[Spillati Disney] PKNA: Paperinik New Adventures

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • con tanta malinconia nel cuore scopro solo ora che PK ha finito con le ristampe un mese fa...
    ma sono qui per aggiornarvi sul fatto che si ripeterà il genio con la ULTIMATE COLLECTION in edizione l'ESPRESSO. il che è un'amarissima consolazione per il mio cuore che ha ancora bisogno delle emozioni da bambino che gioca a fare l'adulto, ma mi fa pensare che è il momento di concludere dignitosamente ciò che è stato così pesantemente maltrattato negli ultimi anni...
    buona lettura
  • Grazie, ma se ne palava già qui ;)
  • Allora. Premetto che non seguo e non seguirò Pk-Ultimate Collection, per un motivo molto semplice: ho già tutto. Però ciò non vuol dire che non scroccherò ad amici quando capiterà, questo perchè sono venuto incidentalmente in possesso del primo volume e ne ho letto le rubriche, che invero si sono rivelate molto ma molto interessanti. Sisti opera un riassestamento delle tante informazioni, spesso e volentieri anche contraddittorie che ci sono giunte nel corso della serie. Nel primo volume ad esempio oltre a confermare alcune cose mai state troppo chiare come il fatto che i generali fisicamente siano idcentici agli altri e il costume nero altro non sia che un vestito, viene anche finalmente confermato che gli Evroniani rossi con la coda sono la casta più alta che forma il consiglio dei 111 membri. E l'Imperatore è ovviamente nominato all'interno di questo gruppo mutante. E tanti saluti ai pastrocchi combinati in Lontano Lontano.
    In secondo luogo altra informazione interessante: il pianeta Evron era in origine un vero pianeta ma ne è andata persa una buona metà esaurendone le risaorse per convertirlo nel planetoide astronave che abbiamo visto. Non è dato sapere se all'interno del guscio visto ci sia ancora una sorta di finta atmosfera con campi etc perchè il volume non lo dice.

Riporto qua sotto il contenuto dei volumi in uscita, di cui è appena uscito il terzo:

1. Nascita di Un Eroe

-PKNA #0: Evroniani
    -Speciale 98: Zero Barra Uno (Archie, I Conti Tornano, 87 Bis, Rinascita, Addio!)
    -PKNA #0/3: Xadhoom!

2. Viaggi nel Tempo

-PKNA #0/2: Quando Soffia il Vento del Tempo
    -PKNA #3: Il Giorno del Sole Freddo
    -PKNA #14: Carpe Diem

3. Quarta Dimensione

-PKNA #5: Ritratto dell'Eroe da Giovane
    -PKNA #12: Seconda Stesura
    -PKNA #18: Antico Futuro

4. Intelligenze Troppo Artificiali

-PKNA #2: Due
    -PKNA #8: Silicio
    -PKNA #30: Fase Due
  • uhm, interessante tutte queste informazioni, soprattutto se continueranno ad essere date nei prossimi editoriali.

Non è che vo che avete agganci con suddetti autori, potete richiedere se questi editoriali potranno essere riprodotti online per i PKFan che hanno già tutta le serie, un po' come fa Ortolani per i bozzetti e i contenuti speciali delle nuove edizioni di Star Rats e Il Signore dei Ratti?
  • RRRRRROTL!!!
    La Disney...O-Ortolani...ROTFL!!!!
  • No, lo so XD

Ma non dico pagine aggiuntive... Magari per gli editoriali potrebbero fare un'eccezione, forse qualcuno ci vuole bene e li posta su un forum (qui, sul papersera, l'importante è che circolino).
    Oppure ci vorrebbe qualcuno che fa come hai fatto tu e di volta in volta riesce ad aggiornarsi con le notizie rivelate...
  • Proverò a fare ciò che ho fatto, ma è difficile. Bisogna però mettersi in testa che c'è una differenza di ottica nonchè di ruoli. Ortolani è un nerd, e ci tratta come uno zio affettuoso. La Disney è il nemico e tratta noi poveri nerd come mosche da spiaccicare.
  • Lo so.

Ma anche Sisti è un nerd.

