Per molti la grande attesa legata a questo film si è tradotta in una cocente delusione. Io l'ho visto una settimana fa e me ne ritengo soddisfatto. Certo, non si tratta di un nuovo Signore degli Anelli, visto che si tratta di una storia compiuta, tuttavia il film intrattiene e non poco. Da disneyano quale sono non ho potuto fare a meno di ritrovare, nella sequenza iniziale dello sfollamento dei bambini, alcuni riferimenti a Pomi d'Ottone e Manici di Scopa e a Peter Pan in Ritorno all'Isola Che Non C'è, e da amante delle atmosfere fantasy ho parecchio gradito la commistione di elementi appartenenti alle mitologie più disparate, come Arpie, Centauri, Nani e sopratutto Babbo Natale. Venendo ai personaggi, non posso che esprimere il mio disappunto per la voce di Aslan by Omar Sharif, certo non mi aspettavo un Gassman, e forse prima o poi riuscirò ad abituarmi, rimane il fatto che a un primo impatto è orrida e tutt'altro che maestosa. Altro elemento su cui ci sarebbe da obiettare è la caratterizzazione dei bambini, di cui non ho certo adorato la recitazione. Lucy è brava, Susan è scialba, Edmund forzato e Peter assolutamente inespressivo. Ho assai gradito invece gli animali parlanti, marmotte, volpi o aquile che fossero, la recitazione di Jadis, la strega bianca, a metà tra il materno e lo psicopatico. Il Fauno aveva un che di pedofilo. Il professore avrei voluto vederlo di più, perchè si capisce davvero poco il ruolo che ha.
Il film offre alcune fra le sequenze più spettacolari che io abbia mai visto, superiori pure a quelle della trilogia di Jackson. Mi riferisco ovviamente alla grande battaglia dove la telecamera non di rado segue il volo di acquile, grifoni e fenici, e alla carrellata di avvicinamento al castello, al momento dell'incoronazione dei quattro, con le sirene guizzanti. Ma l'effetto speciale migliore di tutti è ancora una volta la Nuova Zelanda, c'è poco da fare :P
In conclusione: Promosso. Potevano essere sistemate parecchie cosette tuttavia non è il caso di pignoleggiare troppo...