Non me ne frega niente se questo non è un 3d regolare, che Grrodon mi banni a vita!
Apro questa discussione per quanti come me desiderano inveire contro chi ha prodotto questo cartone in - MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE! - computer graphic e il suo orrorifico trailer!
Si, esattamente quel trailer che da giorni mandano continuamente in onda in tv (e ancora non accenna a sparire...).
Il trailer che si apre con un mesto "BENVENUTI NELLA BARRIERA CORALLINA" (e mai come in quel momento vorresti startene in uno chalet di montagna a meditare sui mali dell'uomo).
Il trailer che prosegue con la visione di una specie di Atlantica dei poveri.
Poi c'è l'anonimo pesciolino arancione che sembra Boris - chi ha seguito la fiction su Sky? - ma con una parlantina troppo sciolta e giovanilista.
Poi c'è il pesce dal doppiaggio ridicolo che presenta una anonima pesciolina rosa al pesciolino arancione - la notte me lo sogno che mi fa "E' Rebecca!".
Poi c'è la risata dello squalo che si becca il premio oscar per il miglior plagio non protagonista!
Poi c'è il pesciolino rosso che con voce cazzuta e facendo gli occhi cattivi si ripropone di suonarle a Troy (si chiama così lo squalo sghignazzante).
Quasi dimenticavo, poco prima di queste sconvolgenti amenità lo squalo schiocca un tamarrissimo bacio sulla guancia (guancia?) della pesciolina rosa - zitti voialtri in fondo che sicuramente, come me, avete speculato su improbabili accoppiamenti fra specie così diverse! E' pur sempre un cartone, razza di perversi!
E poi c'è la tartaruga che insegna al pesciolino rosso clone di Boris a sfruttare l'oceano perchè solo così le sue dimensioni non conteranno. Anche qui la sensazione (sensazione? Solo?) di plagio è greve quanto una parmigiana con doppia melanzana.
E infine: dopo lo scattosissimo e mal animato salto di Boris fuori dal mare (è un problema del trailer o sarà così anche il film?) arriva lui, implacabile, inarrestabile spietato...
Il PETO! Il peggior nemico di tutti noi è lì! Eccolo, pronto a contendersi la palma della cosa più insopportabile, ormai, in un film in cg insieme al sempreverde rutto (la cui più celebre apparizione recente è in Red & Toby 2... Ovverosia: come rovinare il ricordo di uno dei film più belli della mia infanzia nell'epoca post-Shrek).
Non apro questo 3d solo per infierire su un prodotto apparentemente scadente e senza qualità. Neanche ho visto il film. Diciamo che se un trailer serve a spingere un tizio ad andare al cinema e invece spinge tizio al suicidio allora c'è qualcosa che non va.
Apro questo 3d per una discussione approfondita, sistematica, puntuale dei vizi dell'animazione moderna. Scopriamone origini e cause. Dallo strapotere modaiolo della CG alle piccole grandi volgarità per tredicenni coglioni. Dalle lezioni di vita a buon mercato di cui nessuno sentiva la mancanza (Impara a sfruttare l'oceano... Credi nel futuro e ce la farai...) alla pochezza delle storie narrate. Dalla morte (apparente) dell'epica Disney all'estetica puzzona, sciatta e meschina di tanti lungometraggi molto più simili ai polpettoni natalizi che si fregiano del titolo di "commedie all'italiana" che ad altro.
Io sono al punto di non sopportazione. Rivoglio un altro Gobbo (non il Gobbo ma qualcosa di altrettanto tragico e maestoso). Rivoglio la Sirenetta (non proprio Ariel ma un'altra adolescente con le palle). Rivoglio gli scenari inesplorati della Virginia, della savana, dell'antica Cina e non la sonnacchiosa periferia americana borghese con gli animaletti che cercano di rubare merendine e pringles per sostenere una trama senza capo nè coda (il primo che indovina di quale film sto parlando riceverà gratis la copia che mio fratello ha inavvertitamente acquistato in un momento di lucida follia).
E poi: rivoglio il Re Leone, non The Wild. E con questo detto tutto.