Sere fa, cianciando di lusco e brusco, Grrodon immaginò un episodio di Zelda ambientato nel mondo reale. Iniziò con "Link che gioca con il Super Nintendo" e proseguì in una sfilza di spunti e ipotesi, sensati o meno, poi la cosa si esaurì così com'era cominciata.
Ieri sera, però, la cosa mi è tornata in mente e ci ho pensato un po' su. In passato provai ad inventare ipotetici episodi di Zelda, Mario o altro, così ho pensato che siccome l'idea di partenza è buona e la progettazione mi piace, si può provare a sviluppare l'idea strutturandola come un episodio effettivo con trama, mappa, dungeon, subquest e via dicendo.
Naturalmente non parlo di progettare un gioco vero, ma di pianificarlo come se fosse tale. Questo topic nasce per raccogliere idee e discuterne con chiunque fosse interssato, al fine di elaborare, per divertimento e nient'altro, questo ipotetico episodio della saga.
Queste le premesse di The Legend of Zelda - The Sollaz Quest che sono emerse la prima sera:
-Il regno di Hyrule non esiste più, sostituito da un mondo moderno. Nessuno sa nulla di Hyrule, benchè nelle leggende si parli di eroi verdivestiti, spade sacre, principesse...
MA
-Con l'ausilio dell'oggetto che dà il titolo al gioco, Link potrà passare dal mondo moderno a Hyrule.
-Il gioco inizia con Link in vacanza in montagna, nel villaggio che fu Kakariko.
-Link incontra "Zelda" (stabiliremo in seguito il nome dell'alter-ego) strana bambina che conosce i segreti della montagna e che, ho suggerito, conoscerebbe i Minish, gli unici esseri Hyruliani -non proprio, in realtà- che esistono nel mondo moderno.
-Così come Link e Zelda, nel mondo moderno potrebbero esserci incarnazioni di altri personaggi, per esempio il nonno di Link Smith, Talon e Malon, Tingle (che sarebbe sempre lo stesso) ecc..
-Lo stile grafico richiamerebbe The Wind Waker.
Ora, da date premesse (non definitive, ad eccezione del "mondo moderno" che è l'ambientazione alternativa ad Hyrule) si stabilirà tutto il resto. Cominciamo a porci delle domande e a darci delle risposte:
D: Perchè Hyrule non esiste più?
R: La soluzione più semplice è che qualcuno abbia fatto qualcosa per qualche scopo. Per esempio:
Koume e Kotake isolanorono il Tempio del Tempo e la Triforza, così Hyrule non ne subì più l'influsso e col tempo si trasformò in un mondo moderno, senza Link e Zelda legati alla leggenda ad intralciare i piani di Ganon.
D: Che cos'è il mondo moderno?
R: Il viaggio nel tempo è già stato sfruttato, quindi si può scartare. Grrodon proponeva che Link passasse tra ciò che il mondo è e ciò che potrebbe essere (Hyrule), però non mi convince completamente.
EDIT: Rensel mi ha involontariamente suggerito un'altra ipotesi: Hyrule potrebbe essere il futuro, e non il passato del mondo moderno. Non so come gestirei la cosa, però mi piace.
D: Come fa Link a passare dal mondo moderno ad Hyrule, e qual'è la sua missione?
R: Salvare Hyrule, naturalmente, passando tra i due mondi con l'uso dell'oggetto che dà il titolo al gioco. Cosa sia l'oggetto lo si deciderà poi, decisa la storia. Per esempio, se si parlerà di mondo com'è e come sarebbe, l'oggetto potrebbe essere la "Medaglia a Specchio" ("Mirror Medal", che fa più figo): lo specchio perchè riflette, la medaglia perchè i due mondo sono due lati della stessa medaglia. Parimenti, decideremo cosa Link recupererà nei dungeon.
D: "Zelda" e "mondo moderno" sembrerebbero contraddizioni in termini. Come ovviare?
R: Un Link verdevestito che sfreccia per il centro di Milano a bordo di un motorino non è il massimo, in effetti, ma se le strade e i supermarket non sono posti per Link, altri luoghi cittadini potrebbero esserlo. Le fogne, per esempio, labirintiche e cavernose, potrebbero portare Link a spasso per la metropoli. Naturalmente le ambientazioni moderne dovrebbero riflettere quelle antiche: la metropoli sarà la città di Hyrule, un laghetto inquinato in zona industriale si rivelerà il Lago Hylia e sotterranee, nascoste, potrebbero trovarsi le vestigia di Hyrule, templi in rovina e cose così.
D: Qual'è lo stile? Abbiamo avuto lo Zelda epico, lo Zelda dark, Celda, lo Zelda fiabesco, lo Zelda onirico... l'atmosfera è importante, e per il momento The Sollaz Quest non ha uno stile ben definito.
R: Penso sia l'ostacolo più importante, in effetti. E' fondamentale mescolare il mondo moderno con le atmosfere di Zelda, sennò l'intero progetto sarà una schifezza. Le fogne-caverne mi sembrano un buon punto di partenza, per cominciare.
D: Dove si colloca nella continuity?
E: Ecchissennefreg... *ehm*, ci penseremo. Forse.
Etcetera etcetera. Oltre a questi quesiti principali, poi, potremo discutere di stile grafico, sottotrame, personaggi, puzzle e boss, illustrazioni (per i disegni potrebbe provvedere Grrodon, e si potrebbero rippare immagini dagli episodi bidimensionali -The Minish Cap, per esempio- e modificarle all'uopo) e via così.
Il topic è aperto a tutti e a qualsiasi tipo di proposta e suggerimento su qualunque argomento (naturalmente "Link imbraccia il lanciagranate, fa esplodere i passanti in sedia a rotelle e gli prende i Pezzi di Cuore" non sarà preso in considerazione
Penso che chiunque (be', chi segue la serie), almeno una volta, abbia provato a progettare il "suo" episodio di Zelda e l'esperienza non ci manca: vediamo come ce la caviamo a passare dall'altra parte della console, dunque.