O altrimenti trova dei niubbi sul Papersera che scoprono PKNA con questa iniziativa, e per timore reverenziali ricopino tutti gli editoriali.

O, se proprio vogliamo essere umani, scans.
  • Grrodon ha scritto:Allora. Premetto che non seguo e non seguirò Pk-Ultimate Collection, per un motivo molto semplice: ho già tutto. Però ciò non vuol dire che non scroccherò ad amici quando capiterà, questo perchè sono venuto incidentalmente in possesso del primo volume e ne ho letto le rubriche, che invero si sono rivelate molto ma molto interessanti. Sisti opera un riassestamento delle tante informazioni, spesso e volentieri anche contraddittorie che ci sono giunte nel corso della serie.
    Ti dirò... io ero tentato di prendere tutti i numeri unicamente per gli articoli di Sisti. Se fosse costato un paio di euro in meno penso che mi sarei accaparrato tutti i numeri. Grrò, rimaniamo in attesa di tuoi post qualora risucissi a leggere qualcosa di interessante e nuovo.
  • Ciao a tutti ragazzi!!! Sono un affezionato Pker dal giorno in cui è uscito il mitico PKNA#0, numero di Pkard 02008. Sapete, mi mancava solo un numero per completare la raccolta dei PKNA, si trattava del PKNA#45, e ora che mia madre lo ha per caso trovato in una piccola libreria di Torino, mi sono messo a rileggere tutta la serie (l'Unica, aggiungerei. PK2 era carino ma non ai livelli di PKNA, e alla terza serie non voglio nemmeno pensare)..In ogni caso, l'affetto per questo mitico fumetto è tornato a galla e, a 21 anni appena compiuti, mi trovo a leggere le avventure del Pikappero come se avessi di nuovo 10 anni!!! In più, vedere che ancora tanta gente vuole bene al vecchio mantello mi riempie di gioia e mi fa pensare a quanto sarebbe bello un sito ufficiale. Una casa per i Pkers, visto che cercando su google non ho trovato un bel niente, se non un sito abbandonato nel 1998. Sarebbe un'ottima occasione per stare in contatto o scambiarci opinioni sui nostri numeri preferiti; invitare i ragazzi Pkteam a farne parte sarebbe fantastico..Io purtroppo non ho le capacità per mettere su un sito ben fatto, e anche se le avessi mi mancherebbero i materiali per renderlo degno; però il desiderio di mantenere vivo PK ce l'ho, e sono sicuro che anche tutti voi lo avete.
    Il mio sassolino l'ho lanciato, spero davvero che sia utile.

Potere e potenza, Grrodon!!!
    "Le stelle. Quando tu guarderai il cielo, la notte...Visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere. Le stelle. Sono illuminate perché ognuno possa ritrovare la sua. Guarda il mio pianeta. E' proprio sopra di noi. Ma come è lontano!"
    Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. E' così paradossale morire con le parole di un terrestre.
  • Ciao e benvenuto. Di siti non ne sentiamno un gran bisogno anche perchè c'è questo forum che è una specie di casa di riposo per tutti i pker in pensione. E in più ci sono iscritti pure due pezzi da novanta in campo pikappico che talvolta passano a salutare, il grande Tito Faraci e Fausto Vitaliano, il risponditore "cattivo" della mitica Pkmail.
  • Ah bene ok allora!!! Sono felice di aver trovato questa "casa di riposo"!!! Piazzerò la mia sedia a rotelle in mezzo alle altre a ricordare i bei tempi andati... ;)
    Ma comunque è possibile trovare da qualche parte roba tipo sfondi, un archivio delle copertine, cose del genere?
    "Le stelle. Quando tu guarderai il cielo, la notte...Visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere. Le stelle. Sono illuminate perché ognuno possa ritrovare la sua. Guarda il mio pianeta. E' proprio sopra di noi. Ma come è lontano!"
    Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. E' così paradossale morire con le parole di un terrestre.
  • Gorthan, se cerchi un forum su PK ti consiglio, oltre al sollazzo, il Paperinik fan zone: http://pkfanzone.forumcommunity.net/

