieranno il prossimo maggio."
"Il regista Tim Burton torna alla Disney per dirigere due nuovi film in 3D, Alice nel paese delle meraviglie (che sarà girato in performance capture e in live-action) e Frankenweenie. La sceneggiatura di Alice, basata sul classico di Lewis Carroll, è a cura di Linda Woolverton, autrice di Il Re Leone e La bella e la Bestia. Le riprese di Alice inizieranno il prossimo maggio."
eh sì, ne stavamo appunto parlando qualche post fa