Se cerchi un sito ti consiglio il PK- hack: http://pkhack.altervista.org/
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro
  • Attenzione, avrei un quesito...Come ho scritto tempo fa, sto rileggendo tutti i numeri di PKNA; giunto alla fine del numero 48 mi è sorto un dubbio: come è possibile che Lyla sia a Paperopoli e che viaggi nel tempo quanto le pare (così come Due) dopo che in PKNA#43 "Tempo al tempo" il fenomeno della microcontrazione aveva reso impossibili i viaggi nel tempo e la stessa Lyla era rimasta a Time 0 perché "quello era il suo tempo"? Sono un attimino confuso..
  • Ti sei fermato al 48? Allora leggi anche il 49/50 e tutto ti sarà più chiaro (cioè, dovrebbe... non è che la spiegazione sia facile...).
    Ad ogni modo, considera che "Le Parti e il Tutto" era una storia pronta da tempo, e presumibilmente scritta prima di "Tempo al Tempo".
  • Beh sì in effetti oggi ho letto solo il 48, non ho avuto il tempo di chiudere la serie...Mi era venuta in mente l'idea che la storia fosse ambientata prima di "Tempo al tempo", ma mi era sembrato strano collocare una storia prima di un'altra già uscita in un numero precedente...Comunque ok leggerò il 49/50 e cercherò di capire meglio... ;)
  • No calma. Il libro del destino non c'entra, perchè c'è pure la Tempolizia. E' ambientata prima della microcontrazione, perchè c'è la tempolizia. E quella col libro di Everett non ritorna. Si colloca lì 1) perchè c'è stata una cattiva sincronizzazione della continuity in redazione a quei tempi 2) perchè volendo si può considerare come "presente" del numero la parte ambientata nel futuro, e il resto un semplice flashback.
    Ma il vero motivo è che collocata lì ci sta solo un gran bene.
  • Ciao a tutti Pkers!
    Sono anch'io un veterano del fumetto, munito della sua Pkard (che anni fa mi avevano rubato assieme al portafoglio, è stata una tragedia!! Ma poi il destino ha voluto che ritornasse a me, che gioia!!).
    Mi mancano pochi numeri per completare la collezione, da 8 anni vado avanti a caccia di numeri...Credete che possa risorgere una cosiddetta serie che metta conclusione alle mitiche vicende del supereroe?
    "Quando il gioco si fa duro... io vorrei essere da un'altra parte!"
  • Grrodon ha scritto:No calma. Il libro del destino non c'entra, perchè c'è pure la Tempolizia. E' ambientata prima della microcontrazione, perchè c'è la tempolizia. E quella col libro di Everett non ritorna. Si colloca lì 1) perchè c'è stata una cattiva sincronizzazione della continuity in redazione a quei tempi 2) perchè volendo si può considerare come "presente" del numero la parte ambientata nel futuro, e il resto un semplice flashback.
    Ma il vero motivo è che collocata lì ci sta solo un gran bene.
    Tutto giusto. Ripensandoci, mi sono ricordato dove lessi la spiegazione che ho postato in precedenza; si tratta della Tekno Mail, posta "seria" di Pk2. Non ricordo in quale numero, ma si faceva riferimento proprio a "Se...".
    Everett88 ha scritto:che anni fa mi avevano rubato assieme al portafoglio, è stata una tragedia!! Ma poi il destino ha voluto che ritornasse a me, che gioia!!
    Questa cosa, non so perché, mi ricorda una storia di P.d.P. disegnata da De Vita (e credo scritta da Martina), quella su Paperone e il suo oro destinato sempre a ritornare da lui.
    "Quell'oro è mio! L'ho trovato con il sudore della mia fronte e con i calli delle mie mani! E' mio e a me deve ritornare!"
    (sono pazzo, lo so...)
    Everett88 ha scritto:Credete che possa risorgere una cosiddetta serie che metta conclusione alle mitiche vicende del supereroe?
    Realisticamente parlando, no. Anche se sarebbe quello che tutti noi auspichiamo. Certo anche una serie che partisse da presupposti nuovi, ma con alla base lo stesso spirito di PKNA, non sarebbe male!
  • Torna a “Fumetto Disney”